7 feb 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 7 febbraio 2022

I libri più venduti della settimana: in testa sempre Antonio Manzini con delle novità. 

erin-doom-elizabeth-george


Questa classifica di fine gennaio si tinge leggermente di giallo a cominciare dal libro in testa alla lista di Antonio Manzini, arriva poi Il Francese di Massimo Carlotto ambiguo personaggio che gestisce un'agenzia di escort con clienti particolari. 

Marco Presta si getta nella descrizione di un lockdown in piena pandemia, mentre la giovane italiana Erin Doom si piazza in lista con un altro romanzo young adult presenziato da un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro. Da segnalare nella settimana del Giorno della Memoria l'apparizione in classifica del long seller di Primo Levi. 

Per chi segue questa classifica sono stranamente scarse le novità nella narrativa straniera, entra solo un nuovo giallo di Elizabeth George, mentre vengono rimescolati i soliti titoli dell'anno passato in posizioni diverse, come i due libri di Madeline Miller, il Caffè di Kawaguchi e i Fiori della Perrin


Le novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



fabbricante di lacrime


FABBRICANTE DI LACRIME

Erin Doom

Salani


Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. 





il prigioniero


IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7

Marco Presta

Einaudi

Vittorio ha poco piú di quarant'anni e per lavoro commenta notizie curiose su un quotidiano nazionale: un giorno scrive di granchi che scappano dai loro acquari, un altro di ricerche secondo cui l'universo odora di pancetta abbrustolita, o di piedi, o di lampone. Quando arriva, la pandemia lo prende in contropiede e in un attimo accartoccia la sua vita, proprio come succede a milioni di persone intorno a lui. Da un giorno all'altro Vittorio si ritrova a fare i conti con una realtà inaudita e il suo universo finisce per coincidere a poco a poco con i confini del condominio. Nessuno lo lascia in pace: la sua impegnativa quasi-fidanzata che gli si presenta sul pianerottolo con le valigie in mano, la vicina di casa filantropa che lo coinvolge nei suoi tentativi di aiutare il prossimo, l'anziano dirimpettaio che perde colpi, per non parlare degli agguati telefonici della madre che cerca di farlo sentire in colpa nei modi piú fantasiosi. 





il francese


IL FRANCESE

Massimo Carlotto

Mondadori

Lo chiamano il Francese. Gestisce una "maison" di dodici donne. Ognuna ha un nome d'oltralpe, ognuna recita un personaggio diverso: dalla pin-up d'altri tempi alla manager in carriera, il Francese è in grado di soddisfare le fantasie di commercianti, imprenditori, professionisti. È un giro medio-alto, il suo, le mademoiselle non lavorano in strada, e non tutti se lo possono permettere. Tutto precipita quando una di loro scompare nel nulla: è lui l'ultimo ad averla vista viva, e quindi il primo sulla lista degli indagati. Il commissario Franca Ardizzone non gli dà tregua, lo vuole sbattere in galera a tutti i costi. E la sua maison fa gola alle bande che gestiscono la prostituzione in zona. Per salvarsi, il Francese è costretto a cercare la verità, un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole.




una cosa da nascondere


UNA COSA DA NASCONDERE

Elizabeth George

Longanesi


Il sergente investigativo Barbara Havers e l'ispettore investigativo Thomas Lynley tornano nel nuovo di Elizabeth George.

Quando a una detective della polizia viene tolto il supporto vitale dopo essere caduta in coma, solo l'autopsia rivelerà l'atto omicida che ha accelerato la sua morte. 

La donna aveva lavorato in una task force speciale all'interno della comunità nigeriana del nord di Londra, e il sovrintendente investigativo ad interim Thomas Lynley è incaricato del caso, che ha associazioni di vasta portata.  Nella sua ricerca di un assassino determinato a rimanere nascosto, Lynley è assistito dai sergenti investigativi Barbara Havers e Winston Nkata. Dovranno esaminare le bugie e le vite segrete di alcune persone la cui cooperazione superficiale maschera il danno che si fanno l'un l'altro.



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1LE OSSA PARLANOA. ManziniSellerio
2FABBRICANTE DI LACRIME (new) E. DoomSalani
3IL PRIGIONIERO... (new)M. PrestaEinaudi
4IL FRANCESE (new)M. CarlottoMondadori
5UNA VITA NUOVA           F. Volo  Mondadori
6LA CASA SENZA RICORDI            D. Carrisi Longanesi
7   NEL MODO IN CUI CADE...                      E. DoomSalani
8LA STAZIONEJ. De MichelisGiunti
9SE QUESTO È UN UOMO  TP. LeviEinaudi
10OLIVA DENARO         V. ArdoneEinaudi





Narrativa straniera

1LA CANZONE DI ACHILLE T M. MillerMarsilio
2CIRCE  T  M. MillerMarsilio
3UNA VITA COME TANTE H. YanagiharaSellerio
4FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO            T. KawaguchiGarzanti
5IL PRIMO CAFFÈ DELLA GIORNATA  T. KawaguchiGarzanti
6CAMBIARE L'ACQUA AI FIORIV. PerrinE/O
7ANNIENTARE                M. Houellebecq   La nave di Teseo
8VERSO IL PARADISO                      H. YanagiharaFeltrinelli
9UNA COSA DA NASCONDERE (new)                    E. George Longanesi
10PER NIENTE AL MONDOK. FollettMondadori



 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 24 al 30 gennaio. 









Scopri altri libri da leggere