4 gen 2021

 

Ombre nella notte - Tess Gerritsen. Sesso e casa maledetta con vista mare

Una donna con un passato oscuro dovrà affrontare i propri demoni personali in una casa maledetta oltre a un temibile serial killer

Ava è una scrittrice di libri per cucina che ha difficoltà a finire il suo ultimo libro. Per superare il blocco dello scrittore e anche l'angoscia per la recente e tragica morte di suo cognato Nick, decide di lasciare Boston e prendere in affitto nel Maine la vecchia casa del comandante Jeremiah Brodie, un uomo affascinate la cui nave affondò nel Capo di Buona Speranza verso la fine dell'Ottocento. 


Questa donna, impigliata in un proprio senso di colpa, si isola sempre di più evitando le chiamate della sorella e vivendo da sola nella minacciosa villa di Brodie's Watch, una dimora che prende il nome dal suo costruttore, un capitano di spedizioni scomparso in mare più di cento anni fa. 

Sebbene la casa sia ora in fase di ultima ristrutturazione, nel momento in cui varca la soglia si sente inspiegabilmente accolta da lei. 

In effetti appare la benvenuta, poiché le ombre nella sua camera da letto, una notte, si fondono nella forma di un uomo, un uomo che potrebbe essere il fantasma del capitano Brodie, il quale si aggira per la casa quasi tutte le sere, seducendo Ava non solo nelle passioni dell'amore, ma anche nell'espiazione di una colpa attraverso la punizione inflitta per i suoi peccati. 

Ma il fantasma è davvero reale o nell'immaginazione di Ava? Sta di fatto che la casa è circondata da un alone di mistero. Scoprirà che ci sono morte alcune donne nel corso del secolo, stranamente sono donne dai capelli scuri e tutte rimaste sole come lei. 

L'ultima inquilina era fuggita via di corsa lasciando un vecchio libro di ricette e un foulard di Hermes. Il suo cadavere verrà ripescato in mare qualche giorno dopo. 

Una ragazzina alcuni anni prima era volata giù dal tetto ma il caso era stato archiviato come suicidio, dato che chi l'accompagnava faceva parte della ricca élite della città, una comunità che ha molto da nascondere.  


Ombre nella notte (Longanesi) è un thriller moderno con elementi erotici e paranormali, c'è del sesso bondage e sadomaso con l'entità, raccontato in prima persona dalla narratrice, ma quello che gli succede è reale oppure è solo la sua immaginazione ? 


Tess Gerritsen già autrice della serie tv Rizzoli & Isles, trasforma un misterioso omicidio in un thriller gotico, pieno di passi e rumori sospetti, una donna con un passato tragico, un alcova segreta nella torretta della casa, odori strani, sensazioni minacciose e questo presunto fantasma che la perseguita. 

Ci sarà anche l'intervento di una ghostbuster e di una medium, ma Ava non vuole che questo virile fantasma del capitano - seppure esista - se ne vada. Con lui si sente appagata sia sessualmente che moralmente. Fa l'amore con lei e la tortura mentalmente per il suo peccato, potrebbe non essere nemmeno un fantasma, ma piuttosto un incubo che la tormenta o addirittura un demone come presume la medium. 

Un lettore attento capisce subito che qualcosa non va, poiché in genere i fantasmi infestano i luoghi dove sono morti, mentre il capitano sparì durante un naufragio con la sua nave presso il Capo di Buona Speranza in Sudafrica, e poi stranamente appare dietro sentore di una zaffata salmastra (la casa è a due passi da una scogliera) specie quando la donna si è scolata qualche bottiglia di vino o whisky .  

Sapremo comunque che Ava sta scappando da qualcosa: evita le chiamate di sua sorella, rimugina su una tragedia avvenuta a Capodanno e beve pesantemente per intorpidirsi. 

Questo porta a ritardare il suo prossimo libro di cucina, una raccolta di ricette tradizionali del New England. Ava ricerca le ricette e poi le mette alla prova facendole assaggiare agli operai che gli stanno ultimando la casa. 

Le descrizioni di aromi e sapori di aragoste, astici e stufato di pesce possono far brontolare lo stomaco, ma il libro non contiene alcuna ricetta. 

C'è un gatto paffuto chiamato Hannibal, (come il personaggio di Thomas Harris), che si aggira per la casa ad acchiappare topi e ogni tanto pare in allerta per qualcosa, o per qualcuno in casa. 

Intanto in giro c'è un serial killer, dato che la precedente inquilina della casa di Brodie, Charlotte Nielson, scomparsa da mesi, è stata strangolata e gettata in mare. 

L'altra importante sottotrama del libro è l'inquietudine interna di Ava. Alla fine, dopo una resa dei conti con un fantasma e un assassino, Ava riflette su come la casa le ha insegnato a lasciar andare la sua segreta tristezza : 

«...ho scritto che a Brodie’s Watch ho trovato l’ispirazione, ed è la verità. È qui che ho sperimentato e perfezionato le mie ricette, che ho imparato che non esiste condimento migliore dell’aria di mare. È qui che ho scoperto che il vino non cura i dispiaceri e che, quando si cena con il senso di colpa, anche i piatti più sopraffini risultano insapori. Questa è la casa in cui sarei dovuta morire e dove invece ho imparato di nuovo a vivere.»


Curiosità

Tess Gerritsen probabilmente si è ispirata ai classici degli anni quaranta come Rebecca di Du Maurier o Il fantasma e la signora Muir (1947), sia il film che il romanzo di Josephine Leslie (romanzo del 1945 stranamente inedito in Italia) spiegano nella trama che dopo la morte del marito, Lucy Muir insiste per trasferirsi nell'economico Gull Cottage situato nel pittoresco villaggio sul mare di Whitecliff, nonostante i numerosi avvertimenti sulla la casa infestata dai fantasmi. Dopo aver scoperto che le voci sono vere, la giovane vedova finisce per formare una compagnia speciale con il fantasma del bellissimo ex capitano di mare Daniel Gregg. 

Nel complesso questo avvincente thriller che esplora i limiti dell'amore, della colpa e della punizione, scorre via velocemente proprio come una puntata di Rizzoli & Isles.



Il libro 


Titolo: OMBRE NELLA NOTTE

Autore: Tess Gerritsen

Editore: Longanesi

Anno: 2020

Pagine: 350

Traduzione: Annamaria Biavasco, Valentina Guani







Scopri altri libri da leggere