13 giu 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 giugno 2022

I libri più venduti a giugno: al primo posto Cristina Cassar Scalia con il giallo La carrozza della Santa e il nuovo di Joel Dicker. 

scalia - dicker


Una classifica in giallo si potrebbe definire, visto che gran parte delle novità sono polizieschi o thriller. A cominciare dall'italiana Cristina Cassar Scalia e il personaggio della sua poliziotta Vanina Guarrasi donna dal passato complicato e con un fiuto straordinario. 

A seguire Maurizio De Giovanni con un altra eroina Sara Morozzi impegnata in un caso complicato. 

Torna Andrea Camilleri e il suo Montalbano nell'assolata Vigata con sei racconti inediti sparsi, ora riuniti in un volume. 

Da segnalare anche il rientro in lista del best seller Le otto montagne di Cognetti uscito nel 2017 complice forse l'interesse per il film tratto dal romanzo, premiato a Cannes e prossimamente in uscita.

Anche la narrativa straniera si tinge di giallo con i nuovi arrivati di Joel Dicker e Lucinda Riley, l'autrice della saga delle Sette sorelle, scomparsa nel 2021, qui alle prese con una tenace ispettrice di polizia in un caso nelle campagne del Norfolk. Ancora thriller con Angela Marsons e la detective Kim Stone

La leggerezza viene data dalla spagnola Elena Armas una romantica senza speranza confessata, in un rosa ricco di equivoci, e dal fantasy di T. J. Klune - uscito l'anno scorso - ma rilanciato dal suo romanzo nella precedente classifica  Sotto la porta dei sussurri



LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)


 


scalia carrozza


LA CARROZZA DELLA SANTA

Cristina Cassar Scalia

Einaudi

La notizia di un omicidio scuote Catania, gelando gli ultimi entusiasmi della piú sentita ricorrenza cittadina. Mentre nell'aria si avverte ancora l'odore acre dei fuochi d'artificio, Vanina Guarrasi è alle prese con un caso che fa scalpore.





de giovanni volo per sara


UN VOLO PER SARA 

Maurizio De Giovanni

Rizzoli

Un piccolo aeroplano turistico diretto in Sardegna si schianta nel mar Tirreno con a bordo diverse persone. Tra loro, un noto imprenditore che ha rilasciato la sua ultima intervista poco prima del decollo, con il vociare degli altri passeggeri sullo sfondo, tutti tranquilli e sorridenti, ignari dell'imminente tragedia. L'unica che può scoprire la verità è la "donna invisibile" Sara Morozzi. affiancata dall'ispettore Davide Pardo e da Viola, Mora si trova a investigare su personalità pubbliche intoccabili, scavando dentro gli ingranaggi del potere d'Italia a suo rischio e pericolo, senza paracadute.




camilleri coscienza


LA COSCIENZA DI MONTALBANO

Andrea Camilleri

Sellerio


Per la prima volta riunite in unico volume sei indagini del commissario Montalbano. Storie  scritte in tempi diversi e non incluse nelle antologie che Camilleri ha pubblicato in vita. Le inquadrature brevi, la rapinosità del ritmo, la giustapposizione scorciata delle trame, la scrittura sghemba e senza incespichi, la cifratura del talento umoristico, sono a tutto vantaggio della resa aguzza dei testi e delle suggestioni che i lettori sono portati a raccogliere.  

In un caso la giocosità narrativa di Camilleri, allusivamente codificando in una storia un’altra storia, apre al racconto giallo un più ampio spazio fatto di richiami e dissonanze. Accade nel terzo racconto che, già nel titolo, La finestra sul cortile, riporta al film di Hitchcock; ma per raccontare, in totale autonomia narrativa, tutt’altra vicenda: la storia strana e misteriosa dell’«omo supra al terrazzo... d’infacci», sospettosamente provvisto di corda e binocolo; un caso tutto nuovo, e di imprevedibile soluzione, per il commissario in trasferta a Roma.







dicker alaska


IL CASO ALASKA SANDERS

Joel Dicker

La nave di Teseo


Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L'inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. Il sergente Perry Gahalowood, che all'epoca si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. E se avesse seguito una falsa pista? L'aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un enorme successo con La verità sul caso Harry Quebert, ispirato dalla loro comune esperienza, sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c'è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert. I fantasmi del passato ritornano e, fra di essi, quello di Harry Quebert.




riley delitti


DELITTI A FLEAT HOUSE

Lucinda Riley

Giunti

La morte improvvisa di un allievo a Fleat House nel collegio privato di St Stephen's, situato nel profondo Norfolk, è un evento scioccante che il preside è molto ansioso di chiudere come un tragico incidente.

Ma la polizia locale non può escludere un gioco scorretto e il caso richiede il ritorno alle forze dell'ispettore Jazmine "Jazz" Hunter. La tenace e volitiva ispettrice  si è appena trasferita in un cottage nella meravigliosa campagna del Norfolk.  Jazz ha le sue ragioni private per abbandonare la sua carriera di polizia a Londra, ma accetta con riluttanza di affrontare le indagini come favore al suo vecchio capo.





elena armas


FACCIAMO FINTA CHE MI AMI

Elena Armas

Newton Compton


Catalina Martín ha il disperato bisogno di un appuntamento per il matrimonio di sua sorella. Soprattutto da quando la sua piccola bugia sul suo ragazzo americano è andata fuori controllo. Ora tutti quelli che conosce, inclusi il suo ex e la sua fidanzata, saranno lì e ansiosi di incontrarlo.

Ha solo quattro settimane per trovare qualcuno disposto ad attraversare l'Atlantico e aiutarla nel suo inganno. Da New York alla Spagna non è un volo breve e la sua chiassosa famiglia non sarà facile da ingannare.






marsons vittime innocenti


VITTIME INNOCENTI

Angela Marsons

Newton Compton


La giovane Sadie Winters era un'adolescente "problematica". Per questo il suo salto nel vuoto dal tetto dell'esclusiva scuola privata che frequentava, viene rapidamente classificato come suicidio. L'ultimo gesto disperato di una ragazza fragile. Quando però un altro studente resta vittima di un fatale incidente nella stessa scuola, la detective Kim Stone fatica a credere che possa trattarsi di una tragica coincidenza.





klune la casa



LA CASA SUL MARE CELESTE

T. J. Klune

Mondadori


Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata. 



Narrativa italiana


1LA CARROZZA DELLA SANTA (new)C. ScaliaEinaudi
2UN VOLO PER SARA (new)  M. De GiovanniRizzoli
3LA COSCIENZA DI MONTALBANO (new) A. CamilleriSellerio
4FABBRICANTE DI LACRIME E. DoomSalani
5SOLO È IL CORAGGIO      R. SavianoBompiani
6RANCORE        G. Carofiglio Einaudi
7   NEL MODO IN CUI CADE...                 E. Doom Salani
8LET THE GAME BEGINK. ShellNewton
9LE OTTO MONTAGNE TP. CognettiEinaudi
10LE MADRI NON DORMONO MAIL. MaroneEinaudi





Narrativa straniera

1IL CASO ALASKA SANDERS (new)J. DickerLa nave di Teseo
2DELITTI A FLEAT HOUSE (new) L. RileyGiunti
3IT ENDS WITH US C. HooverSperling
4FACCIAMO FINTA CHE MI AMI (new)  E. ArmasNewton
5VITTIME INNOCENTI (new)Angela MarsonsNewton 
6FINCHÈ IL CAFFÈ È CALDOT. KawaguchiGarzanti
7LA CASA SUL MARE CELESTE           T.J. CluneMondadori 
8LA CANZONE DI ACHILLE T M. Miller Marsilio 
9VIOLETA                   I. AllendeFeltrinelli
10BETTER. Collisione C. LeightonSalani


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 30 maggio al 5 giugno . 








Scopri altri libri da leggere