8 mar 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 8 marzo 2021

I libri più venduti: in testa ancora Gianrico Carofiglio e Kawaguchi




Nella narrativa italiana tiene La disciplina di Penelope di Carofiglio, mentre Serena Dandini che era scesa al ventesimo posto è risalita al secondo con la sua biografia sulla fotografa Lee Miller Penrose. Ritorna in lista anche L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio anche se in edizione tascabile. Tra le novità italiane entrano Italiana di Catozzella , biografia romanzata di una brigante donna dell'800, il libro di Paolo Milone che parla di malattie mentale, e quello di Gianluca Gotto alla ricerca della felicità. 

La narrativa straniera vede sempre in prima posizione Finché il caffè è caldo di Kawaguchi che spodesta l'ultimo romanzo di Zafon, mentre arrivano due thriller ad alta tensione: uno con il personaggio del detective Cormoran Strike (creato dalla scrittrice di Harry Potter sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith) l'altro con l'avvocato Mickey Haller fratellastro di Harry Bosch creato da Michael Connelly.


Le novità in classifica


catozzella


ITALIANA

Giuseppe Catozzella

Mondadori

Catozzella ricostruisce romanzata la storia vera  di Maria Oliverio, conosciuta come Ciccilla, che praticò atti di brigantaggio tra il maggio 1862 e il febbraio 1864, in Calabria. Mescolando documenti e leggenda, rovescia la sua immaginazione, disegnando dramma famigliare e dramma storico ed evocando l'epica grandezza di una guerra quasi ignorata, una guerra civile combattuta in un mulinare di passione, sangue e speranza. 

Ciccilla, nasce a Casole, nella Sila calabrese, da famiglia poverissima. Dalle strade del paese si sale sulla montagna che è selvaggia, a volte oscura, a volte generosa come una madre. Quelle strade, quei sentieri li imbocca ragazzina quando la sorella maggiore Teresa, tornata a vivere in famiglia, le toglie il letto e il tetto. E quelli sono i sentieri che Maria prende per combattere al fianco di Pietro, brigante e ribelle, diventando presto la prima e unica donna a guidare una banda contro la ferocia dell'esercito regio. 




paolo milone

L'ARTE DI LEGARE LE PERSONE

Paolo Milone

Einaudi


Paolo Milone ha lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza. Con una musica tutta sua ci catapulta dentro il Reparto 77, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità umanissima di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il latte. Tra queste pagine cosí irregolari, a volte persino ridendo, scopriamo lo sgomento e l’impotenza, la curiosità, la passione, l’esasperazione, l’inesausta catena di domande che colleziona chiunque abbia scelto di «guardare l’abisso con gli occhi degli altri». «Si riesce a lavorare in Psichiatria solo se ci si diverte. Io mi sono divertito per anni. Non tutti gli anni: non i primi – troppe illusioni, non gli ultimi – troppi moduli, non quelli di mezzo – troppo mestiere».






gianluca gotto


SUCCEDE SEMPRE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO

Gianluca Gotto

Mondadori

Il racconto di un viaggio che ha come protagonista Davide, un ragazzo che vede tutte le sue certezze crollare una dopo l'altra, fino a perdere il desiderio di vivere. E Guilly, un personaggio fuori dal tempo che Davide, per caso o per destino, incontra in Vietnam e da cui apprende un modo alternativo e pieno di luce di prendere la vita. Una storia di rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che Gianluca Gotto racconta portando il tema della ricerca della felicità – già affrontato nell'autobiografia Le coordinate della felicità. 






sangue inquieto

SANGUE INQUIETO

Robert Galbraith

Salani

Il detective privato Cormoran Strike sta visitando la sua famiglia in Cornovaglia quando viene avvicinato da una donna che chiede aiuto per trovare sua madre, Margot Bamborough, scomparsa in circostanze misteriose nel 1974. Strike non ha mai affrontato un cold case prima, figuriamoci uno vecchio di quarant'anni. Ma nonostante le scarse possibilità di successo, è incuriosito, aggiungendolo alla lunga lista di casi a cui lui e la sua socia dell'agenzia, Robin Ellacott, stanno attualmente lavorando. La stessa Robin si sta anche destreggiando tra un divorzio disordinato e un'attenzione maschile indesiderata, oltre a combattere i suoi sentimenti verso Strike.






connelly legge innocenza

LA LEGGE DELL'INNOCENZA

Michael Connelly

Piemme

L'avvocato Mickey Haller viene fermato dalla polizia e un cadavere viene trovato nel bagagliaio della sua Lincoln. Haller è accusato di omicidio e non può pagare l'esorbitante cauzione di 5 milioni di dollari conferita da parte di un giudice vendicativo. Mickey sceglie di difendersi, dovrà mettere a punto strategie e costruire la sua difesa dalla sua cella di prigione. Haller – con il fedele investigatore Cisco e la socia Jennifer Aronson – comincia così la sua battaglia più importante: difendersi dall'accusa di omicidio.  




LA CLASSIFICA DEI LIBRI VENDUTI

Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.


Narrativa italiana


1 LA DISCIPLINA DI PENELOPE G. Carofiglio    Mondadori
2 LA VASCA DEL FÜHRER S. Dandini  Einaudi
3 C'ERA UNA VOLTA ADESSO                          M. Gramellini  Longanesi
4 ITALIANA (new)                                   G. Catozzella  Mondadori
5 L'ARMINUTA   T          D. Di Pietrantonio  Einaudi
6 SEMBRAVA BELLEZZA                                       T. Ciabatti  Mondadori
7    SE QUESTO È UN UOMO  T       P. Levi  Einaudi
8 L'ARTE DI LEGARE LE PERSONE (new) P. Milone  Einaudi
9 SUCCEDE SEMPRE QUALCOSA...(new)   G. Gotto   Mondadori
10 L'APPELLO                                                          A. D'Avenia  Mondadori





Narrativa straniera

1  FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                                   T. Kawaguchi Garzanti
2  CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI  V. Perrin E/O
3  LA CITTÀ DI VAPORE  C.R. Zafon Mondadori
4  SANGUE INQUIETO (new)                            R. Galbraith Salani
5 LA LEGGE DELL'INNOCENZA (new)     M. Connelly Piemme
6 BASTA UN CAFFÈ PER ESSERE FELICI T. Kawaguchi Garzanti
7 QUANDO LE MONTAGNE CANTANO               P. Nguyen        Nord
8 IL DUCA E IO. BRIDGERTON vol. 1    T                  J. Quinn Mondadori
9 LA FATTORIA DEL COUP DE VAGUE  G. Simenon Adelphi
10  LA REGINA DEGLI SCACCHI    T  W. Tevis  Mondadori





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 22 al 28 febbraio .












Scopri altri libri da leggere