18 apr 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 18 aprile 2022

I libri di narrativa più venduti in aprile: arriva la novità di Gianrico Carofiglio 


carofiglio - grossman cover



Piccola rivoluzione in classifica dopo il predominio di Erin Doom al primo posto, arriva il nuovo giallo di Gianrico Carofiglio e si piazza subito in testa. Complessivamente le novità sono poche rispetto alla classifica precedente, l'unica altra nuova entrata italiana è quella di Erri De Luca, un viaggio sentimentale tra sapori e ricordi, con la pastiera napoletana che si trasforma come la madeleine di Proust dove "il naso inventa una via d'ingresso nella memoria". 

Ritorna in lista Niente di vero di Veronica Raimo selezionata per il prossimo Premio Strega, il libro era uscito a febbraio scorso. 

Per gli stranieri arriva la novità inedita dello scrittore e giornalista sovietico Vasilij Grossman (1905 - 1964) con un romanzo sull'assedio di Stalingrado che appare molto vicino ai fatti odierni. 

Altra novità è data da una storia strappalacrime quella del giovane vietnamita americano Dustin Thao al suo primo romanzo che esplora l'amore e la morte di una persona amata, specie se questa si ripresenta dall'aldilà . 

Da annotare il ritorno di Julia Quinn che con la nuova stagione televisiva di Bridgerton fa tornare in lista anche i primi tre volumi della serie giunta già all'ottavo volume. 


Le novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)


carofiglio-rancore


RANCORE

Gianrico Carofiglio

Einaudi


Un barone universitario ricco e potente muore all’improvviso; cause naturali, certifica il medico. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle e un presente di quieta disperazione. L’indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l’inattesa possibilità di cambiarlo. 




de luca spizzichi


SPIZZICHI E BOCCONI

Erri De Luca

Feltrinelli


Erri De Luca ci conduce fra odori e sapori che raccontano di lui ma anche di un mondo perduto di pranzi della domenica al profumo di ragù, di pasti consumati in cantiere e nei campi base in ascesa sulle vette, e di osterie, dove le generazioni si mischiavano, “stanze di popolo”. Un mondo che si fa materia e trasmissione di cultura anche grazie alle ricette della nonna Emma e della zia Lillina, trascritte dalla cugina Alessandra Ferri e condivise con i lettori. Le pagine trovano un contrappunto negli interventi del biologo nutrizionista Valerio Galasso, che riprende dal punto di vista scientifico queste storie di cibo familiare, approfondendone il valore e offrendo una chiave per un sano comportamento alimentare.






grossman stalingrado


STALINGRADO

Vasilij Grossman

Adelphi


Stalingrado è un romanzo dello scrittore russo Vasily Grossman, pubblicato per la prima volta nel 1952, inedito in Italia. 

Il libro descrive lo shock individuale dell'invasione alla città avvenuta il 22 giugno 1941, e di molti dei suoi personaggi che a causa dell'invasione tedesca ha completamente cambiato la vita dei sovietici ovunque.

La storia segue i membri e gli amici della famiglia Shaposhnikov mentre lavorano e poi combattono o fuggono dai confini occidentali a Stalingrado nel 1942. 

Quando Pëtr Vavilov, un giorno del 1942, vede la giovane postina attraversare la strada con un foglio in mano, puntando dritto verso casa sua, sente una stretta al cuore. Sa che l’esercito sta richiamando i riservisti. Il 29 aprile, a Salisburgo, nel loro ennesimo incontro Hitler e Mussolini lo hanno stabilito: il colpo da infliggere alla Russia dev’essere «immane, tremendo e definitivo». 

Alcuni dei personaggi di Grossman muoiono fuggendo dalla città; altri combatteranno o lavoreranno per l'immensa battaglia continua intorno a loro. Se Grossman è stato definito «il Tolstoj dell’Unione Sovietica», ora possiamo finalmente aggiungere che Stalingrado, insieme a Vita e destino, è il suo Guerra e pace




thao- ancora


ANCORA UNA VOLTA CON TE

Dustin Thao

Newton Compton


La diciassettenne Julie ha pianificato il suo futuro: trasferirsi fuori dalla sua piccola città con il suo ragazzo Sam, frequentare il college in città, trascorrere un'estate in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. 

Con il cuore spezzato, Julie salta il suo funerale, butta via le sue cose e fa di tutto per dimenticarlo insieme al  modo tragico in cui è morto. Ma un messaggio che Sam le ha lasciato ricaccia indietro i ricordi. Nel disperato tentativo di sentire la sua voce ancora una volta, Julie chiama il cellulare di Sam solo per ascoltare la sua segreteria. E Sam risponde al telefono. 

In una miracolosa svolta degli eventi, a Julie viene data una seconda possibilità di addio. La connessione è temporanea. Ma sentire la voce di Sam la fa innamorare di nuovo, e ad ogni chiamata diventa più difficile lasciarlo andare. Tuttavia, mantenere segrete le sue chiamate ultraterrene con Sam non è facile, specialmente quando Julie è testimone della sofferenza che sta attraversando la famiglia di Sam.




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1RANCORE (new)G. CarofiglioEinaudi
2FABBRICANTE DI LACRIME E. DoomSalani
3LA SCELTA W. VeltroniRizzoli
4NEL MODO IN CUI CADE...  E. DoomSalani
5QUATTRO STAGIONI...        M. Corona Mondadori
6UNA PICCOLA QUESTIONE...        A. Robecchi Sellerio
7   SPIZZICHI E BOCCONI (new)                  E. De LucaFeltrinelli
8LET THE GAME BEGINK. ShellSperling
9NIENTE DI VERO  V. RaimoEinaudi
10SONO FELICE DOVE ...  De SilvaEinaudi





Narrativa straniera

1STALINGRADO (new)V. GrossmanAdelphi
2IT ENDS WITH USC. HooverSperling
3LA MASCELLA DI CAINOTorquemadaMondadori
4VIOLETA        I. AllendeFeltrinelli
5IL VISCONTE CHE MI AMAVA T J. QuinnMondadori 
6IL DUCA E IO  TJ. QuinnMondadori
7LA CANZONE DI ACHILLE T              M. Miller  Marsilio
8LA PROPOSTA DI UN GENTILUOMO T J. QuinnMondadori 
9DOVE SEI, MONDO BELLO                   S. RooneyEinaudi 
10ANCORA UNA VOLTA CON TE (new)D. Thao Newton Compton


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 4 al 10 aprile . 








Scopri altri libri da leggere