17 mag 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 17 maggio 2021

I libri di narrativa più venduti della prima settimana di maggio: in testa la novità L'uomo del porto di Cristina Cassar Scalia 






La classifica di maggio vede ben otto nuove entrate in classifica, al primo posto si piazza il giallo di Cristina Cassar Scalia. Altro nuovo giallo quello di Massimo Carlotto, mentre Matteo Strukul ci presenta un Dante misterioso. Stefania Auci best seller nel 2019 riappare in lista con I Leoni di Sicilia mentre esce fresco il suo secondo libro sulla famiglia dei Florio.
Per gli stranieri tiene sempre banco Valérie Perrin, e ritorna John Grisham con un romanzo sul basket, sport da lui molto amato, raccontando una storia commovente.  Subito dopo c'è il romanticismo di Felicia Kinsley (nome straniero ma scrittrice modenese). Poi il romanzo fantasy di Leigh Bardugo che era uscito a novembre, rilanciato ora dalla serie tv Tenebre e Ossa. Anche lo spagnolo Javier Cercas esordisce con un poliziesco nella sua Barcellona. Mentre Lee Child ritorna con il personaggio errante di Jack Reacher in una nuova avventura. 



scalia



L'UOMO DEL PORTO
Cristina Cassar Scalia
Einaudi

Catania. Nella grotta di un fiume sotterraneo usata come saletta da un locale molto noto viene ritrovato il cadavere di un uomo: lo hanno accoltellato. Una brutta faccenda su cui dovrà fare luce il vicequestore Vanina Guarrasi che, come se non bastasse, da qualche settimana è pure sotto scorta.





carlotto inverno


E VERRÀ UN ALTRO INVERNO
Massimo Carlotto
Rizzoli

Bruno Manera e Federica Pesenti sembrano una coppia felice. Lui è un ricco cinquantenne, lei di anni ne ha trentacinque ed è l'erede di una dinastia di imprenditori della "valle", operoso distretto del Settentrione dove dominano i maggiorenti, l'élite dei capitani d'industria che ha costruito l'ordine del duro lavoro per tanti, del profitto per pochi e delle menzogne per tutti. Su insistenza di Federica, Bruno accetta di trasferirsi in paese, varcando la frontiera invisibile della provincia profonda. Ma quando Manera comincia a subire una serie di gravi atti intimidatori, la situazione precipita.







dante-strukul



DANTE ENIGMA
Matteo Strukul
Newton Compton

Dalla saga dei Medici Matteo Strukul si sposta a Dante in un romanzo che svela i segreti e i misteri del sommo poeta. Firenze 1288. Una città cupa, fosca, nelle mani di Corso Donati, capo dei guelfi, assetato del sangue dei nemici, quei ghibellini che hanno appena sterminato i senesi – alleati dei fiorentini – nelle Giostre di Pieve al Toppo. In questo teatro d'apocalisse si muove il giovane Dante Alighieri: coraggioso, innamorato dell'amore e consacrato a Beatrice, ma costretto a convivere con la moglie, Gemma Donati; amico di Guido Cavalcanti e di Giotto, amante della poesia e dell'arte ma chiamato dal dovere sul campo di battaglia. Firenze infatti si prepara a un ultimo, decisivo scontro, e Dante dovrà dar prova del proprio coraggio impugnando le armi a Campaldino




grisham-sooley



IL SOGNO DI SOOLEY
John Grisham
Mondadori

Nell'estate del suo diciassettesimo anno, Samuel Sooleymon ha la possibilità di una vita: un viaggio negli Stati Uniti con i suoi compagni di squadra sudanesi per giocare in un torneo di basket da vetrina. Non è mai stato lontano da casa, né è mai stato su un aereo. L'opportunità di essere scoperto da dozzine di allenatori del college è un sogno che si avvera. Durante il torneo, Samuel riceve notizie devastanti da casa: una guerra civile infuria in tutto il Sudan e le truppe ribelli hanno saccheggiato il suo villaggio. Suo padre è morto, sua sorella è scomparsa e sua madre e due fratelli minori sono in un campo profughi. Samuel ha qualcosa che nessun altro giocatore ha: una feroce determinazione a riuscire così da poter portare la sua famiglia in America. Lavorerà instancabilmente al suo gioco, tirando canestri ogni mattina all'alba da solo in palestra, e presto dominerà tutti in allenamento. Con la squadra centrale che perde e subisce infortuni dopo infortuni, Sooley, come viene soprannominato, viene chiamato dalla panchina. E inizia la leggenda.








bugiarde



BUGIARDE SI DIVENTA
Felicia Kinsley
Newton Compton

Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent'anni, Charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. Complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema.






tenebre e ossa



TENEBRE E OSSA. GRISHAVERSE
Leigh Bardugo
Mondadori

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. 





cercas indipendenza



INDIPENDENZA
Javier Cercas
Guanda

Come smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? Come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? Ritroviamo in questo nuovo romanzo Melchor Marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di Terra Alta. Ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie Olga, torna insieme alla figlia Cosette nella sua Barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima.






child implacabile


IMPLACABILE
Lee Child
Longanesi

Jack Reacher è su un autobus, si fa gli affari suoi, non ha un luogo particolare dove andare e tutto il tempo del mondo per arrivarci. Quindi scende dall'autobus per aiutare un vecchio che ovviamente è solo una vittima in attesa che qualcosa accada. Ma sai cosa si dice sulle buone azioni. Reacher vuole sistemare le cose. Alcuni anziani hanno commesso errori ben intenzionati e ora devono un sacco di soldi a persone molto cattive. Una mossa sfacciata tira l'altra e improvvisamente Reacher si ritrova un ricercato nel mezzo di una brutale guerra tra bande rivali ucraine e albanesi.






La classifica


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1 L'UOMO DEL PORTO (new) C. C. Scalia  Einaudi
2 PER TUTTO IL RESTO DEI MIEI SBAGLI C. Boniardi Mondadori 
3 ALABAMA A. Barbero Sellerio
4 E VERRÀ UN ALTRO INVERNO (new)              M. Carlotto Rizzoli
5 A GRANDEZZA NATURALE                                              E. De Luca Feltrinelli 
6 GLI OCCHI DI SARA                           M. De Giovanni  Rizzoli
7    LA DISCIPLINA DI PENELOPE                             G. Carofiglio Mondadori
8 FLORA A. Robecchi Sellerio  
9 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord 
10 DANTE ENIGMA (new)                                       M. Strukul Newton Compton 





Narrativa straniera

1 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI                           V. Perrin E/O
2 LA  CANZONE DI ACHILLE   T  M. Miller Marsilio
3 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                     T. Kawaguchi Garzanti
4 IL SOGNO DI SOOLEY (new)                             J. Grisham Mondadori
5 BUGIARDE SI DIVENTA (new) F. Kinsley Newton Compton
6 TENEBRE E OSSA. Grishaverse (new) L. Bardugo Mondadori
7 IL GIOCO DELLA NOTTE                  C. Läckberg         Einaudi
8 QUANDO LE MONTAGNE CANTANO             P. Nguyen Nord
9 INDIPENDENZA (new)                                      J. Cercas Guanda
10  IMPLACABILE (new)                           L. Child Longanesi





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 3 al 9 maggio .










Scopri altri libri da leggere