7 libri da leggere usciti in questo periodo: dalla Londra del dopoguerra su un gruppo di giovani libraie a quella del 1818 incentrato su una ragazza in cerca di marito e altri inediti.
Shelby Van Pelt
Mondadori
Dopo la morte del marito, la 70enne Tova Sullivan, inizia a fare il turno di notte al Sowell Bay Aquarium, lavando i pavimenti e mettendo in ordine. Tenersi occupata l'ha sempre aiutata a far fronte alle avversità della vita, cosa che ha fatto da quando suo figlio di diciotto anni, Erik, è misteriosamente scomparso su una barca a Puget Sound più di trent'anni fa.
Tova farà conoscenza con il burbero Marcellus, un polpo gigante del Pacifico che vive nell'acquario. Marcellus sa più di quanto chiunque possa immaginare, ma non si sognerebbe di alzare una delle sue otto braccia per i suoi rapitori umani, finché non stringerà una straordinaria amicizia con Tova.
Marcellus deduce cosa è successo la notte in cui il figlio di Tova è scomparso. E ora deve usare ogni trucco che il suo vecchio corpo di invertebrato può mettere insieme, per portare alla luce la verità per lei prima che sia troppo tardi.
La seconda narrazione coinvolge Cameron, un 30enne rocker e stravagante la cui madre irriducibile lo ha lasciato con sua zia in un parcheggio per roulotte in California quando aveva 9 anni e non è più tornato. Dopo troppe relazioni fallite e posti di lavoro perduti, si è diretto a Sowell Bay per un capriccio per cercare il padre scomparso da tempo e scuoterlo per il mantenimento dei figli in ritardo.
Le cose cambiano quando Tova per un infortunio viene sostituita da Cameron, Marcellus non tarda a capire che i due sono legati da qualcosa, e il suo straordinario intuito lo spinge a intervenire.
"Di norma a me i buchi piacciono. Un buco in cima alla mia vasca mi dà la libertà.
Ma non mi piace il buco che lei ha nel cuore. Di cuore lei ne ha uno solo, e non tre come me.
Il cuore di Tova.
Farò tutto quel che posso per aiutarla a colmare quel buco."
Un romanzo che ripercorre l'improbabile connessione di una vedova con un polpo gigante del Pacifico e sensibilizza il lettore nella comunicazione interspecifica, la comunicazione tra specie diverse di animali, in questo caso narrato dal punto di vista di un animale intelligente, che non solo pensa e sente come fanno gli umani, ma anche scassina i lucchetti, esce fuori dalla sua vasca all'acquario per andare a fare spuntini a tarda notte e funge da tramite segreto della città.
LE RAGAZZE DELLA LIBRERIA BLOOMSBURY
Natalie Jenner
Mondadori
L'autrice di The Jane Austen Society ritorna con una storia avvincente e commovente sulla Londra del dopoguerra, una libreria secolare e tre donne determinate a trovare la propria strada in un mondo in rapida evoluzione.
Bloomsbury Books è una nuova e rara libreria vecchio stile che ha resistito al cambiamento per cento anni, gestita da uomini e guidata dalle cinquantuno regole infrangibili del direttore generale. Ma nel 1950 il mondo sta cambiando, in particolare il mondo dei libri e dell'editoria, e alla Bloomsbury Books, le ragazze del negozio hanno dei progetti.
Vivien Lowry, single da quando il suo aristocratico fidanzato è stato ucciso in azione durante la seconda guerra mondiale, la brillante e l'elegante Vivien ha una lunga lista di lamentele, la maggior parte delle quali ben giustificate e la più grande delle quali è Alec McDonough, il capo della sezione narrativa.
Grace Perkins, sposata con due figli, ha lavorato per sostenere la famiglia dopo il crollo del marito all'indomani della guerra. Divisa tra il dovere verso la sua famiglia e i suoi sogni.
Evie Stone, tra le studentesse di Cambridge è autorizzata a conseguire una laurea, ma Evie è stata negata una posizione accademica a favore del suo rivale maschio meno abile. Ora lavora alla Bloomsbury Books mentre ha in programma di rifare il proprio futuro.
Mentre interagiscono con varie figure letterarie dell'epoca - Daphne Du Maurier, Ellen Doubleday, Sonia Blair (vedova di George Orwell), Samuel Beckett, Peggy Guggenheim e altri - queste tre donne con la loro complessa rete di relazioni, obiettivi e sogni lavorano per tracciare un futuro più ricco e gratificante di qualsiasi cosa la società consentirà.
Liz Moore
NN editore
Arthur Opp pesa 250 chili e non ha mai lasciato la sua casa sconclusionata a Brooklyn da un decennio. A venti miglia di distanza, a Yonkers, il diciassettenne Kel Keller affronta la vita da povero ragazzo in una scuola ricca e ripone le sue speranze in quella che sembra una promettente carriera nel baseball.
Il legame tra questa coppia improbabile sarà la madre di Kel, Charlene, un'ex studentessa di Arthur. Raccontata con calore e intelligenza attraverso le voci bizzarre e adorabili di Arthur e Kel, il romanzo è la storia di due improbabili eroi la cui connessione trasformerà le loro vite.
Ellen Wood
Libreria Croce
Pubblicato postumo nel 1890 a Londra, "La maledizione" appartiene alla produzione matura di Ellen Wood. Nel romanzo, James Ailsa, da poco trasferitosi a Ebury – un piccolo villaggio della campagna inglese – si innamora di Emily Bell, una ragazza «allo sbocciare della primavera della femminilità». Il loro rapporto, documentato da una fitta serie di lettere, è tuttavia complicato dall’ingresso di un secondo pretendente della giovane: Tom Hardwick, figlio dello squire del luogo.
Quest’ultimo, venuto a conoscenza del legame segreto tra James ed Emily, avvertendo la minaccia dell’avversario in amore, interviene affinché la relazione tra i due si interrompa. Alla gelosia segue il dramma familiare quando Mr Bell, scoperto il rapporto clandestino tra la figlia e lo squattrinato forestiero, proibisce a Emily di rivedere il giovane medico, favorendo un matrimonio più vantaggioso.
È a questo punto della narrazione che Ebury si trasforma in un luogo sensazionale, un perimetro di mistero e di eventi straordinari, fino al tragico evento che rivoluzionerà la trama e la vita dei tre protagonisti.
- Su Ellen Wood vedi anche il romanzo vittoriano EAST LYNNE
MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI UN MARITO (RICCO)
Sophie Irwin
Mondadori
Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura.
Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria.
Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.
Storie di fantasmi dell'antica Europa
a cura di F. Camilletti
ABEditore
Sulle vie d'Europa, Spettriana raduna una ventina di storie dimenticate che per i nostri antenati rappresentavano l’essenza della paura, selezionate e tradotte da antologie, trattati teologici, raccolte di prodigi, cronache e resoconti. Tra le sue pagine – per dirla con le parole di Mary Shelley – troveremo quei “fantasmi che sollevano le cortine ai piedi del letto mentre la pendola batte l’una, che si levano pallidi e orrendi dai cimiteri e che infestano le loro antiche dimore; che, quando gli si parla, rispondono, e che con il loro tocco freddo e ultraterreno fanno drizzare i capelli sulla testa; il vero fantasma”, insomma, “vecchio stile, che profetizza, svolazza e volteggia”, e che è forse capace di suscitare qualche brivido ancora oggi. Il volume si apprezza anche per la grafica ricercata e le belle illustrazioni.
- Vedi anche La casa infestata di Place du Lion d'Or
- Vedi anche di Jean Webster i racconti QUANDO PATTY ANDAVA AL COLLEGE
Nessun commento :
Posta un commento