13 dic 2021

 

Libri da leggere dicembre 2021: le novità uscite in libreria

 Lista di libri novità consigliati per il mese di dicembre 2021


appleton robinson copertine




La scelta delle mie proposte librarie di questo dicembre 2021 vedono romanzi storici come quello dell' inglese Rose Tremain ambientato nel 1865 a Bath, la città cara a Jane Austen, e quello di Laura Shepherd-Robinson nella nebbiosa Londra di fine '700. 

Seguono due gialli d'annata con ambientazione natalizia delle inglesi Mary Kelly e Moray Dalton (pseudonimo di Katherine M. Renoir). Altra raccolta di racconti gialli sono quelli dello scrittore giapponese Matsumoto Seichō che esplora i risvolti psicologici dell'omicidio. 

L'americano John O'Hara racconta minuziosamente la vita di una piccola città americana nella prima metà del XX secolo, in particolare i suoi costumi sociali e sessuali, nell'intenso personaggio di Elizabeth Appleton. 

Poi due libri particolari, curati con una grafica e illustrazioni raffinate della Abeditore sono Il sogno della Regina Rossa, una storia sospesa tra realtà e fantasia su due signore inglesi che nel 1901 andarono in gita a Versailles ed ebbero un 'avventura particolare, e L'assassinio di Pont Rouge un libro dell'800 dimenticato sia in Francia che in Italia del francese Charles Barbara, apprezzato da Baudelaire, primo racconto con enigma, con un personaggio poliziesco e insieme un dramma intimo.

Un curioso libro è quello sulla Serendipità del filosofo Telmo Pievani, ovvero l'occasione di fare scoperte per puro caso e, anche, di trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un altra, una parola coniata oltre duecento anni fa, ma che ha radici ancora più antiche e che ai lettori oggi rievoca il famoso film sentimentale  Quando l'amore è magia - Serendipity con John Cusack e Kate Beckinsale. 

Infine un classico della letteratura americana di Hermann Melville Bartleby lo scrivano del 1853.
Bartleby è uno scrivano ostinato che alla fine si lascia morire dopo aver rifiutato di svolgere alcuni compiti. Più specificamente, è stato descritto come un copista che si rifiuta ostinatamente di continuare a scrivere il tipo di scrittura che gli è stato richiesto. 
Durante la primavera del 1851, Melville si sentiva allo stesso modo riguardo al suo lavoro su Moby Dick, frustrato nella stessa situazione di scrittore, e la storia parla appunto di un personaggio che abbandona i modi convenzionali di vivere probabilmente a causa di un'irresistibile preoccupazione per questioni filosofiche più sconcertanti oppure per una forma di depressione.




isole di grazia cover


ISOLE DI GRAZIA

Rose Tremain

Einaudi


Nel raffinato scenario della  città di Bath, nell'anno 1865, la statuaria Jane Adeane, anche nota come l'«Angelo delle Terme», si sente destinata a grandi imprese. Solo quando si trova divisa tra una pericolosa relazione con la spregiudicata Julietta e la promessa di una vita rispettabile come moglie di un medico, Jane si rende conto della portata delle sue decisioni. Dai salotti della bohème londinese alla giungla inesplorata del Borneo, Isole di grazia è un romanzo storico vivido scritto da una maestra indiscussa del genere.

Tra i personaggi Clorinda Morrissey lascia Dublino per cercare fortuna a Bath. Jane Adearne, un'infermiera chiamata l'Angelo di Bath, aiuta gli infermi a ritrovare la salute. Valentine Ross, un chirurgo che lavora insieme a Sir William Adearne, il padre di Jane. Un romanzo con diversi protagonisti, tutti così diversi, peculiari e interconnessi, a loro modo speciali, che cercano qualcosa o scappano da qualcosa.

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su  AMAZON






un anno con virginia woolf

UN ANNO CON VIRGINIA  WOOLF

a cura di Nadia Fusini

Neri Pozza

«L'idea è questa: svegliarsi ogni mattina, in compagnia di Virginia Woolf. Per un anno intero, farsi accompagnare nella giornata che si apre dalla sua voce. Giorno dopo giorno, provate a sfogliare questo libro come fosse un breviario, un libro dei giorni, se non delle ore. Una liturgia dei giorni scanditi come nei libri delle ore del passato, che guidavano la mente a concentrarsi su immagini e pensieri che l'arricchivano, e la preparavano all'incontro con la vita quotidiana… In questo calendario di giorni con lei, seguendo il suo ritmo, assecondando il suo empito, lasciandosi trasportare dal suo slancio, giungeremo con lei a una presa di coscienza”. 

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su AMAZON




intrigo a londra


INTRIGO A LONDRA

Un mistero di Natale

Mary Kelly

Vallardi


L'ispettore capo Brett Nightingale, tre giorni prima di Natale, ha il compito di risolvere un insolito furto con scasso, terminato con la morte della principessa Olga Karukhina; una esule russa che vive a Londra.

La sua casa non è molto benestante, misera, eppure sembra che la principessa Olga abbia preferito vivere al di sotto delle sue possibilità, accumulando i suoi cimeli di famiglia tempestati di gioielli per il proprio piacere. Questo furto è visto come l'ultimo di una serie di rapine che hanno come obiettivo gioielli e oggetti d' arte di alto valore. 

Anche se questo non è il solito classico caso di omicidio, indagare su questa rapina non è privo di rischi per gli agenti di polizia coinvolti, poiché l'ultima parte del libro rivela il caos che la neve può giocare quando stai cercando di mettere alle strette dei criminali disperati. 

Intrigo a Londra è un romanzo poliziesco non convenzionale di una scrittrice non convenzionale dove l'obiettivo principale della Kelly è lo studio del carattere e le idiosincrasie della società britannica degli anni ‘50. 

Mary Theresa Kelly (1927-2017) è stata una scrittrice inglese di romanzi polizieschi, Intrigo a Londra ( The Christmas Egg 1958) è il terzo romanzo con protagonista l’ispettore Nightingale, ma il primo a essere tradotto in Italia. Il libro fa parte della serie Classici del giallo della British Library. 

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su  AMAZON







la donna che scriveva haiku

LA DONNA CHE SCRIVEVA HAIKU

e altre storie

Seicho Matsumoto

Mondadori 

Esiste il delitto perfetto? In queste sei storie magistrali, lo scrittore giapponese Matsumoto Seichō (1909 - 1992) esplora i risvolti psicologici dell'omicidio, mostrandocelo di volta in volta attraverso gli occhi dell'assassino, dell'investigatore o di chi ne abbia casualmente incrociato il cammino. 

I protagonisti sono persone dalla vita apparentemente lontana dagli oscuri abissi del crimine: un ricco commerciante, un attore di successo, un autore di romanzi a puntate, un impiegato di banca, una centralinista, il direttore di una rivista culturale… Ma il destino ha preparato per ciascuno di loro un incontro fatale con una morte violenta, che li getterà in un vortice di emozioni nel quale non sarà facile mantenere la proverbiale calma nipponica. 

Pubblicati originariamente tra 1959 e 1965, i racconti di questa raccolta sono densi di atmosfera e costruiti con trame ingegnose e lucidissime: il cuore del mistero non è scoprire chi sia il colpevole, ma come e perché abbia ucciso. Sullo sfondo, il Giappone del Dopoguerra, un Paese ancora in cerca di se stesso, tra tecnologia all'avanguardia e fruscianti kimono, treni puntualissimi e infinite cerimonie del tè.

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su  AMAZON





elizabeth appleton

ELIZABETH APPLETON

John O’Hara

Nutrimenti 

John Henry O'Hara (1905 – 1970) è stato uno degli scrittori di racconti più prolifici d'America. Elizabeth Appleton è un romanzo scritto nel 1960 e pubblicato per la prima volta nel 1963.  La storia è ambientata principalmente in Pennsylvania, in periodo temporale che si estende dai primi anni '30 al 1950.

Il personaggio del titolo è una donna di una ricca famiglia di New York che in giovane età sposa uno studioso di modesti mezzi. I due si trasferiscono nella sua città natale in Pennsylvania, dove l’uomo diventa professore di storia e poi preside di un college. Diversi anni dopo il matrimonio, dopo aver avuto due figli, Elizabeth intraprende una storia d'amore appassionata ma estremamente segreta con un uomo del posto ricco e affabile.  

O'Hara racconta minuziosamente la vita di una piccola città in America nella prima metà del XX secolo, in particolare i suoi costumi sociali e sessuali.

Tradotto per la prima volta in italiano, è il romanzo della maturità di uno dei maggiori scrittori americani del secolo scorso, erede di Fitzgerald, stimato da Hemingway, fonte di ispirazione per molti autori contemporanei. 

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su  AMAZON






natale con delitto

NATALE CON DELITTO

Moray Dalton

Polillo

Moray Dalton è lo pseudonimo di Katherine M. Renoir, (1881 – 1963) scrittrice inglese che ha pubblicato quasi trenta romanzi polizieschi, inedita in Italia. Natale con delitto (The Night of Fear 1931) incomincia con una telefonata al sergente Lane, della polizia di Parminster che viene convocato a casa di George Tunbridge, nella sua villa immersa nella campagna inglese. 

Qui una festa di Natale in costume si è conclusa con un gioco finito male, uno dei partecipanti Hugh Darrow un reduce della prima guerra mondiale rimasto cieco, si era nascosto dietro la tenda di un'alcova nella galleria e ha trovato un corpo, quello di un altro membro del gruppo, Edgar Stallard, uno scrittore di gialli noto per la sua propensione per le belle donne e con una discreta passione per il ricatto. 

I sospetti ricadono subito su Hugh che ha avuto tutte le opportunità per compiere il delitto e che non ha problemi a muoversi nell'oscurità. La villa però era gremita di familiari e ospiti al momento dell'omicidio, quattordici potenziali sospetti in tutto, se si escludono i servi. Le indagini passeranno tra le mani di quattro detective diversi e ben presto ogni apparenza cade. 

👉 Solo cartaceo disponibile su  AMAZON






figlie della notte

FIGLIE DELLA NOTTE

Laura Shepherd-Robinson

Neri Pozza


Dai bordelli di Covent Garden alle eleganti case di Mayfair, Figlie della notte è un avvincente giallo storico ambientato nella Londra georgiana e, insieme, il vivido affresco di un'epoca in cui soprusi, vizi e bugie si annidano sotto la maschera della virtù. 

Londra, 1782. È una tiepida sera d'agosto e i vialetti lastricati dei Vauxhall Pleasure Gardens sono gremiti di londinesi che passeggiano allegramente sotto le stelle. L'animo gravato da un doloroso segreto, il cappuccio del mantello ben calato sulla testa, Caroline Corsham, moglie del Capitano Henry Corsham, si addentra nel Dark Walk, un sentiero stretto tra gli alberi, dove ha appuntamento con una nobildonna italiana, Lucia di Caracciolo, che ha promesso di aiutarla. 

Lungo il sentiero incrocia una figura singolare, un uomo con un cappotto nero e una maschera da medico della peste, che procede a passo spedito nella direzione opposta. Giunta sul luogo dell'incontro, una scena raccapricciante si schiude davanti ai suoi occhi: l'amica è riversa a terra, ferita gravemente e agonizzante. 

Caroline fa in tempo a raccogliere le sue ultime, misteriose parole: «Lui lo sa», prima di assistere alla sua morte. L'indomani, interrogata da Sir Amos Fox, giudice di Bow Street, scopre con sgomento che la donna che credeva amica non era affatto una nobildonna italiana, né si chiamava Lucia di Caracciolo. Tra i pergolati di Vauxhall e nelle taverne e nei caffè di Londra era nota come Lucy Loveless, il nome di una prostituta d'alto bordo. 


👉 Cartaceo ed ebook disponibile su AMAZON





il sogno della regina in rosso


IL SOGNO DELLA REGINA IN ROSSO

Anne Moberly, Eleanor Jourdain

a cura di Fabio Camilletti 

Abeditore

Un sabato d’agosto del 1901 due signore inglesi andarono in gita a Versailles. Riguardo al Petit Trianon, l’antica residenza di Maria Antonietta, il Baedeker era molto laconico, e la mappa di nessun aiuto: si persero. Incrociarono otto persone, e comunicarono brevemente con quattro di esse: dapprincipio non se ne resero conto, ma ripensandoci notarono che tutte avevano qualcosa di impercettibilmente sbagliato. 

Anche nel paesaggio c’era qualcosa di perturbante, di artificiale. Alberi stagliati contro il cielo plumbeo, bidimensionali come un’illustrazione; un silenzio innaturale; e un’assenza pressoché totale di vita. Charlotte Anne Moberly ed Eleanor Jourdain erano due signore istruite, vittoriane per nascita e costumi: nel loro universo mentale, qualsiasi cosa esulasse dalla norma non poteva che essere, semplicemente, sbagliata. “Tutto divenne innaturale, e di conseguenza sgradevole”, avrebbe scritto in seguito una di loro: ma anche, possiamo intuire, obliquamente affascinante, se a comprendere quell’esperienza - che avrebbero raccontato, dieci anni dopo, col titolo di An Adventure - avrebbero consacrato gran parte delle loro vite a seguire.


sogno regina rossa

Il sogno della regina in rosso interno del libro

Il sogno della regina in rosso non è solo la prima traduzione italiana assoluta di An Adventure: è anche, e soprattutto, la storia di un libro che nelle sue cinque edizioni, dal 1911 al 1958, avrebbe polarizzato il pubblico tra scettici e credenti, catturando l’attenzione di spiritisti e poeti, di filosofi e psicoanalisti, di fisici e di scrittori di fantascienza. 

Contemporanea di Freud e Georges Méliès, di H.G. Wells e di Albert Einstein, An Adventure è un’opera aperta, che possiamo leggere come un sogno o una storia di fantasmi, come un film su carta o – ancora – come un tentativo brancolante di afferrare la natura soggettiva del tempo: o come il racconto, infine, di due donne adulte che caddero nella tana di un coniglio, e del mondo incantato, surreale e spaventoso che trovarono una volta varcata la soglia.

Sempre dello stesso editore e curatore vedi anche il libro  La casa infestata di Place du Lion d'Or


👉 Solo cartaceo disponibile su AMAZON






assassinio di pont rouge


L’ASSASSINIO DI PONT ROUGE

Charles Barbara 

Abeditore


Parigi. Rodolphe e Max, amici e artisti bohémien, parlano di arte e di vita. Durante la conversazione, Max confessa di avere un’infatuazione per una donna, la signora Thillard-Ducornet. Si tratta della sua vicina di casa, una giovane vedova di un agente di cambio, annegato nella Senna.

Successivamente, mentre passeggia in un parco, Max si imbatte in Clément, un amico di gioventù. Si stupisce nel trovarlo molto cambiato: è ben vestito, ma sembra nascondere qualcosa. Qualcosa che ha a che fare con il passato, forse, e che lui e la moglie cercano disperatamente di dimenticare... Ma la coscienza presenterà il conto a Clément e a sua moglie, prendendo le sembianze inquietanti del loro primogenito.


assassinio pont rouge

L’assassinio di Pont-Rouge
 interno del libro


L’assassinio di Pont-Rouge è un libro dimenticato sia in Francia, dove è rimasto nell’ombra per molto tempo dopo il suo successo iniziale, sia in Italia, dove in realtà non è mai arrivato.

Eppure, il romanzo ha probabilmente ispirato i più grandi autori francesi dell’Ottocento e non solo. Spesso, gli elementi reali e sovrannaturali si uniscono all’interno della stessa opera, motivo per il quale Barbara viene considerato come uno dei precursori del realismo magico. 

Charles Barbara nasce a Orléans nel 1817. Si trasferisce a Parigi ancora molto giovane per motivi di studio, ma anche per sfuggire a un padre tirannico e violento. Lì, entra in relazione prima con i letterati bohémien e poi con quelli realisti. Prendendo ispirazione dalle sue frequentazioni, si dedica al giornalismo e alla letteratura. Scrive diversi racconti, finché nel 1855 non pubblica il suo primo romanzo, L’assassinat du Pont-Rouge


👉 Solo cartaceo disponibile su AMAZON





bartleby lo scrivano

BARTLEBY LO SCRIVANO

Hermann Melville

Flower-ed 

Un caldo mattino d’estate, Bartleby si presenta sulla soglia di un ufficio legale di Wall Street, a New York, in risposta a un annuncio di lavoro. Dopo averne accertato le qualifiche e apprezzato la pacatezza di carattere, il principale decide di assumere come scrivano quel giovane dall’aspetto pallido e misero. La scrivania di Bartleby viene così sistemata dietro un paravento e vicino a una finestra da cui entra un po’ di luce, ma a quasi un metro di distanza dai vetri vi è un muro che non consente alcun tipo di visuale. Impiegato silenzioso e infaticabile, a un certo punto lo scrivano comincia a opporre una resistenza quieta ma inflessibile a qualsiasi tipo di richiesta e pressione da parte del capo. La sua pacata e ormai celebre risposta, “Preferirei di no”, riecheggia a lungo, non solo per gli uffici, ma anche nella mente del lettore. 

Con il suo protagonista surreale, fastidioso, tragico, questo racconto, il più famoso e discusso di Herman Melville, invita a riflettere sulle tensioni della società moderna, che schiacciano le aspirazioni personali sotto dinamiche lavorative opprimenti. Traduzione di Riccardo Mainetti. 

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su AMAZON










serendipita


SERENDIPITÀ

L’inatteso nella scienza 

Telmo Pievani

Raffaello Cortina editore


Telmo Pievani ci accompagna nell'avvincente storia di un'idea. Da Zadig a Sherlock Holmes, i tanti eroi della serendipità ci insegnano che la natura, là fuori, è sempre più grande delle nostre conoscenze.

Quante volte ci è capitato di cercare qualcosa e trovare tutt'altro? Una compagna, un compagno, un lavoro, un oggetto. Agli scienziati succede spesso: progettano un esperimento e scoprono l'inatteso, che di solito si rivela assai importante. 

Questo affascinante fenomeno si chiama serendipità, dal nome della mitica Serendippo da cui, secondo una favola persiana, tre principi partirono all'esplorazione del mondo. Nella storia della scienza molte grandi scoperte sono avvenute così. 

Qui però non troverete la solita lista di aneddoti, dalla penicillina ai raggi X, da Cristoforo Colombo al forno a microonde. Le più sorprendenti storie di serendipità svelano infatti aspetti profondi della logica della scoperta scientifica. Non è solo fortuna: la serendipità nasce da un intreccio di astuzia e curiosità, di sagacia, immaginazione e accidenti colti al volo. La serendipità, soprattutto, ci svela che non sapevamo di non sapere. 

👉 Cartaceo ed ebook disponibile su AMAZON



VEDI ANCHE LE USCITE DEI MESI PRECEDENTI

LIBRI NOVITÀ






Scopri altri libri da leggere