25 ott 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 25 ottobre 2021

Alessia Gazzola con il suo nuovo romanzo La ragazza del collegio è il libro più venduto della settimana

gazzola-franzen


Numerose novità italiane conquistano le prime posizioni a cominciare da Alessia Gazzola con una nuova avventura della sua Alice Allevi. A seguire Sveva Casati Modignani con le quattro giovani protagoniste dei libri precedenti che vanno incontro a nuovi batticuori. Walter Veltroni continua la sua vena giallistica con un altro episodio del commissario Buonvino. Mentre Simonetta Agnello Hornby si cala tra ossessioni, amori, violenze nella Sicilia del dopoguerra. Francesco Guccini invece racconta delle storie di un gruppo di amici davanti a una tavola imbandita. 

Per gli stranieri arriva Jonathan Franzen alle prese con una famiglia americana, gli Hildebrandt, all'inizio dei tumultuosi anni Settanta e un thriller del francese Guillaume Musso


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA



gazzola ragazza


LA RAGAZZA DEL COLLEGIO

Alessia Gazzola

Longanesi

Alice Allevi è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti, e c'è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale. Per Claudio, infatti, questa è l'occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell'istituto sembra aperta e subito chiusa: Claudio appare come la persona ideale per assurgere al ruolo di nuovo «Supremo» dell'istituto. Ma, mentre lo scatto di carriera di Claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt'altro che facile, Alice – ora medico legale praticante a tutti gli effetti – si trova coinvolta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il suo ben noto fiuto investigativo.





modignani amore

L'AMORE FA MIRACOLI

Sveva Casati Modignani

Sperling & Kupfer

Dopo Festa di famiglia e Segreti e ipocrisie, le quattro giovani protagoniste vanno incontro a nuovi batticuori. Gloria è sempre stata la più equilibrata, tanto che in vent'anni non ha mai messo in discussione il rassicurante rapporto con il suo Sergio. Finché l'infarto che ha colpito suo padre non le ha fatto incontrare Bruno Arconati, un affascinante cardiochirurgo che ha salvato la vita del genitore, ma ha complicato la sua, perché i due si piacciono e si desiderano. Per quanto Gloria si sforzi di prendere le distanze da lui, il destino ha deciso altrimenti e le serve il bel chirurgo su un vassoio d'argento durante un congresso medico. Gloria riuscirà a respingerlo? 




veltroni bioparco

C'È UN CADAVERE AL BIOPARCO

Walter Veltroni

Marsilio

Dopo la felice soluzione del caso del bambino scomparso, il commissario Buonvino si gode la quiete ritrovata del parco di Villa Borghese e le gioie dell'amore. Ma è una tregua di breve durata. Il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all'interno della Villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per Buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell'anaconda?





hornby punto pieno

PUNTO PIENO

Simonetta Agnello Hornby

Feltrinelli

Un appassionante ricamo di omicidi, ossessioni, amori, violenze della Sicilia uscita martoriata dal Secondo conflitto mondiale e pronta a patire, protagonista e vittima, altre guerre. Andrea Sorci, in preda a un accesso di rabbia, uccide la sua domestica “continentale”. L’omicidio viene insabbiato dal figlio illegittimo del barone Sorci, il potentissimo Peppe Vallo, altrimenti noto come l’Americano. Rico, nipote di Andrea, che sa ma non parla, è un uomo tormentato, deluso dalla Sicilia ferita del dopoguerra: vive accanto a Rita, che ama e non può fare a meno di tradire. Eppure qualcosa si muove: tre donne, le zie che i Sorci hanno ribattezzato “le Tre Sagge”, fondano nella sagrestia della chiesa dei Santi Scalzi il Circolo del Punto Pieno, dove ricamano corredini, tovaglie, lenzuola, asciugamani...




guccini cene

TRE CENE

(l'ultima invero è un pranzo)

Francesco Guccini

Giunti

Tre storie, un coro di voci riunite in osteria per cogliere l'attimo fuggente di una serata tra amici. Dagli anni Trenta, con la loro fame e la loro energia, fino alla soglia disillusa del nuovo millennio, passando dalle speranze dei Settanta, tre compagnie di amici si avvicendano intorno a una tavola imbandita, scherzano, ricordano, litigano, s'innamorano, brindano.





franzen crossroads


CROSSROADS

Jonathan Franzen

Einaudi


È il 23 dicembre 1971 e per Chicago è previsto maltempo. Russ Hildebrandt, il pastore associato di una chiesa di periferia liberale, è sul punto di liberarsi da un matrimonio che trova privo di gioia, a meno che sua moglie, Marion, che ha la sua vita segreta, non lo riesca a vincere. Il loro figlio maggiore, Clem, sta tornando a casa dal college in preda all'assolutismo morale, dopo aver compiuto un'azione che distruggerà suo padre. La sorella di Clem, Becky, a lungo la regina sociale della sua classe del liceo, ha virato bruscamente nella controcultura, mentre il loro brillante fratello minore Perry, che vendeva droga a studenti di seconda media, ha deciso di essere una persona migliore. Gli Hildebrandt cercano una libertà che ciascuno degli altri minaccia di complicare. 






musso sconosciuta

LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA

Guillaume Musso

La nave di Teseo

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. 



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1LA RAGAZZA DEL COLLEGIO (new) A. GazzolaLonganesi
2L'AMORE FA MIRACOLI (new) S. C. ModignaniSperling
3C'È UN CADAVERE...(new)W. VeltroniMarsilio
4OLIVA DENARO                               V. ArdoneEinaudi
5PUNTO PIENO (new)                        S. A. Hornby    Feltrinelli
6TRE CENE (new)                 F. GucciniGiunti
7   L' INVERNO DEI LEONI                        S. AuciNord
8BOLLE DI SAPONEM. MalvaldiSellerio
9I LEONI DI SICILIAS. AuciNord
10L'ACQUA DEL LAGO...                G. CaminitoBompiani





Narrativa straniera

1CROSSROADS (new)     J. Franzen Einaudi
2CAMBIARE L'ACQUA AI FIORIV. PerrinE/O 
3LA CANZONE DI ACHILLE TM. MillerMarsilio
4TRE PIANI      E. NevoNeri Pozza
5TRE V. PerrinE/O
6LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA  (new)G. MussoLa nave di Teseo
7CIRCE  T          M. Miller   Marsilio
8IL QUADERNO DELL'AMORE..             V. PerrinNord 
9UN FUOCO CHE BRUCIA LENTO             P. Hawkins Piemme
10FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDOT. KawaguchiGarzanti



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 11 al 17 ottobre. 








Scopri altri libri da leggere