21 mar 2022

 

Classifica libri più venduti al 21 marzo 2022

I libri di narrativa più venduti al 21 marzo: in testa sempre Erin Doom ma entrano molte novità

bianchini-rooney


👉 VEDI ANCHE LA CLASSIFICA  DEL MESE DI MAGGIO


Con la primavera sbocciano le novità e in questa classifica di marzo ce ne sono diverse, come il giallo di Alessandro Robecchi e quello di Luca Bianchini

Dopo l'italiana sotto pseudonimo inglese Erin Doom arriva un' altra scrittrice italiana con nome straniero Kira Shell con un titolo in inglese su una storia alla "cinquanta sfumature", come Erin Doom anche Kira Shell è una scoperta da parte degli editori sulla piattaforma Wattpad. 

Altro giallo novità quello di Roberto Costantini mentre Francesco Casolo inaugura una nuova saga familiare con la famiglia Menabrea. 

Per gli stranieri c'è lo strano libro puzzle di Edward Powys Mathers, che si faceva chiamare "Torquemada". Mathers è stato un traduttore e poeta inglese, e anche un pioniere della compilazione di cruciverba criptici; il libro venne pubblicato nel 1931 col titolo Cain's Jawbone (La mascella di Caino) si riferiva alla prima arma del delitto descritta nella storia biblica di Caino e Abele. Per risolvere l'enigma il lettore deve determinare l'ordine corretto delle pagine e anche i nomi degli assassini e delle vittime all'interno della storia. 

Nel romanzo di Sally Rooney i personaggi devono destreggiarsi, mentre cercano disperatamente di identificare la bellezza nei loro incontri quotidiani; Collen Hoover invece ci narra una singolare storia d'amore, mentre Wilbur Smith insieme a David Churchill torna con un altro capitolo della saga dei Courtney. 


Le novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



robecchi questione


UNA PICCOLA QUESTIONE DI CUORE

A. Robecchi

Sellerio

Alla Sistemi Integrati – l’agenzia investigativa che Carlo Monterossi ha fondato per noia, per sfuggire alla tivù spazzatura che l’ha reso ricco, per «infilarsi nelle vite degli altri» – si presenta un ragazzo molto perbene, Stefano Dessì. Vuole che sia ritrovata una persona scomparsa, «la mia donna», dice. Una piccola questione di cuore, pensano Carlo e i suoi soci, il ruvido Oscar Falcone e l’ex poliziotta Cirrielli. Il ragazzo è molto giovane, ha solo ventidue anni, e il suo amore scomparso sfiora i quaranta, è rumena, bellissima, elegante, affermata, enigmatica. E nei guai. Che affari ha in corso Ana con un boss in giacca e cravatta, un re della zona grigia che lega denaro sporco e affari ufficialmente puliti? Perché è costretta a nascondersi? E soprattutto che cosa ha, o che cosa sa, Ana, da «barattare in cambio della sua vita»? Giorni dopo viene ucciso Federico Bastiani, «il nuovo fenomeno della finanza», giovane, rampante astro nascente del business, soldi e jet set...




bianchini-mogli


LE MOGLI HANNO SEMPRE RAGIONE

Luca Bianchini

Mondadori

Il maresciallo Gino Clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie Felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d'origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all'estate. Per l'occasione, la famiglia allargata degli Scagliusi decide di celebrare il compleanno della piccola Gaia con una "festa nella festa", durante la quale Matilde può inaugurare e soprattutto mostrare la sua nuova masseria a parenti e pochi amici. Non mancano i manicaretti peruviani preparati dalla fedele Adoración, la tata tuttofare della famiglia. Oltre a Ninella, don Mimì e a tutti i protagonisti di Io che amo solo te è stato invitato anche il maresciallo Clemente che però declina, ma sarà chiamato con urgenza sul posto: Adoración è stata trovata senza vita nel salottino degli angeli collezionati con amore dalla padrona di casa. È subito chiaro che non si tratta di una morte accidentale. Chi può essere stato?





kira shell let the game


LET THE GAME BEGIN

Kiss me like you love me. Ediz. italiana. Vol. 1

Kira Shell

Sperling & Kupfer


Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. Come una falena attratta dalla luce, Selene si sente calamitata verso Neil. In un crescendo di eros e passione, la ragazza si dimostra perciò disposta a tutto pur di scalfire la prigione di vetro in cui lui si è rinchiuso per proteggersi dal mondo. Ma Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Per quanto ne sia attratto, non vuole legarsi a lei. Soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi. In balia di Player 2511, riuscirà Neil a non perdere tutto, inclusa Selene?



costantini falena


LA FALENA E LA FIAMMA

Roberto Costantini

Longanesi

"Oggi sono Aba, una moglie e una madre. Oggi sono anche Ice, un'agente dell'intelligence. Allora avevo vent'anni. Non è una giustificazione, solo un fatto. In quell'estate del 1999 ero ancora soltanto Aba Abate, la figlia del generale Adelmo Abate, l'uomo a capo dei servizi segreti italiani. Una studentessa universitaria, convinta di sapere tutto e di poter contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Per questa illusione ho scelto di prendere parte attiva a un gioco troppo più grande di me. Un gioco delle parti, un terribile gioco da spie, cominciato con una semplice e falsa partita a scacchi con l'uomo che mi avrebbe cambiato la vita. In quel momento, sotto l'ombra dei portici di Tripoli, davanti alla scacchiera, io non mi chiamavo Aba Abate"




casolo la salita dei giganti


LA SALITA DEI GIGANTI

La saga dei Menabrea

Francesco Casolo

Feltrinelli


La Belle Époque è alle porte e il cinema sta per essere inventato quando, il 29 agosto 1882, Carlo Menabrea organizza un sontuoso ricevimento per festeggiare l’acquisto di un castello poco lontano da Biella. Nessuno in città ha intenzione di perdersi l’evento, ma pochi sanno che l’origine di tanta fortuna risiede in una scommessa fatta trent’anni prima: il padre di Carlo, Giuseppe, walser di Gressoney, che come i suoi antenati valicava a piedi i ghiacciai per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, ha deciso di puntare tutto su una bevanda, la birra. Quando nel cielo sopra il castello esplodono i fuochi d’artificio che illuminano il cortile a giorno e si riflettono sul volto di Carlo, anche la sua secondogenita Eugenia, che tutti chiamano Genia, avrebbe qualcosa da domandargli: perché, qualche settimana prima, ha insistito perché fosse lei, e non le sue sorelle, ad accompagnarlo in montagna? E perché, raggiunta la vetta, al cospetto dei Giganti del Monte Rosa, ha tanto voluto che lei, a soli sei anni, assaggiasse la birra?

Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Francesco Casolo ha costruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.


LE NOVITÀ  STRANIERE



mascella di caino



LA MASCELLA DI CAINO

Il puzzle letterario più diabolico del mondo

Torquemada

Mondadori

Nel 1934 il cruciverbista dell'«Observer» Edward Powys Mathers (1892-1939), sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni.

La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l'ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è «il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie», con un'unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore. 

Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust (un museo privato che si occupa di narrativa non lineare) riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco il libro è andato esaurito ovunque. A oggi le visualizzazioni su TikTok sono 12 milioni.




rooney mondo bello


DOVE SEI, MONDO BELLO

Sally Rooney

Einaudi

Alice, una scrittrice, incontra Felix, che lavora in un magazzino, e gli chiede se gli piacerebbe viaggiare a Roma con lei. A Dublino, la sua migliore amica, Eileen, sta superando una rottura e torna a flirtare con Simon, un uomo che conosce dall'infanzia. Alice, Felix, Eileen e Simon sono ancora giovani, ma la vita li sta riprendendo. Si desiderano, si illudono, si riuniscono, si separano. Fanno sesso, si preoccupano del sesso, si preoccupano delle loro amicizie e del mondo in cui vivono. Mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent'anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare.





hoover siamo noi


IT ENDS WITH US

Siamo noi a dire basta

Collen Hoover

Sperling & Kupfer


Lily non ha sempre avuto vita facile, ma questo non le ha mai impedito di lavorare sodo per la vita che desidera. Ha fatto molta strada dalla piccola città del Maine dove è cresciuta: si è laureata al college, si è trasferita a Boston e ha avviato un'attività in proprio. Quindi, quando sente una scintilla con uno splendido neurochirurgo di nome Ryle Kincaid, tutto nella vita di Lily sembra improvvisamente quasi troppo bello per essere vero. A volte è chi ti ama che ti ferisce di più.





eredita di guerra


EREDITÀ DI GUERRA

W. Smith, D. Churchill

Harper Collins

La guerra è finita, Hitler è morto, eppure la sua malvagia eredità sopravvive. Saffron Courtney e il suo amato marito Gerhard sono appena sopravvissuti al brutale conflitto, ma il fratello sostenitore dei nazisti di Gerhard, Konrad, è ancora libero e determinato a riprendere il potere. Mentre si sviluppa un pericoloso gioco del gatto e del topo, un complotto contro la coppia inizia a muoversi. Uno che avrà ramificazioni in tutta Europa. . .

Più lontano, in Kenya, l'ultimo affioramento dell'impero coloniale sta sentendo i moti della ribellione. Quando la situazione diventa violenta e la casa della famiglia Courtney è minacciata, Leon Courtney si ritrova intrappolato tra due parti potenti e una battaglia per la libertà di un paese. 




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1FABBRICANTE DI LACRIMEE. DoomSalani
2UNA PICCOLA QUESTIONE...(new) A. RobecchiSellerio
3LE MOGLI HANNO SEMPRE...(new)L. BianchiniMondadori
4NEL MODO IN CUI CADE... E. DoomSalani
5LE OSSA PARLANO           A. Manzini  Sellerio
6LET THE GAME BEGIN (new)         K. Shell Sperling
7   LA FALENA E LA FIAMMA (new)                   R. CostantiniLonganesi
8LA SALITA DEI GIGANTI (new)F. CasoloFeltrinelli
9NIENTE DI VERO  V. RaimoEinaudi
10L'EQUAZIONE DEL CUORE    De GiovanniMondadori





Narrativa straniera

1VIOLETA I. AllendeFeltrinelli
2LA MASCELLA DI CAINO (new)TorquemadaMondadori
3DOVE SEI, MONDO BELLO (new) S. RooneyEinaudi
4IT ENDS WITH US (new)       C. HooverSperling
5LA CANZONE DI ACHILLE T M. MillerMarsilio 
6LE VIE DELL'EDENE. NevoNeri Pozza
7FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO               T. Kawaguchi   Garzanti
8EREDITÀ DI GUERRA (new)     W. SmithHarper Collins
9CIRCE  T                     M. MillerMarsilio 
10CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI V. PerrinE/O


 


La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 7 al 13 marzo . 











Scopri altri libri da leggere