7 giu 2021

 

Lo scialle di Marie Dudon. Dieci suggestivi racconti di Simenon

Dieci suggestivi racconti di Simenon pubblicati negli anni Quaranta 


ilse bing, concierge 1931


Adelphi pubblica dieci racconti che uscirono sul settimanale Gringoire, (tranne uno I centomila franchi della giovane signora uscito sul settimanale femminile "Notre Cœur") nel 1940. Questi racconti sono paragonabili, per argomenti e atmosfere, ai romanzi duri e forse servirono anche come spunto  a qualcuno di questi. 

Il denaro, per esempio, è un argomento centrale di molti di questi racconti riuniti nel volume, usato come strumento per liberarsi dalla grettezza della vita quotidiana, oppure come invalicabile frontiera tra le classi sociali. 

Incontriamo comunque diverse figure femminili come la madre castratrice e tirannica di Valerie se ne va, una moglie bisbetica e lamentosa, la prostituta accogliente de Il dito di Barraquier, poi il nobile squattrinato ne La crociera del Potam, gli stranieri incompresi de La vecchia coppia di Cherbourg e tante altre figure più o meno delineate che ruotano tra fumosi cafè, vecchie abitazioni, nebbiosi canali fluviali, città notturne.  


In breve i dieci racconti





Ne Il dito di Barraquier (1940) Charlotte è una entraîneuse di un locale a Nevers che viene adocchiata da un giovane affascinante il quale la segue fino a casa. Anche se la cosa gli piace, non sa di avere davanti un pericoloso assassino ricercato dalla polizia. 


La crociera del Potam (1940) vede il Potam uno yacht che attracca alla chiusa n. 68, a Bissancourt.  Il proprietario è un barone squattrinato alla ricerca di un ufficio postale in attesa che qualcuno gli mandi dei soldi, una commissione sulla vendita di un edificio: come garanzia gli è stato prestato il Potam, ma riuscirà mai a vederli quei soldi? Dal racconto nel 1960 è stato tratto il  film  Il Barone con Jean Gabin. 


Atmosfere quasi esotiche ne Il negro si è addormentato (1941) siamo nel Congo belga con alcuni coloni francesi che non vanno proprio d'accordo. Non ci sono altre case nel raggio di cento chilometri e le serate possono essere noiose. Spesso, Jeanne e Maria discutono su come lei si prende cura di suo figlio. E quel giorno, la signora Penning si spinge troppo oltre: Maria la caccia fuori. La sera, annuncia al marito che non vuole più vederla. Questa lite tra le due donne infastidisce i loro mariti. Ora il gioco del bridge - l'unica distrazione - appare compromesso!




La spilla a ferro di cavallo (1941). Emile Boutet detto Doudou è un bambino molto intelligente ma alcune cose della vita ancora non riesce a capirle. Perciò quando vede sul giornale una foto del padre  con una macchina sportiva appare molto orgoglioso di riconoscerlo da un fermacravatta a forma di ferro di cavallo. Il padre però ha una doppia vita e se da una parte si ritrova una famiglia che fa molti sacrifici per andare avanti, dall'altra non bada a spese, solo che anche la polizia è interessata a lui. 


In Valerie se ne va (1941) abbiamo una madre molto possessiva.  L'universo di Valerie è come bloccato da una gigantesca croce bianca: due strade pallide che si intersecano ad angolo retto. Questo è il motivo per cui il posto si chiama Quatre-Bras. 

Valérie Conche si alza alle sei del mattino per andare alla prima messa. In cucina, che funge da camera da letto, si veste in silenzio, per non disturbare la madre che dorme nella stanza accanto e che appare paralizzata. Poco prima di andarsene vede per terra, contro la porta della cucina, la testa della bambola della piccola Ninie. Ogni domenica, nonostante i piedi doloranti per il congelamento, va in chiesa a Foussage. E ogni domenica chiede a Dio di farla diventare un giorno sarta in città ...

Ma ora al ritorno la testa di bambola non c'è più, qualcuno l'ha spostata non è più in mezzo al negozio e oltre alla madre non è venuto nessun altro. La signora Conche interpreta la sua innocente commedia fino alla fine, ma Valérie chiede poi a sua madre di mostrarle i piedi e tira il lenzuolo: il giorno prima, dopo averla messa a letto, gli aveva dato delle pantofole pulite. Tuttavia, sotto queste pantofole, c'è dello sporco. 

Per dieci anni, per egoismo, ha sfruttato la figlia, che ha sacrificato la sua giovinezza per prendersi cura di lei e gestire la drogheria. Ora è pronta ad andarsene. Finalmente realizzerà il suo sogno e diventerà una sarta in città. Ma sarà davvero così ? Perché l'odore delle lacrime esiste solo per chi le versa e queste lacrime hanno un retrogusto di aceto, dragoncello e sottaceto.


La basilique du Sacré-Coeur de Montmartre

La basilica del Sacro Cuore a Montmartre vista da rue Norvis (Paris musees collections)


La vecchia coppia di Cherbourg (1940) due anziani - lui magro, lei bassa e grassoccia - sono arrivati a​ Cherbourg in treno, in terza classe. Sono andati all'Hôtel des Deux-Continents con diversi bagagli: zaini, vecchi bauli di pelle di capra e un prosciutto che avevano appeso in camera. I gestori avevano tentato invano di capire la loro lingua e avevano avuto difficoltà a leggere i loro sudici passaporti. 

Alla fine hanno concluso che erano albanesi. Stavano aspettando qualcuno - il loro figlio? - che arrivava da New York via Ile-de-France. Per tre settimane, ogni mattina, vanno al porto ad aspettare un transatlantico, a volte tedesco, a volte italiano. Quindi tornano in albergo, annunciando, con segni negativi, che la persona attesa non è arrivata. Il resto della giornata, la donna rimane immobile su una poltrona del soggiorno e l'uomo fuma una lunga pipa intagliata.

I due anziani non hanno ancora pagato, i padroni dell'albergo perciò chiedono l'aiuto della polizia i quali non riescono a trovare un interprete. Il vecchio tira fuori un assegno da diecimila franchi e una lettera del figlio Jean; Jean Fulchi scrive ai suoi genitori da New York dove vive e dove ha fatto fortuna. 

Ha mandato questo assegno ai suoi genitori in modo che potessero venire a Cherbourg, solo che la banca non lo può cambiare, il figlio si è dimenticato di completare una piccola formalità… manca una nota e dovrebbe arrivare il giorno dopo. I gestori dell'hotel accettano di trattenerli ancora una notte, ma quando il giovane scende dalla barca, viene ammanettato e due signori lo portano via. Che ne sarà dei due poveri genitori ? 



La ribellione del Canarino (1940) Quella sera, in una cittadina di provincia Ernest Archambault (diciassette anni), detto il Canarino per i suoi capelli color grano, era soffocato dalla rabbia. Ha un solo desiderio: uccidere il primo arrivato, senza motivo, per essere rinchiuso in prigione. 

Perché il Canarino è impiegato in una banca dove non piace il suo berretto a scacchi o il suo modo di vestire in generale. E poi ha rubato i venticinque franchi per quel berretto, due franchi per volta per cinquanta centesimi, dalla borsa di sua madre, in modo che non se ne accorgesse. 

Odia tutti ! La sua famiglia, che dice volentieri di vergognarsene! Sua sorella, quella lurida Yvonne che sa recitare così bene e che vuole denunciarlo alla madre perché ha una fotografia di una donna nuda nel portafoglio e anche suo padre, Joseph, che aveva passato quarant'anni nello stesso posto, dietro il bancone di una ferramenta, di cui, la sera, trasportava il triste odore nelle pieghe dei suoi vestiti. Ma egli non diventerà come suo padre. 


rue la place paris musees collections

Immagine di rue la place (Paris musees collections)


Lo scialle di Marie Dudon (1940). Piove da tre giorni e il cielo è di un colore uniforme. Per la prima volta, Marie Dudon ha acceso il fuoco e un buon calore riempie l'alloggio. Suo marito, Georges, è andato a cercare la disoccupazione. È senza lavoro da quando la banca che lo ha assunto è fallita e il suo manager è finito in prigione. 

Mentre la piccola dorme, Marie mette due sedie davanti alla finestra, vi mette sopra il suo catino smaltato e inizia a insaponare: i pannolini da lavare, i suoi vestiti da pulire. Durante la pulizia, guarda vagamente di fronte a lei. La sua finestra si affaccia sulla casa dei Cassieux, proprietari di una ditta di traslochi in città e considerati i più ricchi del quartiere. Marie dalla finestra vede qualcosa che non dovrebbe vedere. 

Il signor Cassieux è disteso malato nel letto, mentre la moglie Mathilde lascia la stanza del marito e va in bagno. Da un minuscolo armadietto, tira fuori una piccola boccetta, dalla quale fa cadere un poco di polvere in un bicchiere...


Il destino del signor Saft (1940) Il signor Saft, ebreo polacco e scapolo maturo, vive in rue de Turenne, un trilocale, molto pulito, con mobili nuovi ed eleganti. Un pomeriggio di dicembre, Saft vede tre medici diversi e scopre di avere l'angina. La sua aspettativa di vita è breve: sei mesi, forse un anno.  Aveva sempre sospettato che un giorno sarebbe successo e adesso era evidente. 

Più che morire, è la sua paura di essere solo. Quindi vuole cercarsi una moglie, il vuoto del suo appartamento non gli è sopportabile. Tenta prima con la collega signora Pourcel ma rifiuta poiché ha un figlio di cui occuparsi. Al mattino chiama un taxi e chiede di essere accompagnato al Quai de Javel. 

Non tornava in quel luogo da vent'anni. Riconosce comunque la casa, vicino ai corrieri dei giornali, ma la pensione non esiste più; è diventato un bar. Una donna robusta risciacqua i bicchieri è Elisa la figlia della vecchia proprietaria. Ora ha tre figlie (la maggiore ha sedici anni), ma nessun marito: per non averlo tutto il giorno sulle spalle. Potrebbe essere lei la candidata giusta? 

Saft è felice di essere accettato e di avere un piccolo mondo intimo intorno a lui. Un giorno racconta ad Elisa della sua malattia, della sua solitudine, dei suoi duecentomila franchi di risparmio in banca. 

Dato che non ha nessuno a cui lasciare la sua fortuna, ha pensato che forse le sarebbe piaciuto sposarla ...


I centomila franchi della giovane signora (1940) Il 13 ottobre, la "giovane signora" (sedici anni e mezzo) va a trovare la sua amica, Yvonne, i cui genitori sono ricchi e che vive in Boulevard Suchet. Al ritorno ha intenzione di tornare a casa attraversando il Bois de Boulogne vicino casa, sebbene questa sia la via più breve per raggiungere il Pont de Neuilly, ma di sera potrebbe essere pericoloso specie con una vecchia bicicletta. 

All'improvviso sente il terreno duro sotto la ruota anteriore. Una gomma a terra! Non resta che spingere la sua bicicletta e uscire da questa selva oscura il più rapidamente possibile. Mentre la paura comincia a insinuarsi in lei, la giovane vede un'auto, i fari al buio, ferma sulla strada a trenta metri da lei. 

Dentro alcuni uomini litigano. Si sente il rumore di un finestrino rotto. Un pacchetto vola sulla strada quasi ai suoi piedi. Senza pensarci la giovane lo prende e scappa via. In questo preciso momento, nell'auto risuona una detonazione. Dietro alcune grida, dei passi, il fischio di un poliziotto. 

La ragazza torna a casa e apre il pacchetto. Dentro ci sono un fascio di banconote da mille franchi legate da un elastico. Attraverso i giornali, la giovane viene a sapere che il veicolo nel Bois de Boulogne aveva un numero di targa falso e che la polizia ha scoperto lì il corpo di Eugène Maloin, ha detto Gégé, proprietario di una casa in gioco... 


VEDI ANCHE

Annette e la signora bionda e altri racconti



(immagine  principale

Ilse Bing, Concierge 1931,  Musée Carnavalet, Histoire de Paris)


lo scialle di marie dudon

Il libro consigliato


Titolo: LO SCIALLE DI MARIE DUDON e altri racconti

Autore: Georges Simenon

Editore: Adelphi

Anno: 2021

Pagine: 172

Traduzione: Marina Di Leo


VEDI GLI ALTRI LIBRI DI SIMENON







Scopri altri libri da leggere