Una selezione di 16 libri consigliati da questo blog usciti nel 2021
Nella marea di libri usciti nel 2021 (solo nel 2020 secondo l'Istat sono stati pubblicati oltre 23 mila titoli di narrativa) ho pescato quelle che mi sembrano delle piccole perle segnalate nei mesi scorsi in questo blog che riassumo per convenienza in questo articolo. Non è detto che altri libri presentati in questo sito non siano belli, ma ho dovuto fare una scelta per ragioni di spazio.
Ordinati in ordine cronologico di uscite, per non riportare il post intero, ho inserito il link che vi manda all'articolo suggerito.
In evidenza ci sono titoli lontani dalle classifiche dei più venduti, libri che, nonostante il loro valore, non riescono magari a raggiungere il grande pubblico dei lettori ma che al loro interno hanno molto da raccontare.
Fra questi La signorina Gold della tedesca Anne Stern un romanzo ambientato nella Berlino degli anni '20, protagonista un'ostetrica particolare.
Un classico inedito del '800 East Lynne di Ellen Wood autrice inglese sconosciuta in Italia con una storia di sensazione molto avvincente.
Un racconto di Louisa May Alcott sui preparativi di una cena del Ringraziamento e un libro inedito dell'americana Jean Webster ambientato in un college di inizio '900.
Non solo narrativa, ma anche una intensa biografia romanzata sugli ultimi giorni di Giuseppe Tomasi Di Lampedusa, l'autore del Il Gattopardo.
La storia drammatica dei treni dei bambini che nel dopoguerra unirono l'Italia, e un interessante libro sui viaggi letterari in Italia che hanno compiuto noti scrittori e scrittrici dell'800.
di Tess Gerritsen
Una donna con un passato oscuro dovrà affrontare i propri demoni personali in una casa considerata maledetta oltre a un temibile serial killer.
di Michelle Paver
Un romanzo gotico sulla pazzia ambientato nel secolo scorso. Maud Stearne da oltre mezzo secolo vive sola in una casa padronale in rovina nel villaggio di Wakenhyrst. Ci vive dal giorno in cui nel 1913 suo padre impazzì e commise un sanguinoso omicidio con un punteruolo da ghiaccio. Ora è disposta a raccontare la verità.
di Steven Price
La morte di un uomo e la nascita di un capolavoro sono i soggetti connessi nel romanzo biografico del canadese Steven Price, il quale immagina pensieri ed emozioni di Giuseppe Tomasi, "l'ultimo principe di Lampedusa" titolo nobiliare di una isola dove lo scrittore non aveva mai messo piede, mentre decide di comporre quello che sarà il suo unico capolavoro postumo "Il Gattopardo".
di Georges Simenon
Un romanzo di Simenon del 1939 protagoniste due zie irreprensibili, un nipote ingenuo, una ragazza fragile. La fattoria è gestita dalle risolute zie di Jean, la coriacea Hortense "alta come una torre" e la serena Emile Laclau che sembra una suora. Non avendo genitori vivi, le due donne si sono occupate del nipote fin dall'infanzia tenendolo in una sorta di bozzolo lontano dai guai, ma non sempre si riesce a stare lontano dai guai, specie se Jean sta per diventare padre.
di Romina Angelici
Romina Angelici nel suo Viaggi letterari in Italia (ed. flower-ed) ci conduce attraverso le opere citate nelle località di soggiorno di scrittori famosi: da Goethe, Dickens, Forster, George Eliot, Louisa May Alcott e tanti altri, alla scoperta di ciò che vedevano e sentivano questi speciali turisti letterati nel nostro amato paese.
di William Goldwin
Un suggestivo romanzo inedito del padre di Mary Shelley pubblicato nel 1799. Il nobile cavaliere Réginald St. Leon, avendo perso tutta la sua fortuna al tavolo da gioco, è costretto ad accompagnare la moglie e la famiglia in un cottage in Svizzera, dove dovrà sopportare tutta una serie di espedienti per vivere, l'incontro con un vecchio alchimista gli cambierà la vita.
di Deirdre Mask
In questo curioso libro la giornalista Deirdre Mask ci spiega che gli indirizzi stradali hanno il potere di rivelare storia, identità, ricchezza e potere. In questo interessante libro - che apre gli occhi al lettore - l'autrice dimostra chiaramente solo una piccola parte del significato che hanno avuto gli indirizzi, non solo oggi, ma nel corso della storia umana. Avventurandosi nella ricerca fin dai tempi antichi.
e altri racconti
di Georges Simenon
Dieci suggestivi racconti di Simenon pubblicati negli anni Quaranta con diverse figure femminili protagoniste, come la madre castratrice e tirannica di Valerie se ne va; una moglie bisbetica e lamentosa; la prostituta accogliente de Il dito di Barraquier; poi il nobile squattrinato ne La crociera del Potam, gli stranieri incompresi de La vecchia coppia di Cherbourg e tante altre figure più o meno delineate che ruotano tra fumosi cafè, vecchie abitazioni, nebbiosi canali fluviali, città notturne.
di Georges Simenon
In questo romanzo inedito di Simenon vediamo la storia di un marito paranoico, una moglie severa e un' amante affascinante. Il loro confronto con la realtà avverrà in una notte di bufera che cambierà per sempre la vita dell'uomo.
di Ellen Wood
Un romanzo vittoriano inedito del 1861 dove abbiamo l'eroina aristocratica, Lady Isabel Vane, e il marito borghese avvocato, Archibald Carlyle, coinvolti in una situazione tanto improbabile quanto straziante. Lady Isabel Vane si deve confrontare con un dilemma vittoriano non raro: si trova intrappolata tra le esigenze della sua stessa natura e i rigidi standard imposti dalla sua classe sociale.
di Victoria Mas
Romanzo ispirato da una storia vera, ambientato nella Parigi di fine Ottocento nell’ospedale della Salpêtrière sorta di manicomio femminile. Le internate vengono chiamate “isteriche” e curate con l’ipnosi dall’illustre dottor Charcot. Alla Salpêtrière si entra, ma difficilmente si esce. In realtà buona parte delle cosiddette alienate sono donne scomode, rifiutate dalle loro famiglie, abbandonate in ospedale per sbarazzarsene.
QUANDO PATTY ANDAVA AL COLLEGE
di Jean Webster
Patty Wyatt è una studentessa di un college femminile americano all’inizio del XX secolo. Brillante e irresponsabile, trascorre il suo ultimo anno giocando principalmente sul suo fascino e talento per le bravate. Invece di studiare regolarmente dedica la maggior parte del suo tempo e dei suoi sforzi imbrogliando amabilmente colleghe e professori eludendo le regole imposte con degli espedienti creativi. "In fondo, si domanda Patty, che gusto ci sarebbe se si rispettassero sempre alla lettera le regole, talvolta ingiuste, che ci vengono imposte? "
di Grady Hendrix
Singolare romanzo horror ambientato in un grande magazzino di mobili simile all' Ikea. Protagonisti un gruppo di impavidi addetti alla vendita di un grande superstore americano di mobili scandinavi, devono trovare tutto il loro coraggio quando alcune entità paranormali iniziano a perseguitarli attraverso gli arredamenti e le stanze del negozio. Il mistero è nella vecchie fondamenta dell'edificio.
La vera storia dei bambini che unirono l'Italia
di Giovanni Rinaldi
Giovanni Rinaldi nella sua ricerca racconta un' incredibile storia di solidarietà chiamata, i Treni della felicità, dove i bambini del sud Italia, nel dopoguerra, vennero accolti al Nord, un evento quasi ignorato accaduto in un paese tra miseria e fame, a cui si è ispirata Viola Ardone per il romanzo Il treno dei bambini.
UN RINGRAZIAMENTO VECCHIO STILE
di Louisa May Alcott
Un racconto inedito dell'autrice di Piccole donne celebra il calore domestico e familiare introducendo il lettore ad atmosfere natalizie.
👉VEDI ANCHE
1 commento :
lo scialle di marie dudon,raccolta di racconti poco conosciuti del simenon del periodo bellico,la fattoria del coup de vague per conoscere la vita della francia rurale negli amni quaranta e ,infine,l ultimo simenon statunitense scritto quando già l autore era tornato a vivere in europa:tre capolavori assolutamente da leggere
Posta un commento