14 giu 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 14 giugno 2021

Il più venduto della settimana è il secondo libro sulla saga dei Florio di Stefania Auci

stefania auci- emmanuel carrere




Fresco di stampa L'inverno dei Leoni si piazza subito alla top ten nella classifica dei libri italiani più venduti, il sequel di Stefania Auci continua a far rivivere una famiglia unica e indimenticabile. Altre novità in lista sono Figlia della cenere di Ilaria Tuti con il personaggio di Teresa Battaglia, i gialli di De Cataldo e Andrea Vitali con il suo maresciallo Maccadò. Nella narrativa straniera entra la novità autobiografica di Emmanuel Carrère, poi l'erotismo delle 50 sfumature con E. L. James, e i thriller di Robert Bryndza e Wulf Dorn

La sorella perduta di Lucinda Riley, al terzo posto in classifica, potrebbe essere l'ultimo libro della serie poiché la scrittrice è deceduta il 11 giugno a 55 anni, a seguito di una lunga malattia. La famiglia di Riley ha dichiarato: 

"Agli amici e ai lettori di Lucinda di tutto il mondo, siamo così dispiaciuti di dover annunciare che Lucinda è morta pacificamente questa mattina, circondata dalla sua famiglia, che era così importante per lei. Ci rendiamo conto che questo sarà terribile per la maggior parte dei lettori che non erano consapevoli che Lucinda ha combattuto contro il cancro per quattro anni. 

Durante questi quattro anni, Lucinda ha scritto cinque romanzi e questa settimana, The Missing Sister (La sorella perduta) è primo nelle classifiche dei libri di tutto il mondo. Lucinda ha toccato la vita di tutti coloro che ha incontrato e di coloro che hanno girato le pagine delle sue storie. Ha irradiato amore e gentilezza in tutto ciò che ha fatto e continuerà a ispirare tutti noi per sempre. Soprattutto, Lucinda amava la vita e viveva pienamente ogni momento".  

Tra i progetti futuri lascia la serie di libri per bambini The Guardian Angels, scritta in collaborazione con il figlio maggiore Harry Whittaker. La prima puntata, Grace and the Christmas Angel, sarà pubblicata in tutto il mondo e nel Regno Unito nell'ottobre 2021 da Macmillan Children's Books. 





L'INVERNO DEI LEONI


L'INVERNO DEI LEONI
Stefania Auci
Nord

Lontani sono i tempi della misera putìa al centro di Palermo, dei sacchi di spezie, di Paolo e di Ignazio, arrivati lì per sfuggire alla miseria, ricchi solo di determinazione. Adesso hanno palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli. Adesso tutta la città li ammira, li onora e li teme. E il giovane Ignazio non teme nessuno. Il destino di Casa Florio è stato il suo destino fin dalla nascita, gli scorre nelle vene, lo spinge ad andare oltre la Sicilia, verso Roma e gli intrighi della politica, verso l'Europa e le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, verso l'acquisto dell'intero arcipelago delle Egadi. 




FIGLIA DELLA CENERE




FIGLIA DELLA CENERE
Ilaria Tuti
Longanesi

Dopo Fiori sopra l'inferno e Ninfa Dormiente, torna il commissario Teresa Battaglia in una storia intrisa di spietatezza e compassione, di crudeltà e lealtà, di menzogna e gentilezza. L'indagine più pericolosa per Teresa, il caso che segna la fine di un'epoca.





freddo pianto



IL SUO FREDDO PIANTO
Un caso per Manrico Spinori
Giancarlo de Cataldo
Einaudi


Dieci anni prima il pm Manrico Spinori non aveva fatto un buon lavoro occupandosi dell'assassinio di Veronica, escort transessuale d'alto bordo. Del delitto era stato accusato un uomo che, a causa dello scandalo, si era tolto la vita. Le prove erano schiaccianti, eppure, adesso, tutto torna in discussione. Un colpo al cuore per un magistrato attento come Manrico, che diventa ombroso e, nel generale scetticismo, riapre le indagini, scoprendo un intrigo di cui nessuno poteva sospettare.







un bello scherzo



UN BELLO SCHERZO
I casi del maresciallo Ernesto Maccadò
Andrea Vitali
Garzanti


Sembrerebbe impossibile, perché la posizione è invidiabile, ma anche al caffè dell'imbarcadero di Bellano capita che per una giornata intera entri solo qualche sparuto cliente. Come martedì 5 marzo 1935. Per tirare sera l'oste Gnazio Termoli deve inventarsele tutte, fino a lavare e rilavare bicchieri già puliti. E poi sbadigliare all'ingresso del bar deserto. Eppure questa è una data che non potrà dimenticare, né lui né l'intero paese. Al calare delle prime ombre, infatti, al molo attracca una motonave della Milizia confinaria da cui scendono tre uomini completamente vestiti di nero. Dopo poco Gnazio li vede ripassare , ma adesso tra loro, sorretto per le ascelle e trascinato come un peso morto, c'è il povero maestro Fiorentino Crispini...







yoga carrere


YOGA
Emmanuel Carrère
Adelphi

La vita che Emmanuel Carrère racconta, questa volta, è proprio la sua: trascorsa, in gran parte, a combattere contro quella che gli antichi chiamavano melanconia. C’è stato un momento in cui lo scrittore credeva di aver sconfitto i suoi demoni, di aver raggiunto «uno stato di meraviglia e serenità»; allora ha deciso di buttare giù un libretto «arguto e accattivante» sulle discipline che pratica da anni: lo yoga, la meditazione, il tai chi. Solo che quei demoni erano ancora in agguato, e quando meno se l’aspettava gli sono piombati addosso: e non sono bastati i farmaci, ci sono volute quattordici sedute di elettroshock per farlo uscire da quello che era stato diagnosticato come «disturbo bipolare di tipo II».






free james




FREE. 50 SFUMATURE DI ROSSO RACCONTATE DA CHRISTIAN
E. L. James
Mondadori

Siete cordialmente invitati al matrimonio del decennio, quando Christian Grey farà sua moglie Anastasia Steele. Ma è davvero materiale da marito? Suo padre non è sicuro, suo fratello vuole organizzare una festa di addio al celibato e la sua fidanzata non si impegnerà a obbedire. . .

E il matrimonio porta le sue sfide. La loro passione reciproca arde più calda e profonda che mai, ma lo spirito di sfida di Ana continua a suscitare le paure più oscure di Christian e mette alla prova il suo bisogno di controllo. Mentre vecchie rivalità e risentimenti li mettono entrambi in pericolo, un errore di valutazione minaccia di farli a pezzi.






LA CASA NELLA NEBBIA


LA CASA NELLA NEBBIA
Robert Bryndza
Newton Compton

Quando Kate Marshall trova il corpo gonfio di un giovane che galleggia nel bacino idrico di Shadow Sands, le autorità lo etichettano come un tragico incidente. Ma i dettagli non tornano: perché la vittima era lì, nel cuore della notte? Se era un nuotatore così abile , come ha fatto ad annegare? Kate è certa che in questo caso ci sia di più di quanto sembri. Mentre lei e il suo assistente di ricerca Tristan Harper scavano più a fondo, scoprono una scia di sangue che punta verso un serial killer attivo nascosto in bella vista. La gente scompare silenziosamente da anni e quando un'altra donna viene rapita, Kate e Tristan hanno pochi giorni per salvarla.







L'OSSESSIONE

L'OSSESSIONE
Wulf Dorn
Longanesi

Mark Behrendt è uno psichiatra con due vite, quella di prima e quella di adesso. Prima lavorava alla Waldklinik di Fahlenberg, prima aveva Tanja, il suo amore. Adesso vive e lavora a Francoforte. In mezzo un inspiegabile incidente d'auto in cui Tanja è morta, e la nebbia dell'alcolismo in cui è precipitato e da cui l'ha aiutato a salvarsi un'amica: Doreen. Ed è a cena da lei quando qualcuno bussa alla porta e Doreen va ad aprire: è l'ultima cosa che Mark ricorda. Si risveglia intontito, Doreen è scomparsa. Poco dopo riceve una telefonata. Se vuole rivedere la sua amica viva deve svolgere un compito: deve trovare qualcuno e deve scoprire da solo chi. Ha esattamente 2 giorni, 9 ore e 23 minuti per riuscirci, poi la donna verrà uccisa.











La classifica


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1 L' INVERNO DEI LEONI (new) S. Auci Nord
2 FIGLIA DELLA CENERE (new) I. Tuti Longanesi 
3 I LEONI DI SICILIA S. Auci Nord 
4 IL SUO FREDDO PIANTO (new)                                               De Cataldo  Einaudi
5 L'UOMO DEL PORTO                                                             C. Scalia  Einaudi 
6 PER TUTTO IL RESTO...                                                       C. Boniardi Mondadori
7    ALABAMA                                                                       A. Barbero Sellerio
8 UN BELLO SCHERZO (new) A. Vitali Garzanti  
9 A GRANDEZZA NATURALE E. De Luca Feltrinelli 
10 LA DISCIPLINA DI PENELOPE                                G. Carofiglio Mondadori 





Narrativa straniera

1 LA CANZONE DI ACHILLE  T                                             M. Miller Giunti
2 YOGA (new)  E. Carrére Adelphi
3 LA SORELLA PERDUTA                 L. Riley Giunti
4 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI                                   V. Perrin E/O
5 FREE. 50 SFUMATURE DI ROSSO (new) E.L. James Mondadori
6 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T. Kawaguchi Garzanti
7 KLARA E IL SOLE                                        K.Ishiguro         Einaudi
8 LA CASA NELLA NEBBIA (new)                                    R. Bryndza Newton C.
9 L'OSSESSIONE (new)                                      W. Dorn Corbaccio
10 UNA ROSA SOLA             M. Barbery E/O





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 31 al 6 giugno  .










Scopri altri libri da leggere