Classifica libri di agosto: notevole la presenza di Andrea Camilleri con ben tre libri e poi l'ultimo romanzo di Colin Dexter
Camilleri ritorna in testa dopo essere scivolato di un posto nella precedente classifica dominata dal vincitore dello Strega Antonio Scurati, e quasi a celebrare la sua scomparsa presenzia questa classifica con ben tre volumi: oltre al Il cuoco dell'Alcyon, Ora dimmi di te. Lettera a Matilda un racconto alla pronipote che ripercorre una vita intera, e poi Km 123 un giallo anomalo scritto in occasione dei 90 anni del Giallo Mondadori. Per il resto nulla di nuovo sotto il sole per chi segue questa rubrica, almeno riguardo alla narrativa italiana.
Tra gli stranieri invece si fa strada l'ultimo giallo di Colin Dexter, entra l'inglese Elizabeth Day con una storia di ossessione e tradimento, poi una nuova storia romantica di Danielle Steel, infine la Sidney anni '50 nel romanzo di Madeleine St John, prossimamente film in uscita.
Le novità in classifica della narrativa straniera
Colin Dexter
IL GIORNO DEL RIMORSO
Sellerio
Nuda, imbavagliata, con le manette ai polsi, una donna viene ritrovata cadavere nella camera da letto della sua villa nei dintorni di Oxford. Era una signora, ricca, infermiera di ottima reputazione professionale, il marito banchiere, due giovani figli con buoni lavori. Di lei, nel villaggio pittoresco dove abitava, si parla, con sentimenti variabili dal desiderio allo scandalo, come di una donna seducente e dalle molte avventure. L’ispettore Morse nel tentativo di inchiodare l’assassino dovrà affrontare anche i fantasmi di un passato che è molto vicino al suo cuore.
Elizabeth Day
IL PARTY
Neri Pozza
Una storia avvincente di ossessione, tradimento e ipocrisia, situato nel cuore inattaccabile dell'establishment britannico. Martin Gilmour è un outsider. Quando vince una borsa di studio per la Burtonbury School, egli non indossa gli abiti giusti, non sa parlare con il giusto tipo di accento. Ma poi incontra l'abbagliante e ricco Ben Fitzmaurice, guadagnando l' ammissione a un mondo esclusivo. Martin però ha un segreto. Lui sa qualcosa su Ben, qualcosa che non potrà mai dire. Un segreto che legherà i due insieme per quasi 25 anni.
Danielle Steel
BEAUCHAMP HALL
Sperling & Kupfer
Winona Farmington sognava di laurearsi, trasferirsi a New York e intraprendere una carriera nel mondo dell'editoria. Ma la malattia della madre l'aveva costretta a lasciare tutto per prendersi cura di lei. Molti anni dopo, Winnie è ancora nella piccola cittadina, con un lavoro senza prospettive e una relazione che si trascina stancamente. La sua passione, per consolarsi, è guardare una serie televisiva inglese, Beauchamp Hall, ambientata negli anni Venti. Non immagina che quel mondo, fatto di proprietari di castelli e marchesi decaduti la materia dei sogni, questo "Mondo di Winnie" si animerà realmente con lei sul set dello show.
Madeleine St John
LE SIGNORE IN NERO
Garzanti
Nella Sidney degli anni '50 i magazzini Goode’s non sono solo i più grandi della città dove trovare abiti all’ultima moda. Per le quattro donne, le signore in nero, che vi lavorano sono anche la loro unica occasione di indipendenza. Con le loro eleganti divise di colore nero consigliano le clienti su tessuti e modelli da acquistare, ma nel loro intimo aspirano a una certa libertà, un ruolo diverso da quello di figlia, moglie e madre. Dal libro nel 2018 è stato tratto il film Ladies in Black diretto da Bruce Beresford, (quello di A spasso con Daisy) in uscita al cinema forse a settembre.
La classifica
Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.
NARRATIVA ITALIANA
NARRATIVA STRANIERA
2. Il giorno del rimorso - Colin Dexter - Sellerio new
7. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani R
8. Il party - Elizabeth Day - Neri Pozza new
9. Beauchamp Hall - Danielle Steel - Sperling & Kupfer new
10. Le signore in nero - Madeleine St John - Garzanti new
Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 22 al 28 luglio.
La rubrica riprenderà a settembre.
La rubrica riprenderà a settembre.
Nessun commento :
Posta un commento