6 dic 2021

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 6 dicembre 2021

Tra i libri di narrativa più venduti della settimana ancora in testa Fabio Volo e Ken Follett, ma arrivano alcune novità. 

copertine settimana in giallo e john grisham



Fabio Volo e Ken Follett tengono ancora banco questa settimana tra i titoli più venduti, arrivano in lista alcune novità italiane come la raccolta di Sellerio Una settimana in giallo con dieci racconti di giallisti italiani e uno della spagnola Alicia Giménez Bartlett. 

Altro thriller quello di Carlo Lucarelli che riprende i personaggi di Almost Blue in una nuova indagine, mentre Matteo Bussola ci narra di alcune storie che si chiudono e si aprono raccontando il nostro ostinato bisogno degli altri. 

Per gli stranieri come si diceva è sempre in testa Ken Follett,  ma arriva a insidiare John Grisham col suo nuovo libro protagonista l'investigatrice Lacy Stoltz che i lettori hanno conosciuto nel precedente romanzo L'informatore, la tenace donna dovrà vedersela con il più astuto di tutti i serial killer. 


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA




settimana in giallo


UNA SETTIMANA IN GIALLO

AA.VV.

Sellerio


Torna uno degli appuntamenti più attesi dai lettori Sellerio: undici casi ad alta tensione tra umorismo suspense e autentiche sorprese. La settimana dei nostri investigatori si divide tra misteri da risolvere e i problemi e le soddisfazioni della vita privata. Una doppia traccia, tra crimine e quotidianità, che contrassegna le storie di questa nuova antologia gialla. I protagonisti in gran parte sono arcinoti, in molti casi dalle loro avventure sono state tratte delle serie televisive.

C’è l’ispettrice Petra Delicado della polizia di Barcellona che vorrebbe per una volta occuparsi di «un delitto glamour», e finisce invece in una storia «deprimente e squallida». Al glamour ci pensa il trio di Alessandro Robecchi: Carlo Monterossi, Oscar Falcone e Agatina Cirrielli, i quali tempo una settimana devono riuscire a ripescare da dove è affondato l’erede ignoto di un multimilionario. 

Completano il libro gli autori: Andrej Longo, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi, Fabio Stassi, Simona Tanzini. 




leon lucarelli


LÉON

Carlo Lucarelli

Einaudi


L'Iguana, il piú feroce fra i serial killer, è scappato. La notizia è di quelle che fanno davvero paura: ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi della poliziotta che lo aveva arrestato. Torna Grazia Negro. E con lei Simone, il ragazzo cieco di Almost Blue. 

Bologna, Ospedale Maggiore. Grazia Negro è ancora stordita dall'anestesia per il cesareo eppure sorride. Finalmente, a dispetto di tutto, è quello che ha scoperto di voler essere: una madre. Basta con le indagini, basta con i morti, basta con la caccia ai mostri. È felice. Ma un attimo dopo capisce che qualcosa non va. Un'infermiera le porta via la culla con le gemelle appena partorite, mentre un agente spinge il suo letto fuori dalla stanza. L'Iguana, il pazzo assassino che anni prima aveva preso di mira gli studenti dell'università, è scomparso dalla struttura psichiatrica in cui era detenuto, lasciando due morti dietro di sé. Era stata Grazia a catturarlo. 

Per questo trasferiscono lei e le bambine in un luogo segreto. E per questo conducono lí anche Simone, il suo ex compagno, il giovane non vedente che l'aveva aiutata nell'indagine. Però non è sufficiente. Ci sono zone buie, in questa storia, che nascondono sorprese molto pericolose. Nessuna fra le persone coinvolte nel caso è al sicuro.





matteo bussola il tempo


IL TEMPO DI TORNARE A CASA

Matteo Bussola

Einaudi


Molte esistenze attraversano una stazione affollata. Dietro i volti delle persone in fila all'edicola o al bancone del bar si nasconde un groviglio di desideri e paure, di dolori e speranze. C'è una donna che non deve partire, eppure resta seduta lí, le borse della spesa ai piedi. C'è un padre che ha smarrito il figlio, e un uomo che sta per separarsi dalla donna della sua vita. C'è un marito che vede un enorme coniglio accanto a sua moglie ogni volta che la guarda, una ragazza che riceve messaggi inattesi, un ragazzo che ha preso una decisione irreversibile. C'è il mistero indecifrabile di ogni incontro capace di farci cambiare strada, e il terrore dell'abbandono sempre dietro l'angolo. Poi c'è uno scrittore con un buffo berretto giallo che si aggira fra i binari dopo aver perso il treno, ed è impaziente di salire sul prossimo. Perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo. Perché «l'amore ha sempre, sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa».





grisham la lista


LA LISTA DEL GIUDICE

John Grisham

Mondadori


Lacy Stoltz nel precedente romanzo L'informatore ha indagato su un giudice corrotto che stava prendendo milioni di tangenti da un sindacato criminale. Ha messo via i criminali, ma solo dopo essere stata attaccata e quasi uccisa. Tre anni dopo, e si avvicina ai quarant'anni, è stanca del suo lavoro per il Florida Board on Judicial Conduct ed è pronta per un cambiamento.

Proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto. Ha assolutamente bisogno dell'aiuto di Lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile. Jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo. I suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge. 



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1UNA VITA NUOVA F. VoloMondadori
2LA FELICITÀ DEL LUPO  CognettiEinaudi
3UNA SETTIMANA IN GIALLO (new) AA.VV.Sellerio
4IL TALENTO DEL CAPPELLANOC. ScaliaEinaudi
5OLIVA DENARO           V. Ardone   Einaudi
6LÉON (new)                C. LucarelliEinaudi
7   IL TEMPO DI TORNARE...(new)                        M. BussolaEinaudi
8L'AMORE FA MIRACOLIModignaniSperling
9PUNTO PIENOS. HornbyFeltrinelli
10IL GREMBO PATERNO            C. GamberaleFeltrinelli





Narrativa straniera

1PER NIENTE AL MONDOK. Follett Mondadori
2LA LISTA DEL GIUDICE (new) J. GrishamMondadori
3LA CANZONE DI ACHILLE TM. MillerMarsilio
4CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI              V. PerrinE/O
5IL NUOVO REGNOW. SmithHarperCollins
6BILLY SUMMERSS. KingSperling
7IL CODICE DELL'ILLUSIONISTA              C. Läckberg    Marsilio
8CIRCE  T                         M. MillerMarsilio
9TRE                       V. PerrinE/O
10LA FIGLIA UNICAA. YehoshuaEinaudi



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 22 al 28 novembre. 







Scopri altri libri da leggere