21 feb 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 21 febbraio 2022

I libri di narrativa più venduti. In testa due donne: Erin Doom e Isabel Allende.


de giovanni - isabel allende libri


Molte novità italiane in questa classifica di febbraio: vediamo, fra l'altro, l'ascesa di Erin Doom giovane scrittrice italianissima con pseudonimo straniero presente con due libri. 

Torna Maurizio De Giovanni con una storia drammatica. Daria Bignardi invece racconta un memoir di formazione. Riccardo Bertoldi narra di una storia dove vero il amore non può mai davvero spegnersi. Veronica Raimo racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi. Jonathan Bazzi si lascia alle spalle l'insignificanza e la marginalità dalla periferia lombarda alla ricerca di se stesso. 

Per la narrativa straniera arriva Violeta di Isabel Allende appassionante storia che inizia nel 1920 con una donna protagonista testimone di grandi eventi attraverso i decenni.  Il thriller è presente con due nuovi romanzi di grandi autori del genere come Michael Connelly e Patricia Cornwell



Le novità italiane in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)




de giovanni equazione


L'EQUAZIONE DEL CUORE

Maurizio De Giovanni 

Mondadori


Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un'isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall'ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove?




bignardi i libri


LIBRI CHE MI HANNO ROVINATO LA VITA

e altri amori malinconici

Daria Bignardi

Einaudi


Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. E scrive un inno all’incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi. Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande».





bertoldi


MI PROMETTO IL MARE

Riccardo Bertoldi

Rizzoli

Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l'ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt'a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l'aveva fatta sentire viva solo all'inizio. 

A quasi quarant'anni capisce che è giunto il momento di "promettersi il mare", di smettere con la routine che l'ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un'estate di più di vent'anni prima. Aveva diciott'anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. 

Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po' misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini. Ma, si sa, gli amori di un'estate non durano per sempre. Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.




veronica raimo


NIENTE DI VERO

Veronica Raimo

Einaudi


La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L'unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su. In questo romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. 





corpi minori


CORPI MINORI

Jonathan Bazzi

Mondadori


I corpi minori sono corpi celesti di dimensioni ridotte: asteroidi, meteore, comete, ma in questo romanzo "minori" sono tutti i corpi osservati sotto la lente del desiderio. Desiderio che fa gravitare i personaggi attorno ai sogni e alle ambizioni di una vita, o solo di una stagione. Come accade al protagonista, che all'inizio della storia ha vent'anni, più di un talento ma poca perseveranza. 

Di una cosa però è sicuro, vuole andarsene da Rozzano, percorrere in senso inverso i tre chilometri e mezzo di via dei Missaglia, lasciarsi alle spalle l'insignificanza e la marginalità e appartenere per sempre alla città, dove spera di trovare anche l'amore, che sin dall'adolescenza insegue senza fortuna, invaghendosi di ragazzi tanto belli quanto sfuggenti. 

In una Milano ibrida e violenta, grottesca e straripante – che sembra tradire le promesse di quiete e liberazione immaginate da lontano –, il protagonista dovrà fare i conti con le derive del desiderio, provando a capire quale sia il suo posto nell'ordine geografico ed emotivo di questi anni irradiati di cortocircuiti tra reale e virtuale, tra immagine ed esperienza incarnata. 


Le novità straniere in classifica 




violeta allende


VIOLETA

Isabel Allende

Feltrinelli


Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l'eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell'influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un'altra quando la Grande depressione compromette l'elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente...




connelly le ore


LE ORE PIÙ BUIE

Michael Connelly

Piemme


Un killer è rimasto inattivo per anni solo per colpire di nuovo alla vigilia di Capodanno. La detective della polizia di Los Angeles Renée Ballard e Harry Bosch si alleano per trovare giustizia nel nuovo thriller di Michael Connelly

C'è caos a Hollywood la vigilia di Capodanno. Durante il turno di lavoro al cimitero, la detective della polizia di Los Angeles Renée Ballard cerca riparo alla fine del conto alla rovescia per aspettare che finisca la tradizionale pioggia di proiettili sparati in aria da alcuni festaioli  Mentre iniziano ad arrivare notizie di parabrezza in frantumi e altri danni, Ballard viene chiamata sulla scena dove  il proprietario di un negozio di auto è stato colpito a morte da un proiettile nel mezzo di una festa di strada affollata.

Non ci vuole molto perché la detective determini che il proiettile mortale non poteva essere caduto dal cielo. L'indagine di Ballard la porta a indagare su un altro omicidio irrisolto, un caso un tempo curato dal detective Harry Bosch.

Quindi Ballard e Bosch si alleano ancora una volta per scoprire dove si intersecano il vecchio e il nuovo caso. Per tutto il tempo però dovranno guardarsi alle spalle. 




cornwell autopsia


AUTOPSIA

Patricia Cornwell

Mondadori


La patologa forense Kay Scarpetta è tornata in Virginia come capo medico legale. Lei e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense dei servizi segreti statunitensi, si sono trasferiti nella città di Alexandria, dove ha sede a cinque miglia dal Pentagono in un mondo post-pandemia lacerato da disordini civili e politici. Dopo poche settimane di lavoro, viene chiamata in una scena del crimine ferroviaria in cui il corpo di una donna è stato messo in mostra in modo scioccante, la sua gola tagliata fino alla spina dorsale, e mentre Scarpetta inizia a seguire la pista intuisce  un quadro inquietante: l'omicidio potrebbe essere opera di un serial killer. 

Allo stesso tempo, si verifica una catastrofe in un laboratorio privato top secret nello spazio e almeno due scienziati a bordo vengono trovati morti. Specializzata in casi delicati di sicurezza nazionale, Scarpetta viene convocata nella Situation Room della Casa Bianca con il compito di scoprire cosa è successo. Ma anche se lavora a distanza sulla prima scena del crimine nello spazio, un apparente serial killer colpisce ancora. E questa volta, Scarpetta potrebbe essere più in pericolo che mai.





marias


TOMAS NEVINSON

Javier Marias

Einaudi


Tomás Nevinson, marito di Berta Isla, cede alla tentazione di tornare nei servizi segreti dopo esserne uscito: gli viene proposto di andare in una città del nord-ovest della Spagna per identificare una persona che dieci anni prima aveva preso parte ad alcuni attentati dell’Ira e dell’Eta. «Ho avuto un’educazione all’antica, e non avrei mai creduto che un giorno mi si potesse ordinare di uccidere una donna».

Siamo nel 1997. L'incarico reca la firma del suo ambiguo ex capo Bertram Tupra, che già in precedenza, grazie a un inganno, aveva condizionato la sua vita. Tomás Nevinson è una profonda riflessione sui limiti di ciò che è lecito fare, sulla macchia che quasi sempre accompagna la volontà di evitare il male peggiore, e soprattutto sulla difficoltà di determinare quale sarà quel male. Sullo sfondo di episodi reali del terrorismo europeo, Tomás Nevinson è la storia di ciò che succede a un uomo al quale è già successo di tutto e al quale, apparentemente, non poteva succedere piú nulla. Ma, finché la vita non finisce, tutto può accadere...



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1FABBRICANTE DI LACRIMEE. DoomSalani
2LE OSSA PARLANOA. ManziniSellerio
3L'EQUAZIONE DEL CUORE (new)M. De GiovanniMondadori
4NEL MODO IN CUI CADE... E. DoomSalani
5LIBRI CHE MI HANNO...(new)           D. Bignardi  Einaudi
6MI PROMETTO IL MARE (new)          R. Bertoldi Rizzoli
7   NIENTE DI VERO (new)                    V. RaimoEinaudi
8CORPI MINORI (new)J. BazziMondadori 
9IL PRIGIONIERO... M. PrestaEinaudi
10IL FRANCESE        M. CarlottoMondadori





Narrativa straniera

1VIOLETA (new)I. AllendeFeltrinelli
2LA CANZONE DI ACHILLE TM. MillerMarsilio
3LE ORE PIÙ BUIE (new)M. ConnellyPiemme
4CIRCE  T         M. MillerMarsilio
5FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO T. KawaguchiGarzanti 
6UNA VITA COME TANTEH. YanagiharaSellerio
7AUTOPSIA (new)                P. Cornwell   Mondadori
8CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI        V. PerrinE/O
9TOMAS NEVINSON (new)                    J. MariasEinaudi 
10IL PRIMO CAFFÈ DELLA GIORNATAT. KawaguchiMondadori



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 7 al 13 febbraio. 









Scopri altri libri da leggere