20 dic 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 20 dicembre 2021

 Nella classifica dei libri più venduti una sola novità tutta italiana: quella di Donato Carrisi

carrisi-follett copertine


In questa classifica di dicembre troviamo in testa due libri di genere thriller: la novità di Donato Carrisi che riprende il personaggio dell'ipnotista Pietro Gerber alle prese con un bambino senza memoria ritrovato in un bosco, e Ken Follett che non ha bisogno di presentazioni con il suo ultimo libro in classifica già da un paio di settimane. 

Quello che è carente a leggere questi titoli sono le novità, giunti quasi a fine anno i lettori preferiscono forse libri già consolidati come la saga dei Florio di Stefania Auci oppure ancora la sensibilità di Valerie Perrin , due autrici best seller che stanno perennemente in classifica da mesi, se non da anni (il romanzo I Leoni di Sicilia, e Cambiare l'acqua ai fiori sono usciti nel 2019) anche se temporaneamente qualcuno è uscito dai primi dieci, sono sempre tra i primi venti libri più venduti del 2021. Come anche Il Caffè di Kawaguchi che nel 2020 era al 26° posto nella classifica dei più venduti. 

Nel mese di novembre Una vita nuova di Fabio Volo è stato il libro più venduto a seguire Ken Follett, e per i ragazzi Il maialino di Natale di J. K. Rowling (i libri per ragazzi e bambini non vengono inclusi in questa classifica così come i fumetti di Zerocalcare al quinto posto nella classifica generale del mese scorso). 

Per le novità che entreranno in lista bisognerà forse attendere il mese prossimo ma intanto tra i consigli di dicembre potete vedere queste  nuove uscite.  



In attesa della lista dei libri più venduti 2021 su questo link trovate i 20 libri più venduti del 2020.




La novità in classifica



la casa senza ricordi

LA CASA SENZA RICORDI

Donato Carrisi

Longanesi

Un bambino senza memoria viene ritrovato in un bosco della Valle dell'Inferno, quando tutti ormai avevano perso le speranze. Nico ha dodici anni e sembra stare bene: qualcuno l'ha nutrito, l'ha vestito, si è preso cura di lui. Ma è impossibile capire chi sia stato, perché Nico non parla. La sua coscienza è una casa buia e in apparenza inviolabile. L'unico in grado di risvegliarlo è l'addormentatore di bambini. Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, viene chiamato a esplorare la mente di Nico, per scoprire quale sia la sua storia. E per quanto sembri impossibile, Gerber ce la fa. Riesce a individuare un innesco – un gesto, una combinazione di parole – che fa scattare qualcosa dentro Nico. Ma quando la voce del bambino inizia a raccontare una storia, Pietro Gerber comprende di aver spalancato le porte di una stanza dimenticata. L'ipnotista capisce di non aver molto tempo per salvare Nico, e presto si trova intrappolato in una selva di illusioni e inganni. Perché la voce sotto ipnosi è quella del bambino. Ma la storia che racconta non appartiene a lui.





La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1LA CASA SENZA RICORDI (new) D. CarrisiLonganesi
2UNA VITA NUOVA  F. VoloMondadori
3LA FELICITÀ DEL LUPO CognettiEinaudi
4L'AMORE FA MIRACOLIModignaniSperling
5OLIVA DENARO           V. Ardone   Einaudi
6L'INVERNO DEI LEONI              S. AuciNord
7   PUNTO PIENO                        S. HornbyFeltrinelli
8LÉONC. LucarelliEinaudi
9UNA SETTIMANA IN GIALLOAA.VV.Sellerio
10I LEONI DI SICILIA           S. AuciNord





Narrativa straniera

1PER NIENTE AL MONDOK. Follett Mondadori
2CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI  V. PerrinE/O
3LA LISTA DEL GIUDICEJ. GrishamMondadori
4LA CANZONE DI ACHILLE T             M. MillerMarsilio
5TRE   V. PerrinE/O
6BILLY SUMMERSS. KingSperling
7CIRCE  T              M. Miller    Marsilio
8IL NUOVO REGNO                         W. SmithHarperCollins
9IL CODICE DELL'ILLUSIONISTA                     C. LäckbergMarsilio
10FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDOT. KawaguchiGarzanti



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 6 al 12 dicembre. 










Scopri altri libri da leggere