22 feb 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 22 febbraio 2021

La classifica libri di narrativa più venduti vede al primo posto l'ultimo romanzo postumo di Carlos Ruiz Zafon



La classifica della settimana di San Valentino vede diverse novità italiane e straniere piazzate in lista tra i primi dieci libri più venduti. Anche se Gianrico Carofiglio con la sua Penelope mantiene ancora il primo posto, si collocano altri libri a seguito, come il personaggio di Aba Abate la funzionaria dei servizi segreti creata da Roberto Costantini alle prese con un nuovo caso. 

Sempre sullo stesso genere il romanzo di Davide Longo con una nuova indagine del commissario Arcadipane. Di tutt'altro genere il libro di Francesca Mannocchi, una drammatica testimonianza della giornalista che si scopre malata di una patologia cronica per la quale non esiste cura, costretta a conoscere il Paese attraverso le maglie della sanità pubblica. 

Anna Premoli invece ritorna con una brillante e romantica commedia. Da parte straniera esce il nuovo e ultimo libro di Carlos Ruiz Zafon, morto nel giugno 2020, e si colloca subito al primo posto, un omaggio letterario con cui lo scrittore ha voluto congedarsi per sempre dai suoi lettori. 

Invece lo scrittore americano Don DeLillo immagina che nel mondo ci sia un blackout, la tecnologia digitale ammutolisce. Internet tace. Tutti gli schermi diventano neri e gli uomini si dovranno adattare. 

Infine un romanzo di Georges Simenon pubblicato nel 1939 ambientato in un paesino di provincia, tra contadini e mitilicoltori, vicino a La Rochelle, due zie risolute, un nipote giovane troppo accudito e una ragazza che si ritrova con una gravidanza indesiderata. Intorno, bugie e segreti dei paesani.  




UNA DONNA IN GUERRA

Roberto Costantini

Longanesi

A Roma, chiusa in un ufficio, nessuno può sentirti. Ma Aba Abate forse vorrebbe che qualcuno sapesse veramente chi è. Dentro di lei, il confine tra Aba, moglie e madre, e Ice, funzionaria di alto livello dei Servizi Segreti italiani, è sempre più labile. Non sa se riuscirà più a tenere insieme i pezzi della sua doppia vita come ha sempre fatto.






UNA RABBIA SEMPLICE

Davide Longo

Einaudi

È una primavera malinconica per il commissario Arcadipane. Ogni strada, ogni bar, ogni osteria della città sono un ricordo. Lui che dove gli altri crollano ha sempre trovato «terra di conquista», ora si sente stanco; la sua intelligenza, tanto umile quanto ostinata, pare essersi assopita. A destarlo dal torpore è un episodio di violenza come ce ne sono molti. Dietro cui, però, si nasconde un male cosí insensato da spegnere le parole in bocca.




BIANCO È IL COLORE DEL DANNO

Francesca Mannocchi

Einaudi

Quattro anni fa Francesca Mannocchi scopre di avere una patologia cronica per la quale non esiste cura. È una giornalista che lavora anche in zone di guerra, viaggia in luoghi dove morte e sofferenza sono all'ordine del giorno, ma questa nuova, personale convivenza con l'imponderabile cambia il suo modo di essere madre, figlia, compagna, cittadina. 







TUTTO A POSTO TRANNE L'AMORE

Anna Premoli

Newton Compton

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. 


Le novità della narrativa straniera







LA CITTÀ DI VAPORE

Carlos Ruiz Zafon

Mondadori

"La città di vapore" è un ampliamento del mondo letterario del Cimitero dei libri dimenticati. Sia per lo sviluppo di aspetti sconosciuti di qualche personaggio, sia per l'approfondimento della storia della costruzione della mitica biblioteca, sia perché la tematica, i motivi o l'atmosfera che avvolge questi racconti risulteranno familiari ai lettori della saga. Scrittori maledetti, architetti visionari, identità soppiantate, edifici fantasmagorici, una plasticità descrittiva irresistibile, la maestria nei dialoghi... e soprattutto la promessa che il racconto, la trama, il fatto stesso di narrare ci porteranno in un territorio nuovo e affascinante". 






IL SILENZIO

Don DeLillo

Einaudi

Don DeLillo ha completato questo romanzo poche settimane prima dell'avvento del Covid-19. Il silenzio è la storia di un diverso evento catastrofico. È la domenica del Super Bowl del 2022. Cinque persone a cena in un appartamento nell'East Side di Manhattan. Una professoressa di fisica in pensione, suo marito e il suo ex studente aspettano la coppia che si unirà a loro da quella che diventa una drammatica fuga da Parigi. La conversazione spazia da un telescopio da rilevamento nel Cile centro-settentrionale a una marca preferita di bourbon fino al Manoscritto sulla teoria della relatività speciale di Einstein del 1912.

Poi succede qualcosa e le connessioni digitali che hanno trasformato le nostre vite vengono interrotte.Tutta la tecnologia digitale ammutolisce. Internet tace. I tweet, i post, i bot spariscono. Gli schermi, tutti gli schermi, che come fantasmi ci circondano ogni momento della nostra esistenza, diventano neri...






LA FATTORIA DEL COUP DE VAGUE

Georges Simenon

Adelphi

Ogni mattina, da tutte le case prospicienti la spiaggia denominata, quasi fosse un presagio, Le Coup de Vague (alla lettera: «il colpo d’onda»), avanzano, nella melma e nei banchi di sabbia lasciati dall’oceano che via via si ritira, i carretti dei mitilicoltori che vanno a raccogliere ostriche e cozze. 

Tra loro, Jean e sua zia Hortense, «coriacea, granitica, solida», quasi fosse «fatta anche lei di calcare». È Hortense, insieme alla sorella Émilie, con la sua «faccia da suora», a mandare avanti la casa e l’azienda. E dalle zie Jean si lascia passivamente coccolare e tiranneggiare: gli va bene così, ha una motocicletta nuova, le partite a biliardo con gli amici e tutte le donne che vuole, perché è un pezzo di marcantonio, con i capelli neri e gli occhi azzurri. 

Quando però la ragazza che frequenta da alcuni mesi gli annuncia di essere incinta, la monotona serenità della loro vita viene travolta da qualcosa che assomiglia proprio a un’ondata, improvvisa, violenta. Romanzo di Simenon uscito nel 1939. 




LA CLASSIFICA DEI LIBRI VENDUTI

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.


Narrativa italiana

1 LA DISCIPLINA DI PENELOPE G. Carofiglio    Mondadori
2 UNA DONNA IN GUERRA (new) R. Costantini  Longanesi
3 UNA RABBIA SEMPLICE (new)                                D. Longo  Einaudi
4 BIANCO È IL COLORE DEL DANNO (new)                 F. Mannocchi  Einaudi
5 C'ERA UNA VOLTA ADESSO   M. Gramellini  Longanesi
6 SEMBRAVA BELLEZZA                                       T. Ciabatti  Mondadori
7    TUTTO A POSTO TRANNE L'AMORE (new)       A. Premoli  Newton Compton
8 LUCE DELLA NOTTE I. Tuti  Longanesi
9 L'APPELLO    A. D'Avenia   Mondadori
10 SE QUESTO È UN UOMO  T                            P. Levi  Einaudi





Narrativa straniera
1  LA CITTÀ DI VAPORE  (new)           C.R. Zafon Mondadori
2  CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI  V. Perrin E/O
3  FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T. Kawaguchi Garzanti
4  IL DUCA E IO. BRIDGERTON vol. 1    T                J. Quinn Mondadori
5 BASTA UN CAFFÈ PER ESSERE FELICI  T. Kawaguchi Garzanti
6 AUTOBIOGRAFIA DI PETRA DELICADO A.G. Bartlett Sellerio
7 LA REGINA DEGLI SCACCHI    T            W. Tevis          Mondadori
8 QUANDO LE MONTAGNE CANTANO                     P. Nguyen Nord
9 IL SILENZIO (new) D. DeLillo Einaudi
10 LA FATTORIA DEL COUP DE VAGUE (new) G. Simenon Adelphi





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 8 al 14 febbraio .












Scopri altri libri da leggere