30 mag 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 30 maggio 2022

 I libri più venduti: ancora Saviano in testa alla classifica ma entrano molte novità. 

marone-klune


Solo è il coraggio di Roberto Saviano mantiene salda la prima posizione già da quindici giorni, ma arrivano delle novità come quella di Lorenzo Marone, uno struggente romanzo corale; Catena Fiorello Galeani torna con il secondo volume della saga delle signore di Monte Pepe

Il cantautore italo albanese Ermal Meta si cimenta in un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale; Gianpaolo Simi torna con un nuovo giallo protagonista il giornalista Dario Corbo; anche l'italiana Kira Shell già presente da alcune settimane con Let the game begin, torna con un sequel della saga Kiss me like you love me.  

L'americana Olivie Blake esce con un nuovo fantasy; mentre Elizabeth Strout continua con la sua protagonista Lucy Barton in una nuova complicata relazione. Carrie Leighton è italiana ma forse per errore è stata inserita nella narrativa straniera, visto che ormai, per certa narrativa, per arrivare in classifica devi avere uno pseudonimo straniero. 

Altra novità insolita e quella dell'americano T.J. Clune autore di narrativa fantasy e romantica, qui c'è Wallace un avvocato farabutto che dopo morto incontra Hugo, il traghettatore. Il compito di Hugo è aiutare Wallace ad abituarsi all'idea di essere morto prima di varcare l'ultima porta, ma prima l'avvocato dovrà sistemare alcune cose.  


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



le madri marone


LE MADRI NON DORMONO MAI 

Lorenzo Marone

Einaudi


Un bambino, sua madre. Due vite fragili tra altre vite fragili: donne e uomini che passano sulla terra troppo leggeri per lasciare traccia. Intorno, a contenerle, un luogo che non dovrebbe esistere, eppure per qualcuno è perfino meglio di casa. Lorenzo Marone scrive uno struggente romanzo corale, un cantico degli ultimi che si interroga, e ci interroga, su cosa significhi davvero essere liberi o prigionieri.





i cannoli


I CANNOLI DI MARITES

Le signore di Monte Pepe

Catena Fiorello Galeani

Giunti


L'estate è appena finita e le cinque instancabili signore di Monte Pepe si godono il successo della loro rosticceria "Il Regno degli arancini". 

Dopo aver partecipato alla celebre trasmissione della giornalista e talent scout Octavia Cooper sono diventate delle vere e proprie star, sia in America che in Italia, ma la notorietà non è quello che cercano. 

Grazie alla profonda passione letteraria di Nunziatina, per cui ogni momento è buono per declamare versi, Monte Pepe sta infatti per trasformarsi nel “Borgo della Poesia e dell'Incanto” e per ospitare un grande scrittore. 

Ma le citazioni e le letture da Neruda, Pasolini, Dickinson e molti altri, non fermano il lavoro di Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, anzi, stare dietro alle richieste degli ormai numerosi aficionados sembra una missione impossibile. 

Il secondo capitolo della saga Le signore di Monte Pepe, dopo Cinque donne e un arancino.





domani è per sempre


DOMANI E PER SEMPRE

Ermal Meta

La nave di Teseo

Kajan ha avuto una fortuna rara, un talento indiscusso per il pianoforte, e una sfortuna tragica: nascere nel corso della Seconda Guerra Mondiale, in Albania. 

È il 1943 e Kajan vive in una fattoria con la famiglia e con suo nonno Betim nella campagna albanese. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti. 

L'esistenza di Kajan scorre in qualche modo al riparo dalle atrocità belliche, fino a che un giorno un disertore tedesco di nome Cornelius bussa alla loro porta, cercando rifugio. 

Il soldato è un abile pianista e il piccolo Kajan decide di approfittarne per imparare; si rivela un allievo disciplinato e talentuoso, e sviluppa un rapporto di affetto viscerale con il soldato. Romanzo di esordio di uno dei più grandi e apprezzati cantautori di oggi.




simi addio


SENZA DIRCI ADDIO

Gianpaolo Simi

Sellerio

Ritorna il giornalista Dario Corbo con un’indagine cupa e tesa che coinvolge i suoi affetti. Un personaggio malinconico ma abile a fiutare il crimine, una trama ben congegnata, una suspense costante stemperata da una sottile vena ironica. 






dangerous game


A DANGEROUS GAME

Kiss me like you love me. Ediz. italiana. Vol. 2

Kira Shell

Sperling & Kupfer 


Dopo essere sopravvissuta a stento all'attacco di Player 2511, Selene decide di tornare a Detroit con la madre per riprendere le redini della propria vita e tentare di dimenticare Neil, i suoi occhi dorati e il suo atteggiamento contraddittorio. Nonostante ormai si sia resa conto di provare sentimenti profondi per lui, la ragazza ha infatti compreso che Neil non è in grado di lasciarsi amare da nessuno, tantomeno da lei, e che la sua psiche è segnata da cicatrici indelebili che non gli permettono di vivere una vita normale…




atlas six


THE ATLAS SIX 

Olivie Blake

Sperling & Kupfer


La Società Alessandrina è una società segreta di accademici magici, la migliore al mondo. I loro membri sono custodi delle conoscenze perdute delle più grandi civiltà dell'antichità. 

Coloro che si guadagneranno un posto tra di loro si assicureranno una vita di ricchezza, potere e prestigio oltre i loro sogni più sfrenati. 

Ogni decennio, i sei maghi più talentuosi del mondo vengono selezionati per l'iniziazione. Quando i candidati vengono reclutati dal misterioso Atlas Blakely, gli viene detto che devono trascorrere un anno insieme per qualificarsi. 

Durante questo periodo, sarà loro consentito l'accesso agli archivi della Società e giudicati in base ai loro contributi ad aree arcane della conoscenza. Cinque, si dice, saranno iniziati. Uno sarà eliminato. Se riusciranno a dimostrare di essere i migliori, sopravvivranno. 




oh william


OH  WILLIAM ! 

Elizabeth Strout

Einaudi


Lucy Barton è una scrittrice, ma il suo ex marito, William, rimane un uomo difficile da leggere. William, confessa, è sempre stato un mistero per me. Un altro mistero è il motivo per cui i due sono rimasti legati dopo tutti questi anni. 

Quindi Lucy appare sorpresa quando William le chiede di unirsi a lui in un viaggio per indagare su un segreto di famiglia recentemente scoperto, uno di quei segreti che riorganizzano tutto ciò che pensiamo di sapere sulle persone a noi più vicine. 





better


BETTER. COLLISIONE 

Carrie Leighton

Salani

Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all'apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresa la sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. 

Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell'amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. 





sotto la porta


SOTTO LA PORTA DEI SUSSURRI

T.J. Clune

Mondadori


Quando un "mietitore" viene a prendere Wallace al suo stesso funerale, egli inizia a sospettare che potrebbe essere morto. E quando Hugo, il proprietario di un bizzarro negozio di tè, promette di aiutarlo ad “attraversare”, Wallace si convince di essere decisamente morto. 

Ma anche nella morte non è pronto ad abbandonare la vita che ha a malapena vissuto, quindi, quando gli viene concessa una settimana per “attraversare”, inizia a vivere una vita in sette giorni. 

Esilarante, inquietante e gentile, Sotto la porta dei sussurri è una storia edificante su una vita trascorsa in ufficio e una morte spesa per costruire una casa. 



La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1SOLO È IL CORAGGIOR. SavianoBompiani
2RANCORE G. CarofiglioEinaudi
3FABBRICANTE DI LACRIME E. DoomSalani
4LE MADRI NON DORMONO MAI (new) L. MaroneEinaudi
5I CANNOLI DI MARITES (new)      C. GaleanoGiunti
6DOMANI E PER SEMPRE (new)        E. Meta La nave di Teseo
7   NEL MODO IN CUI CADE...                 E. Doom Salani
8LET THE GAME BEGINK. ShellNewton
9SENZA DIRCI ADDIO (new)G. SimiSellerio
10A DANGEROUS GAME. vol. 2 (new)K. ShellSperling





Narrativa straniera

1IT ENDS WITH US C. HooverSperling
2SOTTO LA PORTA DEI SUSSURRI T (new)  T.J. CluneMondadori
3VIOLETA  I. AllendeFeltrinelli
4BETTER. Collisione (new)        C. LeightonSalani
5LA CANZONE DI ACHILLE T M. Miller Marsilio 
6OH WILLIAMS! (new)E. StroutEinaudi
7FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDO           T. Kawaguchi Garzanti
8THE ATLAS SIX (new)O. BlakeSperling
9ANCORA UNA VOLTA CON TE                  D. ThaoNewton
10 CITTÀ IN FIAMMED. WinslowHarperCollins


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 16 al 22 maggio . 









Scopri altri libri da leggere