16 gen 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti dell'anno 2022

Fabbricante di lacrime di Erin Doom per la narrativa italiana e Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker per la straniera sono i libri più venduti del 2022


doom - dicker


La narrativa italiana più venduta


In questa classifica annuale dei dieci libri più venduti del 2022 è l'italiana Erin Doom con Fabbricante di lacrime, al primo posto, un romanzo del genere giovani adulti, che inizia in un orfanatrofio con protagonista la giovane Nica e il coetaneo Rigel.  

Il romanzo venne notato dalla casa editrice Magazzini Salani per la prima volta su Wattpad, la piattaforma di scrittura su cui l’autrice aveva condiviso a puntate la storia, e che spesso viene consultata dagli editori per trovare il loro best seller, opportunatamente modificato esce in libro nel maggio 2021 e grazie anche al tam tam dei social, fra cui TikTok, riesce nel febbraio 2022 a entrare in classifica e rimanerci.  

Dell'autrice che scrive sotto pseudonimo non sappiamo molto, ha meno di 30 anni, vive in Emilia Romagna, ha studiato Giurisprudenza. La stessa autrice è presente in classifica al quarto posto anche con un altro romanzo Nel modo in cui cade la neve. Fra l'altro il romanzo Fabbricante di lacrime è stato opzionato per una trasposizione cinematografica. 

A seguire in lista troviamo i gialli di Gianrico Carofiglio e Antonio Manzini; poi c'è il premio Strega Spatriati di Mario Desiati, e Il rosmarino non capisce l'inverno di Matteo Bussola. 

Al settimo posto si piazza il thriller La casa delle luci di Donato Carrisi. A seguire un' altra scrittrice italiana con nome straniero, Kira Shell con un titolo in inglese Kiss me like you love me, il primo di una serie su una storia alla "cinquanta sfumature", come Erin Doom anche Kira Shell è una scoperta da parte degli editori sulla piattaforma Wattpad. 

Veronica Raimo con Niente di vero racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi. Infine al decimo posto troviamo Maurizio de Giovanni con Caminito in una nuova indagine del commissario Ricciardi. 


La narrativa straniera più venduta


Lo svizzero Joël Dicker con Il caso Alaska Sanders è il campione di vendite (non solo in Italia anche in Francia) della narrativa straniera, al secondo posto Collen Hoover con It ends with us, invece ci narra una singolare storia d'amore. 

Segue Violeta di Isabel Allende, appassionante storia che inizia nel 1920 con una donna testimone di grandi eventi attraverso i decenni.

Il mito rivisitato da un punto di vista diverso è quello di Madeline Miller con La canzone di Achille,  presente anche con l'altro romanzo Circe.

A seguire il long seller di Valérie Perrin Cambiare l'acqua ai fiori che già presenziava il primo posto nella classifica del 2021, ora si deve accontentare del quinto. 

Altro long seller quello del giapponese Toshikazu Kawaguchi Finchè il caffè è caldo, uscito nel 2020, al quarto posto nel 2021, adesso si ferma al sesto. 

Anche il romanzo della scrittrice hawaiana americana naturalizzata Hanya Yanagihara, Una vita come tante, uscito nel 2016, presente in lista nel 2021, continua ancora la presenza al settimo posto.   

Al nono posto troviamo il romanzo young adult di Holly Jackson Come uccidono le brave ragazze , mentre fanalino di coda, c'è un romanzo del 2012 di Patrick McGrath Follia riscoperto grazie al social TikTok.    


Curiosità: stranamente tra i dieci titoli più venduti nelle librerie non risulta un romanzo edito da Mondadori, il primo italiano della nota casa editrice che troviamo si trova piazzato al 27° posto: L'equazione del cuore di Maurizio De Giovanni. 

Mentre per la narrativa straniera troviamo i primi due al 14° e 15° posto, rispettivamente l'enigmistico  La mascella di Caino di un certo Torquemada e il fantastico La casa sul mare celeste di T.J. Klune. 

In compenso troviamo ben 5 libri Mondadori nei primi dieci della saggistica (che in questa classifica esclusivamente dedicata alla narrativa non valutiamo), ma per chi volesse curiosare sono questi:



VEDI ANCHE

INDAGINE ISTAT: LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Nuovi Kindle per una lettura confortevole

Nuovo Kindle




La classifica del 2022



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1FABBRICANTE DI LACRIME          DoomSalani
2RANCORECarofiglioEinaudi
3LE OSSA PARLANO  ManziniSellerio
4NEL MODO IN CUI CADE...DoomSalani
5SPATRIATI  DesiatiEinaudi
6IL ROSMARINO NON CAPISCEBussolaEinaudi
7   LA CASA DELLE LUCI       CarrisiLonganesi 
8LET THE GAME BEGIN...ShellSperling
9NIENTE DI VERORaimoEinaudi
10CAMINITO. UN APRILE... De GiovanniEinaudi





Narrativa straniera

1IL CASO ALASKA SANDERSDickerLa nave di Teseo
2IT END WITH US... HooverSperling
3VIOLETA    AllendeFeltrinelli
4LA CANZONE DI ACHILLE MillerMarsilio
5CAMBIARE L'ACQUA  AI FIORIPerrinE/O
6FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDOKawaguchiGarzanti
7UNA VITA COME TANTE          YanagiharaSellerio 
8CIRCE Miller Marsilio
9COME UCCIDONO LE BRAVE...       HollyRizzoli 
10FOLLIA McGrath Adelphi


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022. 










Scopri altri libri da leggere