17 set 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 17 settembre 2018

Classifica settembre: in testa Camilleri con la lettera alla pronipote Matilda

Una classifica ricca di novità questa di settembre con un nuovo libro di Camilleri che si stacca da Montalbano ispirandosi forse alle Memorie intime di Simenon, con una lunga lettera alla pronipote raccontando la sua vita passata. Segue il giallo di Lucarelli con il commissario De Luca ambientato nell'Italia del '43. Il thriller di Valerio Massimo Manfredi e L'amore visto da Maurizio Maggiani
Nella narrativa straniera prevalgono le novità di genere thriller/avventura con in testa il romanzo a quattro mani di Wilbur Smith/David Churchill, i detective di Jeffery DeaverAngela Marsons, Joe R. Lansdale e il francese di Guillaume Musso




Andrea Camilleri
ORA DIMMI DI TE
Lettera a Matilda 
Bompiani

Andrea Camilleri scrive alla piccola pronipote Matilda mentre la vede intrufolarsi a giocare sotto il tavolo, lui non vuole che siano altri - quando lei sarà grande - a raccontarle di lui. Così nasce questa lettera, che ripercorre una vita intera con l'intelligenza del cuore. Ogni episodio è un modo per parlare di ciò che rende la vita degna di essere vissuta: le radici, l'amore, gli amici, la politica, la letteratura. Con il coraggio di raccontare gli errori e le disillusioni, la commozione di un bisnonno che può solo immaginare il futuro e consegnare alla nipote la lanterna preziosa del dubbio. 











Carlo Lucarelli
PECCATO MORTALE
Un indagine del commissario De Luca
Einaudi

Nel passato del commissario De Luca, c'è qualcosa che lo ha reso ricattabile e lo ha costretto, da li in poi, a rincorrere sé stesso. È il suo peccato mortale, tra il 25 luglio e l'8 settembre del 1943 . L'Italia appare senza più il fascismo ma la mattina dopo ci sono ancora i tedeschi in casa. Proprio nel caos di quei giorni De Luca, in forza alla polizia criminale di Bologna, si trova a indagare su un corpo senza testa. In apparenza un caso semplice, un omicidio, un lavoro da segugio: chilometri da percorrere a  vuoto, piste da seguire, ma anche complicato, perché la vicenda assumerà risvolti politici che, date le circostanze, diventano molto pericolosi. Comunque sia il caso va risolto. Sempre. Anche a costo di accettare un compromesso.













Valerio Massimo Manfredi
QUINTO COMANDAMENTO
Mondadori

Valerio Massimo Manfredi lascia la storia antica per quella contemporanea, concentrandosi su padre Marco Giraldi un sacerdote che è riuscito a sfuggire ai sicari assoldati dalle multinazionali, contro cui si è messo, per fermare la distruzione della foresta amazzonica e dei suoi abitanti. Ora giace in un letto d'ospedale, avvelenato e tenuto in vita dalle macchine. Ha continuato a combattere la causa dei deboli, a dare speranza a chi non ne ha. Il suo amico Jean Lautrec gli fa visita, egli fa parte del Quinto Commando una squadra messa insieme dal sacerdote, composta da giovani ansiosi di avventura, di relitti umani, guerrieri mercenari, tutti agli ordini di padre Marco per salvare i più deboli, il Templare di fine millennio.











Maurizio Maggiani
L'AMORE
Feltrinelli

Nell’arco di una giornata, uno sposo rievoca i suoi amori, da quelli acerbi della giovinezza fino all’ultimo, senza malizia, pieno di dolcezza e comprensione.
"È notte, ci sono due sposi." Inizia così, il racconto della giornata di uno sposo, che in ventiquattr’ore ripercorre i suoi amori, tenendo però sempre fermo – come punto di partenza e di arrivo – l’ultimo, quello incontrato in età matura. È alla sua sposa che la sera racconta un “fatterello”, e a lei piace che quel fatterello riguardi uno dei suoi amori passati, la “delicata materia di ciò che è già stato”. Un libro sui rituali condivisi, i pasti, le reciproche abitudini fino al momento di andare a letto, ma nello stesso tempo un libro sul tempo passato in particolare il '68 e su quello privato.









Le novità della narrativa straniera




Wilbur Smith; David Churchill
GRIDO DI GUERRA
Longanesi

In un trionfale ritorno alla sua amatissima serie della famiglia Courtney, Wilbur Smith ci presenta il nuovo membro , la giovane Saffron Courtney.
Lo zafferano cresce su una vasta tenuta del Kenya, sotto lo sguardo vigile di suo padre, uomo d'affari di spicco e illustre veterano di guerra Leon Courtney. La sua infanzia è idilliaca, fino a quando una tragedia la costringe a crescere molto più velocemente del necessario. La donna con la sua sete di conoscenza e avventura arriverà in Inghilterra, dove si trova inevitabilmente trascinata nel cuore della tempesta in arrivo della Seconda Guerra mondiale. Qui incontra Gerhard von Meerbach il fratello minore privilegiato e idealista di Konrad von Meerbach, erede di una fortuna industriale e sostenitore del Partito nazista. Gerhard sarà presto costretto a opporsi alle forze del male. Mentre la Seconda Guerra Mondiale incombe su tutti loro, i mondi di Saffron e Gerhard si scontreranno, ma ci saranno ancora altri per unirli piuttosto che dividerli?
Una storia d'amore al tempo degli eroi, l'ultimo episodio nel racconto epico di Wilbur Smith di una famiglia amata.











Jeffery Deaver
IL TAGLIO DI DIO
Einaudi

Lincoln Rhyme e Amelia Sachs tornano a New York per confrontarsi con un assassino che terrorizza delle giovani coppie vulnerabili. Nelle prime ore di una tranquilla mattinata del fine settimana nel Diamond District di Manhattan, un brutale triplice omicidio colpisce la città. Lincoln e Amelia prendono rapidamente il caso. Curiosamente, l'assassino ha lasciato un gioiello da mezzo milione di dollari nella scena del delitto, una gioielleria sulla 47a strada. Quando seguiranno altri crimini, diventa chiaro che l'obiettivo dell'assassino non sono le gemme, ma altre coppie di fidanzati.












Angela Marsons
UNA MORTE PERFETTA
Newton Compton

La struttura di ricerca di Westerley non è per i deboli di cuore. Una "fattoria del corpo" che studia la decomposizione umana, i suoi pazienti sono cadaveri in vari stati di decomposizione. Ma quando il detective Kim Stone e la sua squadra scopriranno il corpo fresco di una giovane donna, sembra che un assassino abbia trovato la copertura perfetta per nascondere il crimine.











Joe R. Lansdale
IL SORRISO DI JACKRABBITT
Einaudi

Tornano i detective Hap Collins e Leonard Pine, i due investigatori privati irriverenti e ironici, mai scontati, nati dalla penna di Joe Lansdale. Hap si è appena sposato con Brett e sta preparando il picnic nuziale. Ma durante la festa arriva un pick-up, da cui scendono una donna sessantenne e un giovane tatuato con una scritta inequivocabile sulla maglietta: «BIANCO È GIUSTO».
Pur turbati dal colore della pelle di Leonard, i due ospiti non invitati vogliono commissionare all'agenzia un incarico: ritrovare Jackie, figlia della donna. Se ne è andata da cinque anni, temono che sia morta, vogliono conoscere la sua sorte; aveva spesso offeso il loro onore andando «con quelli di colore». È, o era, una ragazza bella e sexy, nonostante gli incisivi sporgenti, la chiamavano Jackrabbit.











Guillaume Musso
LA RAGAZZA E LA NOTTE
La nave di Teseo

Un campus prestigioso congelato nella neve. Tre amici legati da un tragico segreto. Una ragazza trascinata via di notte. 1992, Vinca Rockwell, 19 anni e una delle più affascinanti allieve della scuola Saint Exupery di Antibes, scompare con il suo insegnante di filosofia con cui ha una relazione segreta. La ricerca non ha mai dato nulla di concreto e la coppia non è mai stata trovata.
2017. Viene messo all'ordine del giorno la demolizione della palestra della scuola. Thomas, Maxime e Fanny, una volta amici, si trovano bloccati di fronte alla verità che verrà fuori, perché tutti e tre hanno un segreto ben custodito e un omicidio sulla coscienza. Se il muro viene distrutto, un cadavere uscirà e rovinerà il loro futuro.







La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. Ora dimmi di te. Lettera a Matilda - Andrea Camilleri – Bompiani  new




5. Peccato mortale - Carlo Lucarelli – Einaudi   new

6. Quinto comandamento - Valerio Massimo Manfredi  new

7. L'amore - Maurizio Maggiani - Feltrinelli  new

8. Storia del nuovo cognome. L'amica geniale. Vol. 2 - Elena Ferrante - E/O  R


10. Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale. Vol. 3 - Elena Ferrante - E/O  R




NARRATIVA STRANIERA


1. Grido di guerra - Wilbur Smith; David Churchill – Longanesi  new

2. Il taglio di Dio - Jeffery Deaver – Rizzoli  new

3. Una morte perfetta - Angela Marsons - Newton Compton  new




7. Il sorriso di Jackrabbit - Joe R. Lansdale – Einaudi  new

8. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker - Bompiani  T


10. La ragazza e la notte - Guillaume Musso - La nave di Teseo  new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 3 al 9 settembre.









Scopri altri libri da leggere