24 giu 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 24 giugno 2019

Classifica libri di giugno: entrano le novità di Lucinda Riley e Glenn Cooper


Insolita classifica questa di fine mese dove domina la Sicilia di Camilleri e Stefania Auci ma è sostanzialmente priva di novità italiane rispetto alla precedente, mentre riemergono i cosiddetti long seller, romanzi che non conoscono declino, come Se questo è un uomo di Primo Levi, e Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, insieme ad altri romanzi usciti nelle stagioni precedenti. 

Altra cosa la narrativa straniera dove invece entra e si piazza subito in cima il nuovo romanzo di Lucinda Riley, la novità thriller di Glenn Cooper, dalla Grecia un indagine del commissario Charitos personaggio creato da Petros Markaris e anche qui ritornano i soliti noti come George Orwell e Fred Uhlman







Lucinda Riley
LA STANZA DELLE FARFALLE
Giunti

Posy Montague si sta avvicinando il suo settantesimo compleanno e vive ancora nella bella casa di famiglia, Admiral House, situata nella splendida campagna del Suffolk, dove ha trascorso la propria infanzia idilliaca a caccia di farfalle con il suo amato padre, e cresciuto i suoi figli. Posy sa che deve prendere una decisione dolorosa. Nonostante i ricordi della casa, questa si sta sgretolando intorno a lei, e Posy sa che è giunto il momento di venderla. Ma un volto appare dal passato - Freddie, il suo primo amore, che l'ha abbandonata e ha lasciato il suo cuore spezzato cinquant'anni fa. Romanzo autonomo e tentacolare.





  








Glenn Cooper
IL SIGILLO DEL CIELO
Nord

XI secolo. Nell'antica cittadina di Mosul (Iraq), Daniel Basidi è un uomo di fede, eppure ha paura che stavolta il Signore gli abbia dato da portare un fardello troppo grande. Per anni ha cercato di mettere il suo dono al servizio degli altri. Ma quest'ultima rivelazione terribile non può essere condivisa con nessuno, è troppo pericolosa, la dovrà portare con sé nella tomba. 
Iraq 1989. Hiram Donovan è un archeologo razionale, eppure ha paura quando durante degli scavi tocca una pietra nera trovata sepolta nella sabbia, "aveva la strana sensazione che quella pietra gli parlasse, in qualche modo" non era il caso di lasciarla in un cassetto del museo di Bagdad, quell'antico pezzo di ossidiana nera aveva dei segreti, doveva portarla a Cambridge e studiarla. Sarà l'ultima cosa che farà prima di morire...
















Petros Markaris
IL TEMPO DELL'IPOCRISIA
La Nave di Teseo

Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos che è appena diventato nonno. Un ricco imprenditore viene trovato ucciso con un autobomba vicino ad Atene. L'attentato viene rivendicato con un sedicente Esercito degli Idioti Nazionali, ma le motivazioni restano oscure. Man mano che le indagini vanno avanti i sospetti di terrorismo sono infondati, e l'indagine si sposta nella vita privata dell'imprenditore, cui un messaggio affisso in un muro rivendica l'ipocrisia e l'ingiustizia del nostro mondo. E la scia di omicidi non si ferma. Charitos, diviso tra il desiderio di guadagnarsi l'agognata promozione e quello di godersi il nipotino, indaga su un nemico dai mille volti, che costringerà il suo implacabile desiderio di giustizia a fare i conti con la propria coscienza, e con le ragioni imprevedibili del cuore.








La classifica

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.


NARRATIVA ITALIANA

1. Il cuoco dell'Alcyon - Andrea Camilleri - Sellerio
 
2. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio - Stefania Auci - Nord
 
3. Nella notte - Concita De Gregorio - Feltrinelli
 
4. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi
 
5. Tutto sarà perfetto - Lorenzo Marone - Feltrinelli
 
6. Ninfa dormiente - Ilaria Tuti - Longanesi
 
7. Se questo è un uomo - Primo Levi - Einaudi  T

8. Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino - Mondadori  T

9. M. Il figlio del secolo - Antonio Scurati - Bompiani
 
10. Nel mare ci sono i coccodrilli - Fabio Geda - Baldini + Castoldi




NARRATIVA STRANIERA

1. La stanza delle farfalle - Lucinda Riley - Giunti   new

2
. Il sigillo del cielo - Glenn Cooper - Nord   new

3. A un metro da te - Lippincott; Daughtry; Iaconis - Mondadori

 
4. La gabbia dorata - Camilla Läckberg - Marsilio
 
5. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli   T

6. After. Ediz. speciale. Vol. 1 - Anna Todd - Sperling & Kupfer

7. Il giovane Holden - J. D. Salinger - Einaudi   T

8. Il tempo dell'ipocrisia - Petros Markaris - La nave di Teseo   new

9
. 1984 - George Orwell - Mondadori   T

10. Un cuore in mille pezzi - Anna Todd - Sperling & Kupfer   T



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 10 al 16 giugno. 











Scopri altri libri da leggere