26 lug 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 26 luglio 2021

I 10 libri più venduti della settimana: in testa la novità Due vite di Emanuele Trevi vincitore dello Strega 2021

trevi-sparks


In questa classifica di metà luglio ci sono due libri che hanno partecipato al Premio Strega 2021 di cui uno ha vinto cioè Due vite di Emanuele Trevi. Torna Maurizio De Giovanni con una nuova storia protagonista Mina Settembre l'irresistibile assistente sociale del Consultorio Quartieri Spagnoli. L'altro finalista allo Strega è il romanzo di Giulia Caminito una storia familiare ambientata nel paese lacustre di Anguillara Sabazia, vicino al lago di Bracciano. 

Ben poche sono le novità straniere dove domina da almeno due settimane l'ultimo libro di Valérie Perrin, mentre esce il nuovo libro di Nicholas Sparks una storia commovente tra amore, ottimismo e passione. Continua poi la saga Bridgerton con l'ottavo libro della serie, mentre sulla scia del film di Nanni Moretti rientra in lista Tre piani di Eshkol Nevo uscito nel 2017. 



 

trevi due vite

DUE VITE

Emanuele Trevi

Neri Pozza


Proposto da Francesco Piccolo al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:

«Due vite è la storia di tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani. Racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi. Questo libro è il modo di tenerli vicini, anche se il tempo che passa cerca di allontanarli. Le storie, la memoria, la riflessione, le divagazioni e la distrazione – sono tutte caratteristiche della scrittura di Trevi, e della sua capacità di tirarci dentro un tempo e un luogo che non pensavamo ci riguardasse così tanto. Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti. Ed è un libro che non assomiglia a nessun altro. Per questo lo candido con entusiasmo al premio.» Vincitore del Premio Strega 2021



de giovanni sirena


UNA SIRENA A SETTEMBRE

Maurizio De Giovanni

Einaudi

Una doppia sfida per Mina Settembre, l'irresistibile assistente sociale del Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest. Accadono due fatti che appaiono chiari, eppure a Mina i conti non tornano. Un’anziana viene scippata, cade e finisce in coma. Sin qui nulla di strano, purtroppo; è la soluzione del caso, il modo in cui arriva, a non convincere. E convince poco pure il secondo episodio, una scena di povertà estrema mandata in onda da una televisione locale: un bambino che si contende del cibo con un cane fra montagne di spazzatura. No, a Mina i conti non tornano proprio. Cosí, con l’aiuto dell’innamoratissimo Mimmo Gammardella, il ginecologo piú bello dell’universo, e a dispetto del suo caustico ex marito, il magistrato Claudio De Carolis, decide di indagare




l'acqua del lago

L'ACQUA DEL LAGO NON È MAI DOLCE

Giulia Caminito

Bompiani

Romanzo finalista al Premio Strega 2021, così lo presenta lo scrittore Giuseppe Montesano: 

"L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, una storia ambientata nel paese lacustre di Anguillara Sabazia, una provincia italiana simile e diversa da molte altre province letterarie: dove le case popolari si intrecciano alle villette, all’antico centro storico, al lungolago e ai capannoni in uno sviluppo disarmonico che rispecchia e genera le disarmonie del vivere, uno sviluppo malato nel quale si annidano oscuri i conflitti. In questi luoghi narrativi Giulia Caminito dipana i percorsi di una famiglia proletaria dominata dalla potenza e prepotenza di una madre, Antonia, la prima a imporsi sulla scena con uno stratagemma e una protesta degni della migliore tradizione neorealista, quella inventiva degli inizi..." 



nicholas sparks

QUANDO SI AVVERA UN DESIDERIO

Nicholas Sparks

Sperling & Kupfer

Il 1996 è stato l'anno che ha cambiato tutto per Maggie Dawes. Inviata a sedici anni a vivere con una zia che conosceva appena a Ocracoke, un remoto villaggio sulle Outer Banks del North Carolina, riusciva a pensare solo agli amici e alla famiglia che si era lasciata alle spalle. . . fino a quando non incontra Bryce Trickett, uno dei pochi adolescenti sull'isola. Affascinante, genuino e appena ammesso a West Point, Bryce le mostra gradualmente quanto c'è da amare nella città di mare spazzata dal vento e la introduce alla fotografia, una passione che delinierà il resto della sua vita.

Nel 2019, Maggie è una rinomata fotografa di viaggi. Divide il suo tempo tra la gestione di una galleria di successo a New York e la fotografia di luoghi remoti in tutto il mondo. Ma quest'anno è inaspettatamente a terra per Natale, lottando per venire a patti con una diagnosi medica che fa riflettere. Sempre più dipendente da un giovane assistente, si ritrova ad avvicinarsi a lui.

Mentre contano insieme gli ultimi giorni della stagione, lei inizia a raccontargli la storia di un altro Natale, decenni prima, e dell'amore che l'ha portata su una rotta che non avrebbe mai potuto immaginare.



bridgerton 8


IL VERO AMORE ESISTE. Bridgerton vol.8

Julia Quinn

Mondadori

Gregory Bridgerton crede nel vero amore. Quando troverà la donna giusta, se ne accorgerà subito, ne è convinto. In effetti così accade, solo che... Hermione Watson è innamorata di un altro. Ma la sua amica Lucy, per salvarla da un'unione disastrosa, si offre di aiutare Gregory a conquistarla. E finisce per innamorarsi lei di Gregory. Peccato che Lucy sia già fidanzata e, anche se Gregory ha capito di ricambiare il suo sentimento, lo zio della ragazza non intende farle rompere la sua promessa...



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1DUE VITE (new)E. TreviNeri Pozza
2L' INVERNO DEI LEONIS. AuciNord 
3UNA SIRENA A SETTEMBRE (new)M. De GiovanniEinaudi
4VECCHIE CONOSCENZE                                        A. Manzini Sellerio
5I LEONI DI SICILIA                                 S. Auci Nord
6BORGO SUD                                                      Di PietrantonioEinaudi 
7   RAGAZZE SMARRITE                                             M. VichiGuanda
8L'ARMINUTA  TDi PietrantonioEinaudi  
9LA PROFEZIA DELLE PAGINE...M. SimoniNewton 
10L'ACQUA DEL LAGO... (new)                         G. CaminitoBompiani  





Narrativa straniera

1TRE                                        V. PerrinE/O
2LA CANZONE DI ACHILLE  TM. MillerMarsilio
3CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI       V. PerrinE/O
4QUANDO SI AVVERA... (new)                           N. SparksSperling
5TRE PIANIE. NevoNeri Pozza
6FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDOT. KawaguchiGarzanti
7YOGA                              E. Carrére        Adelphi
8I 7 KILLER DELLO SHINKANSEN                  K. IsakaEinaudi
9CIRCE  T                                M. MillerMarsilio
10 IL VERO AMORE ESISTE (new)      J. QuinnMondadori





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 12 al 18 luglio .







Scopri altri libri da leggere