12 set 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 12 settembre 2022

La classifica di settembre vede al primo posto il nuovo romanzo di Alessia Gazzola

cover gazzola - cameron



Arriva Alessia Gazzola con la sua protagonista la paleopatologa Costanza Macallè e subito si piazza al primo posto in questa classifica di inizio settembre. 

Altra novità italiana quella del romanzo di Alessandra Selmi basata sulla storia della famiglia Crespi noti imprenditori tessili di fine Ottocento che fondarono nel 1877 un villaggio, Crespi d’Adda, in Lombardia, oggi patrimonio dell'Unesco. 

Il futuro proprietario Cristoforo Benigno Crespi cercava un luogo dove creare la sua attività, una fabbrica per la filatura del cotone, in un terreno confinante con il fiume Adda, il Brembo e il Fosso Bergamasco utili per un attività tessile che sarebbe diventato un grande cotonificio di 7.650 metri quadrati.

Ma i veri protagonisti saranno gli abitanti delle zone circostanti, la maggioranza agricoltori, invece di emigrare all’estero per la scarsità di terreni fertili, si convertiranno in operai tessili all’interno della fabbrica di Crespi d’Adda. 

Il proprietario si dimostrerà accogliente facendo costruire delle palazzine residenziali in prossimità della fabbrica. Non solo un tetto agli operai ma anche una piccola scuola, un asilo per i bambini, un magazzino di generi alimentari, una mensa, un albergo, una scuderia per gli animali adibiti al trasporto dei materiali e qualche anno dopo arriverà anche la luce elettrica per il lavoro notturno nella diffidenza generale  "dice che «quella roba lì», così chiama l’elettricità, cuoce la testa delle persone". 


Nulla di nuovo invece per quanto riguarda la narrativa straniera Joël Dicker mantiene sempre la prima posizione, esce dalla lista Nicholas Sparks, e in fondo classifica troviamo diversi libri tascabili usciti qualche anno fa come: 

Follia di McGrath  

La verità sul caso Harry Quebert di Dicker 

Circe della Miller e poi 

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron, uscito nel 2010.

Il romanzo racconta la vita del diciottenne James Sveck, sebbene egli viva nella Manhattan del ventunesimo secolo, si trova a suo agio nei mondi lontani di Eric Rohmer o Anthony Trollope, o del suo scrittore preferito, l'oscuro e tragico Denton Welch. Il senso di disadattamento di James viene aggravato dai suoi genitori deliberatamente egocentrici, da una sorella sprezzante, dal suo psicoterapeuta teutonicamente criptico e da una saggia nonna. 

Nascondendo le sue paure dietro una cortina di disinteressato disprezzo, James, che è diverso dagli altri ragazzi riluttante a discuterne o metterlo alla prova, ama solo due persone nella sua vita: sua nonna saggia e premurosa e l'uomo che gestisce la galleria d'arte di sua madre. Nel corso della storia, James si renderà conto che non può isolarsi per sempre. 



LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



gazzola costanza


LA COSTANZA È UN ECCEZIONE

Alessia Gazzola

Longanesi


Dalla creatrice de l'Allieva una nuova, travolgente avventura per Costanza Macallè e un mistero da risolvere risalente alla Venezia di fine Seicento.

Costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa Sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico Nord. A tenere in caldo i cuori, però, ci pensa Marco, incantevole padre della sua incantevole Flora che Costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. 

Dopo varie tribolazioni, Marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. Costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che Marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. 

Come sempre, però, nella vita di Costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. 

Come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato.








selmi


AL DI QUA DEL FIUME

Il sogno della famiglia Crespi

Alessandra Selmi

Nord


Alessandra Selmi racconta 50 anni di storia italiana attraverso l'ambizioso progetto della famiglia Crespi nel villaggio operaio di Crespi d’Adda. 

Cristoforo Crespi, figlio di un tintore, farà sorgere un azienda tessile all’avanguardia, costruendo anche le case e il villaggio che porta il suo nome per gli operai, come al tempo non si era mai visto .

Si giocherà tutto quello che ha, Cristoforo, per realizzare quel sogno. I soldi, la reputazione e anche il rapporto col fratello Benigno, ammaliato dalle sirene della nobiltà di Milano e dal prestigio di possedere un giornale. 

Per Cristoforo, invece, ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei suoi operai. E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio. Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, e con una madre tormentata da cupe premonizioni del futuro, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume, e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d'Adda. 

Come la famiglia Malberti, l'anima nera del villaggio, o gli Agazzi, idealisti e ribelli. Con loro, Emilia vive i piccoli e grandi stravolgimenti di quel microcosmo e affronta le tempeste della Storia: i moti per il pane del 1898, la prima guerra mondiale, le sollevazioni operaie…

 

 

Vedi qui anche alcune novità non presenti nella classifica  



Nuovi Kindle per una lettura confortevole

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1LA COSTANZA È UN ECCEZIONE (new) A. GazzolaLonganesi
2FABBRICANTE DI LACRIME    E. DoomSalani
3SPATRIATIM. DesiatiEinaudi
4IL ROSMARINO NON CAPISCE M. BussolaEinaudi
5AL DI QUA DEL FIUME (new)    A. SelmiNord
6NIENTE DI VERO      V. RaimoEinaudi
7   NEL MODO IN CUI CADE...               E. Doom Salani
8LET THE GAME BEGIN  TK. ShellSperling
9I LEONI DI SICILIAS. AuciNord
10RANCORECarofiglioEinaudi





Narrativa straniera

1IL CASO ALASKA SANDERS DickerLa nave di Teseo
2IT ENDS WITH US HooverSperling
3COME UCCIDONO LE BRAVE... JacksonRizzoli
4UNA VITA COME TANTE  YanagiharaSellerio
5CAMBIARE L'ACQUA  AI FIORIPerrinE/O
6FOLLIA  TMcGrath    
Adelphi
7LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT T           DickerBompiani
8UN GIORNO QUESTO DOLORE... TCameronAdelphi
9I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA...            Yagisawa  Feltrinelli
10CIRCE T   MillerMarsilio


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 29 agosto al 4 settembre . 











Scopri altri libri da leggere