22 mar 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 22 marzo 2021

I libri più venduti di marzo: ancora in testa La disciplina di Penelope di Carofiglio ma arriva il nuovo romanzo di Marco Balzano



Molte novità italiane in classifica questo mese a cominciare dal nuovo libro di Marco Balzano autore del precedente Resto qui, storia di Trina e di Curon un paese scomparso, ora ci racconta di una madre e dei suoi figli. In concomitanza con la serie tv esce il libro di Gaetano Savatteri  sugli investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello. Poi risate in allegria con Valerio Lundini mentre Guido Maria Brera reinterpreta il Candide di Voltaire ai giorni nostri.

Per gli stranieri torna Murakami con alcuni racconti insoliti narrati da una scimmia, poi un thriller di Stephen King su un bambino dotato di poteri particolari, mentre Madeline Miller ci porta nell'antica Grecia con il valoroso Achille reinterpretando la guerra di Troia. 


quando tornerò marco balzano

QUANDO TORNERÒ

Marco Balzano

Einaudi

Questa è la storia di chi parte e di chi resta. Di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. E un'incontenibile voglia di andarsene lontano. Dopo il grande successo di Resto qui, Marco Balzano torna con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte.





makari

QUATTRO INDAGINI A MÀKARI

Gaetano Savatteri

Sellerio

Le prime storie dell’irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, nati e cresciuti nei racconti gialli inclusi nelle antologie a tema e riproposti in questa raccolta in occasione del debutto in tv su Rai1 di una nuova serie con Claudio Gioè diretta da Michele Soavi.










lundini era meglio il libro


ERA MEGLIO IL LIBRO

Valerio Lundini

Rizzoli Lizard

Da anni Valerio Lundini dirige e interpreta corti, sketch e spettacoli, lavora in radio e in televisione. In pratica, Lundini scrive cose che fanno ridere. Scrive parecchio, ma senza ordine: sparge fogli in giro e tra una cosa e l’altra c’è sempre il rischio che si perda qualcosa. Per questo ha deciso di scegliere le sue pagine migliori e stamparle in un certo numero di copie. Uno dice: «Potevi mettere tutto su una chiavetta usb», ma non è la stessa cosa. 







candido- brera


CANDIDO

Guido Maria Brera 

con I Diavoli

La nave di Teseo

Un imminente futuro fa da cornice a un mondo nel quale la tecnologia, invece di emancipare il genere umano, ha moltiplicato lo sfruttamento e le disuguaglianze sociali a livello esponenziale, arrivando a esercitare un controllo asfissiante sull'esistenza delle persone. Candido non è più il giovane ingenuo del capolavoro filosofico di Voltaire, ma un rider che, per guadagnarsi da vivere, pedala senza sosta su e giù per la città al soldo dei colossi del delivery.  Un misterioso algoritmo, che tutto sorveglia e tutto stabilisce, è il sovrano indiscusso, sostenuto con forza da un novello Pangloss che appare come un ologramma sulle facciate dei palazzi, ripetendo in ogni angolo della città il potente mantra: "Tutto va bene".



Novità in classifica della narrativa straniera




 

murakami prima

PRIMA PERSONA SINGOLARE

Murakami Haruki

Einaudi

Murakami Haruki è da solo in viaggio nel nord del Giappone quando decide di fermarsi per la notte in un ryōkan, le tipiche locande di montagna giapponesi. Ad accoglierlo un locandiere vecchissimo e di poche parole e un gatto che appare altrettanto decrepito. Ma che importa, il posto è accogliente e poi non c’è altro disponibile nei dintorni: anzi, Murakami decide di approfittare del bagno termale per rilassarsi. Ed è lí, tra i vapori dell’acqua calda, che entra una scimmia: «Buonasera », dice la scimmia, «vuole che le lavi la schiena?» La scimmia ha imparato a parlare dal suo antico padrone, un professore di Shinagawa, un quartiere di Tōkyō, ama ascoltare Bruckner (apprezza in particolare il terzo movimento della Settima sinfonia) e ha una vita molto interessante alle spalle. 





later stephen king


LATER

Stephen King

Sperling & Kupfer

Figlio di una madre single in difficoltà, Jamie Conklin vuole solo un'infanzia normale. Ma Jamie non è un bambino normale. Nato con un'abilità innaturale, sua madre lo esorta a mantenere il segreto, Jamie può vedere ciò che nessun altro può vedere e imparare ciò che nessun altro può imparare. Ma il costo dell'utilizzo di questa capacità è più alto di quanto Jamie possa immaginare, come scopre quando un detective della polizia di New York lo trascina alla ricerca di un assassino che ha minacciato di colpire dall'oltretomba.





miller achille


LA CANZONE DI ACHILLE

Madeline Miller

Marsilio

Patroclo, un goffo giovane principe, è stato esiliato alla corte del re Peleo e del suo perfetto figlio Achille. In ogni caso le loro strade non dovrebbero mai incrociarsi, ma Achille prende il principe vergognoso come suo amico, e mentre crescono giovani esperti nelle arti della guerra e della medicina il loro legame sboccia in qualcosa di più profondo - nonostante il dispiacere della madre di Achille, Teti, una crudele dea del mare. Ma poi arriva la notizia che Elena di Sparta è stata rapita. Combattuto tra amore e paura per il suo amico, Patroclo viaggia con Achille a Troia, senza sapere che gli anni che seguono metteranno alla prova tutto ciò che gli sta a cuore. 

Questa interpretazione dell'epica guerra di Troia è un'impresa straordinaria dell'immaginazione, una storia d'amore devastante e una battaglia onnipotente tra dei e re, pace e gloria, fama immortale e cuore umano. 



LA CLASSIFICA DEI LIBRI VENDUTI

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.


Narrativa italiana


1 LA DISCIPLINA DI PENELOPE G. Carofiglio   Mondadori
2 QUANDO TORNERÒ (new) M. Balzano  Einaudi
3 QUATTRO INDAGINI A MÀKARI (new)   G. Savatteri  Sellerio
4 ERA MEGLIO IL LIBRO (new)                           V. Lundini  Rizzoli
5 C'ERA UNA VOLTA ADESSO          M. Gramellini  Longanesi
6 L'ARTE DI LEGARE LE PERSONE                P. Milone  Einaudi
7    ITALIANA                         G. Catozzella  Mondadori
8 CANDIDO (new)  G. Maria Brera  La nave di Teseo
9 L'ARMINUTA   T  D. Di Pietrantonio   Einaudi
10 BIANCO È IL COLORE DEL DANNO  F. Mannocchi  Einaudi





Narrativa straniera

1 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                                   T. Kawaguchi Garzanti
2 PRIMA PERSONA SINGOLARE (new)  H. Murakami Einaudi
3 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI            V. Perrin E/O
4 LATER (new)                                                     S. King Sperling & Kupfer
5 LA CITTÀ DI VAPORE  C.R. Zafon Mondadori
6 LA LEGGE DELL'INNOCENZA M. Connelly Piemme
7 QUANDO LE MONTAGNE CANTANO              P. Nguyen        Nord
8 SANGUE INQUIETO                                     R. Galbraith Salani
9 BASTA UN CAFFÈ PER ESSERE FELICI          T. Kawaguchi Garzanti
10  LA  CANZONE DI ACHILLE (new)        M. Miller Marsilio





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 8 al 14 marzo  .












Scopri altri libri da leggere