12 lug 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 12 luglio 2021

"Vecchie conoscenze" di Manzini è ancora il libro più venduto, mentre entra il lista "Ragazze smarrite" di Marco Vichi e il nuovo romanzo di Valérie Perrin


vichi-perrin



Una classifica estiva con novità in giallo e thriller che vede sempre in testa il romanzo di Manzini, ma arriva un altro commissario quello di Marco Vichi con una storia ambientata nella Firenze degli anni '70. Altra novità italiana in lista, il thriller storico di Marcello Simoni La profezia delle pagine perdute. 

Per quanto riguarda le nuove entrate straniere, si piazza subito al primo posto Tre il nuovo romanzo di Valérie Perrin che è già presente con "Cambiare l'acqua ai fiori", e a seguire il thriller di Glenn Cooper, mentre Quentin Tarantino da regista diventa scrittore con un romanzo basato sul suo film vincitore di un Oscar. 




vichi ragazze smarrite


RAGAZZE SMARRITE

Un avventura del commissari Bordelli

Marco Vichi

Guanda

Firenze, marzo 1970. Al commissario Bordelli manca poco più di una settimana alla pensione, e ancora non riesce a immaginare come si sentirà. Si augura che in questi giorni non avvengano altri omicidi: non vuole rischiare di lasciarsi alle spalle un mistero non risolto, ma il destino gli ha riservato una spiacevole sorpresa, e si trova ad affrontare il suo caso forse più difficile. Lungo il greto di un fiumiciattolo del Chianti, in località Passo dei Pecorai, proprio a pochi chilometri da casa sua, viene scoperto il cadavere di una ragazza. Nessuna denuncia di scomparsa, nessun documento d'identità, nessun testimone, nulla di nulla.





simoni profezia


LA PROFEZIA DELLE PAGINE PERDUTE

Marcello Simoni

Newton Compton

La nuova avventura del mercante di libri maledetti. Ignazio da Toledo è morto. O almeno questo è ciò che racconta Uberto, suo figlio, quando, nel luglio del 1232, raggiunge la corte di Sicilia nella speranza di riabbracciare la sua famiglia. Palermo, tuttavia, sarà per lui l'inizio di un nuovo incubo. Se di sua madre si sono perse le tracce, sua moglie e sua figlia sono tenute prigioniere in un luogo ben celato. Il loro carceriere è Michele Scoto, astrologo personale dell'imperatore Federico II, convinto che il mercante gli abbia sottratto e nascosto un libro misterioso, la leggendaria Prophetia Merlini. Uberto ignora che le sue disavventure siano intrecciate a quelle di un uomo senza passato che sta navigando su una nave di pirati barbareschi lungo le coste dell'Africa settentrionale e del mar Rosso.




perrin tre

TRE 

Valérie Perrin

E/O

1986. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.

2017. Un'automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d'infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c'è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia? 

Questi tre personaggi diventano una cosa sola nei corridoi della scuola, ma il tempo passa, e la vita bussa alla porta furiosamente. Valérie Perrin ci parla del tempo che passa in un'ambientazione preziosa e dispiega per il suo lettore, la vita e questi misteri. Piccoli dettagli che ritornano e danno sostanza a una storia ancorata alle nostre verità quotidiane. Una ricerca di identità, amicizia, amore, gelosia, separazione, molestie, perversità, odio, dolore, depressione, malattia, morte, lutto.




cooper tempo del diavolo


IL TEMPO DEL DIAVOLO

Glenn Cooper

Nord

Dalla finestra della sua nuova casa per le vacanze, Jesper Andreason guarda il mare nero lambire la costa della Calabria. La moglie e le due figlie dormono, e lui pensa a quanto gli mancheranno domani, quando dovrà rientrare negli Stati Uniti per un impegno di lavoro. Ma Jesper non arriverà mai in aeroporto. La mattina dopo, i domestici trovano la villa deserta. Non ci sono segni di effrazione e non è stato rubato niente. Nemmeno le ingenti risorse messe a disposizione dal nonno, il miliardario Mikkel Andreason, riescono ad aiutare le autorità a fare luce sul mistero. L'intera famiglia è svanita nel nulla. 

Quattro anni dopo, all'improvviso, le sorelle Andreason ricompaiono in quella stessa villa. Gli ingressi non sono stati forzati, le finestre sono chiuse dall'interno e le bambine non hanno nessun ricordo di cosa sia successo. Ma non è solo questo a sconvolgere Mikkel, bensì un altro fatto, ancora più inquietante: le nipotine non sono cresciute di un giorno. Per loro, il tempo non è passato. 




tarantino hollywood


C'ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD

Quentin Tarantino

La nave di Teseo

Il tanto atteso primo lavoro letterario di Quentin Tarantino – allo stesso tempo esilarante, delizioso e brutale – è il nuovo romanzo sempre sorprendente, a volte scioccante, basato sul suo film vincitore del premio Oscar. 

Rick Dalton una volta aveva la sua serie TV, ma ora affoga i suoi dispiaceri nel whisky. Una telefonata da Roma salverà il suo destino o lo segnerà?

Cliff Booth è la controfigura di Rick, e l'uomo più famoso su qualsiasi set cinematografico perché è l'unico che avrebbe potuto farla franca con un omicidio. 

Sharon Tate ha lasciato il Texas per inseguire un sogno da star del cinema, e l'ha trovato. Gli anni verdi di Sharon sono ora trascorsi e finiti su Cielo Drive, in alto sulle colline di Hollywood.

Charles Manson è un ex detenuto con un mucchio di hippy sballati che pensano sia il loro capo spirituale, ma scambierebbe tutto per essere una star del rock 'n' roll.





La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1VECCHIE CONOSCENZEA. ManziniSellerio
2L' INVERNO DEI LEONIS. AuciNord 
3RAGAZZE SMARRITE (new)M. VichiGuanda 
4I LEONI DI SICILIA                                        S. Auci Nord 
5LA PROFEZIA DELLE PAGINE...(new)                                 M. Simoni Newton 
6FIGLIA DELLA CENERE                                                      I. TutiLonganesi 
7   AMURI                                              C. GaleanoGiunti
8LE VITE NASCOSTE DEI COLORIL. MessinaEinaudi  
9LA DISCIPLINA DI PENELOPEG. Carofiglio Mondadori  
10PER TUTTO IL RESTO...                         C. BoniardiMondadori  





Narrativa straniera

1TRE (new)                                       V. PerrinE/O
2LA CANZONE DI ACHILLE  TM. MillerMarsilio
3CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI       V. PerrinE/O
4IL TEMPO DEL DIAVOLO (new)                            G. CooperNord
5LA MANO G. SimenonAdelphi
6YOGAE. CarréreAdelphi
7FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO                              T. Kawaguchi        Garzanti
8I 7 KILLER DELLO SHINKANSEN                  K. IsakaEinaudi
9CIRCE  T                                M. MillerMarsilio
10 C'ERA UNA VOLTA HOLLYWOOD (new)       Q. TarantinoLa nave di Teseo





La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 28 al 4 luglio .







Scopri altri libri da leggere