31 ago 2020

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 31 agosto 2020

I più venduti ad agosto sono ancora Andrea Camilleri e Valérie Perrin

Questo mese sono poche le novità nella classifica dei libri di narrativa più venduti, in attesa delle novità che usciranno a settembre. Riccardino di Camilleri continua a tenere la prima posizione seguito sempre dal vincitore del Premio Strega Il colibrì di Sandro Veronesi. L'unica nuova entrata italiana da segnalare è Il concerto dei destini fragili di Maurizio De Giovanni, un romanzo che si occupa delle storie di alcune persone a confronto con la realtà che stiamo vivendo. 

Per quanto riguarda la narrativa straniera due scrittori europei Valérie Perrin e Joel Dicker si contendono le prime posizioni, mentre entrano in lista due novità Una vita come tante della statunitense di origini hawaiane Hanya Yanagihara, romanzo che nonostante la lunghezza (oltre mille pagine) è diventato negli USA un bestseller nel 2015 e La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles che si è ispirata alla storia vera della Biblioteca Americana di Parigi durante la seconda guerra mondiale. 



Le novità in classifica


Maurizio De Giovanni

IL CONCERTO DEI DESTINI FRAGILI

Solferino

Questa è la storia dell’intreccio dei destini di tre individui: il dottorino, l’avvocato, la donna dell’Est che fa la domestica. Tre persone che potrebbero non incontrarsi mai, non hanno nulla in comune. Ma è anche molto di più: è una profonda ricognizione nel mistero della mente messa a confronto con l’amore e la paura, con la responsabilità e la morte. L’avvocato è immerso in una vita da privilegiato e nel rimpianto di un unico amore perduto. La donna lotta per la sopravvivenza e per offrire un futuro migliore a sua figlia. Il dottorino vive per il lavoro, una vocazione che gli è costata il sogno di una famiglia. Fino a che la realtà non si capovolge e queste tre persone qualcosa in comune ce l’hanno.








Hanya Yanagihara

UNA VITA COME TANTE

Sellerio

In una New York fervida e sontuosa vivono quattro ragazzi, ex compagni di college, che da sempre sono stati vicini l’uno all’altro. Si sono trasferiti nella metropoli da una cittadina del New England, e all’inizio sono sostenuti solo dalla loro amicizia e dall’ambizione. Willem, dall’animo gentile, vuole fare l’attore. JB, scaltro e a volte crudele, insegue un accesso al mondo dell’arte. Malcolm è un architetto frustrato in uno studio prestigioso. Jude, avvocato brillante e di enigmatica riservatezza, è il loro centro di gravità.

Nei suoi riguardi l’affetto e la solidarietà prendono una piega differente, per lui i ragazzi hanno una cura particolare, una sensibilità speciale e tormentata, perché la sua vita sempre oscilla tra la luce del riscatto e il baratro dell’autodistruzione. Intorno a Jude, al suo passato, alla sua lotta per conquistarsi un futuro, si plasmano campi di forze e tensioni, lealtà e tradimenti, sogni e disperazione. E la sua storia diventa una disamina, magnifica e perturbante, della crudeltà umana e del potere taumaturgico dell’amicizia.










Janet Skeslien Charles

LA BIBLIOTECA DI PARIGI

Garzanti

Odile Souchet è la protagonista del libro che si svolge nel 1939 e anche negli anni '80. Figlia del capitano di un distretto di polizia, ha appena finito la scuola e il suo sogno è quello di lavorare nella Biblioteca Americana di Parigi, aiutando gli utenti della biblioteca che serve sia stranieri che parigini, e si innamora di uno degli agenti di polizia che suo padre porta a casa per cena. 

Mentre la guerra procede e i nazisti conquistano la città, lei teme per il fratello, che è stato catturato dai tedeschi, si metterà in pericolo spostando i libri. La biblioteca è il primo luogo in cui gli ebrei della città provano a nascondersi: cacciati dalle loro case, tra i libri si sentono al sicuro, e Odile vuole difenderli a ogni costo. Anche se questo significa macchiarsi di una colpa che le stritola il cuore. Una colpa che solo lei conosce. 

Un segreto che, mezzo secolo dopo, consegna nelle mani della giovane Lily, perché possa capire il peso delle sue scelte e non dimentichi mai il potere dei libri: luce nelle tenebre, spiraglio di speranza nelle avversità.





LA CLASSIFICA


Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.




Classifica narrativa italiana
1 RICCARDINO A. Camilleri  Sellerio
2 IL COLIBRÌ S. Veronesi La Nave di Teseo
3 COME UN RESPIRO F. Ozpetek Mondadori
4 I LEONI DI SICILIA   S. Auci Nord
5 LA MISURA DEL TEMPO G. Carofiglio  Einaudi
6 RICCARDINO. Ed. spec.                  A. Camilleri Sellerio
7 IL CONCERTO DEI DESTINI..(nuovo) M. De Giovanni Solferino
8 FIORE DI ROCCIA I. Tuti Longanesi
9 IL BORGHESE PELLEGRINO M. Malvaldi Sellerio
10 LA SALITA DEI SAPONARI         C. Cassar Scalia  Einaudi 







Classifica narrativa straniera
1 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI         V. Perrin E/O
2 L'ENIGMA DELLA CAMERA 622 J. Dicker La Nave di Teseo
3 IL QUADERNO DELL'AMORE V. Perrin Nord
4 LA MAGIA DEL RITORNO N. Sparks Sperling & Kupfer
5 PERSONE NORMALI  S. Rooney Einaudi
6 FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO T.Kawaguchi Garzanti
7 FIDANZATI DELL'INVERNO C. Dabos E/O
8 UNA VITA COME TANTE (nuovo) H. Yanagihara  Sellerio
9 LA STRADA DI CASA K. Haruf NN Editore 
10 LA BIBLIOTECA DI PARIGI  (nuovo) J.S. Charles  Garzanti 



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 17 al 23 agosto.


VEDI LE PRECEDENTI













Scopri altri libri da leggere