24 gen 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 24 gennaio 2022

I libri più venduti di gennaio: in testa le novità di Antonio Manzini e Michel Houellebecq


manzini - houellebecq


Nuovo anno, nuova classifica dei libri di narrativa più venduti questo mese con molte novità, a cominciare dall'ultimo giallo di Antonio Manzini e il suo Rocco Schiavone, altro giallo poi quello di  Jacopo De Michelis, mentre si fanno strada due autrici italiane sentimentali con pseudonimi stranieri: Erin Doom e Felicia Kingsley

Per gli stranieri al primo posto il nuovo romanzo fiume del francese Michel Houellebecq, l'amore è onnipresente in questo nuovo romanzo così come la morte che sembra più naturale, con l'avanzare dell'età, ma è anche il libro più politico di Houellebecq, ambientato tra i misteri del potere.

Il giapponese Kawaguchi continua il terzo capitolo con le sue storie singolari sul passato dei clienti dello speciale Caffè.  La scrittrice statunitense di origine hawaiana Hanya Yanagihara racconta  attraverso tre secoli di storia "americana", americana tra virgolette poiché ricorda, ma non è identica all'America come la conosciamo.



Le novità in classifica degli autori italiani

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



manzini le ossa parlano

LE OSSA PARLANO

Antonio Manzini

Sellerio

Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L'esame dei reperti, un'indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko era scomparso sei anni prima. 




de michelis la stazione


LA STAZIONE

Jacopo De Michelis

Giunti

Milano, aprile 2003. Riccardo Mezzanotte, un giovane ispettore dal passato burrascoso, ha appena preso servizio nella Sezione di Polizia ferroviaria della Stazione Centrale. Insofferente a gerarchie e regolamenti e con un'innata propensione a ficcarsi nei guai, comincia a indagare su un caso che non sembra interessare a nessun altro: qualcuno sta disseminando in giro per la stazione dei cadaveri di animali orrendamente mutilati. Intuisce ben presto che c'è sotto più di quanto appaia, ma individuare il responsabile si rivela un'impresa tutt'altro che facile. 




nel modo in cui cade la neve


NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE

Erin Doom

Salani


Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. 

Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana che ha esordito su Wattpad. 





non è un paese per single


NON È UN PAESE PER SINGLE

Felicia Kingsley

Newton Compton


Dall’autrice del bestseller Matrimonio di Convenienza. La commedia romantica più attesa dell’anno.

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. 

A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. 


Le novità in classifica degli autori stranieri




annientare


ANNIENTARE

Michel Houellebecq

La nave di Teseo

Michel Houellebecq torna a raccontare il nostro tempo con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo, Paul Raison, che, di fronte a una minaccia più grande di lui, tenta di ricomporre i pezzi disallineati della propria vita, e si trova a guardare a Prudence, un amore perduto eppure in qualche modo presente, come all’unica isola protetta di una civiltà in pericolo. Dando vita a una storia d’amore fra le più belle e tormentate della sua letteratura.

Bruno Juge è un politico di lungo corso, ministro dell’Economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. Ma è anche un uomo solo. Sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. 

Paul Raison è uno dei più stretti consiglieri di Bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie Prudence, fervente ecologista e vegana. Quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di Bruno Juge, Paul viene chiamato a collaborare alle indagini della Direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. 

Mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, Paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia: la fragilità dell’anziano padre, che è disposto a proteggere fino in fondo, il rapporto intenso con la sorella Cécile, contraria a ogni forma di edonismo, la distanza dal fratello minore Aurélien, un artistoide un po’ spiantato. In questa ricerca, a sorpresa, ritrova in Prudence, oltre l’apparente freddezza e distanza, un mondo segreto che ha resistito a tutto.





primo caffè


IL PRIMO CAFFÈ DELLA GIORNATA

Toshikazu Kawaguchi

Garzanti

Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. È una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni andate. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dar voce alle emozioni più profonde e sentite o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. 

Per vivere questa esperienza unica, basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi al tavolino che si preferisce e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l'altro. on è un caso che entrare in questa caffetteria non sia per tutti. Solo chi ha coraggio e sente il bisogno di mettersi in gioco, può farsi avanti e rischiare. 

Proprio come Yayoi, che, privata dell'affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non sa bene come accogliere e accudire una nuova vita. O Hayashide, la cui carriera sfavillante, costellata di successi, non gli ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano. 

O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all'amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa, bloccata in un eterno presente dove ogni giorno è identico al successivo. E Reiji, per cui una frase semplice come “ti amo” rappresenta ancora un ostacolo invalicabile. Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore.





verso il paradiso


VERSO IL PARADISO

Hanya Yanagihara

Feltrinelli


Dall'autrice di  Una vita come tante,  un romanzo audace e brillante che abbraccia tre secoli e tre diverse versioni della storia americana. Un racconto di amanti, di famiglia, di perdita e dell'inafferrabile promessa dell'utopia.

In una versione alternativa dell'America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove le persone possono vivere e amare chi vogliono (o almeno così sembra). Il fragile giovane rampollo di una famiglia illustre resiste al fidanzamento con un degno corteggiatore, attratto da un affascinante insegnante di musica senza mezzi. 

In una Manhattan del 1993 assediata dall'epidemia di AIDS, un giovane hawaiano vive con il suo partner molto più anziano e ricco, nascondendo la sua infanzia travagliata e il destino di suo padre. 

E nel 2093, in un mondo lacerato da piaghe e governato da un regime totalitario, la nipote danneggiata di un potente scienziato cerca di affrontare la vita senza di lui e di risolvere il mistero della scomparsa del marito.



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1 LE OSSA PARLANO (new) A. Manzini Sellerio
2 LA STAZIONE (new)   J. De Michelis Giunti
3 NEL MODO IN CUI CADE...(new)   E. Doom Salani
4 UNA VITA NUOVA F. Volo Mondadori
5 LA CASA SENZA RICORDI            D. Carrisi    Longanesi
6 NON È UN PAESE PER SINGLE (new)              F. Kingsley Newton 
7    OLIVA DENARO                        V. Ardone Einaudi
8 LA FELICITÀ DEL LUPO Cognetti Einaudi
9 L'INVERNO DEI LEONI S. Auci Nord
10 IL TALENTO DEL CAPPELLANO            C. Scalia Einaudi





Narrativa straniera

1 ANNIENTARE (new) M. Houellebecq La nave di Teseo
2 IL PRIMO CAFFÈ DELLA GIORNATA (new)   T. Kawaguchi Garzanti
3 VERSO IL PARADISO (new) H. Yanagihara Feltrinelli
4 LA CANZONE DI ACHILLE T              M. Miller Marsilio
5 CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI   V. Perrin E/O
6 UNA VITA COME TANTE H. Yanagihara Sellerio
7 FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO               T. Kawaguchi     Garzanti
8 CIRCE  T                         M. Miller Marsilio
9 PER NIENTE AL MONDO                      K. Follett Mondadori
10 TRE  V. Perrin E/O



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 10 al 16 gennaio. 






follow us in feedly






Scopri altri libri da leggere