25 giu 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 25 giugno 2018

Classifica giugno: Camilleri in testa, ma entra Fabio Geda e il nuovo romanzo di Lucinda Riley


Nella classifica di metà mese si rileva un certo ristagno per quanto riguarda le nuove entrate. Camilleri è sempre in testa seguito dalla giovane Elisa Maino. Prevalgono ristampe o edizioni economiche come il classico "Sentiero dei nidi di ragno" di Calvino  o  Fabio Volo. L'unica novità italiana è il libro di Fabio Geda sulla vita di un profugo sfuggito da piccolo ai talebani dall'Afghanistan e giunto in Italia. Nella parte straniera la novità è composta dal romanzo di Lucinda Riley su segreti confessati in  una vecchia lettera, poi i thriller di Robert Bryndza e dell'ex presidente Bill Clinton insieme a James Patterson. Anche nella narrativa straniera entrano le edizioni economiche dei best seller di Ken Follett, Dan Brown e i long seller di Paula Hawkins e Fred Uhlman






Fabio Geda
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
Baldini & Castoldi


Il libro racconta la storia di Enaiatollah Akbari, nato nell'Afghanistan oppresso dalle guerre. Vediamo la sua vita: dalla  nascita nel paese fino al viaggio che l'ha condotto in Italia. L'autore scrive in questo romanzo una storia vera, dove il protagonista è stato intervistato dal medesimo scrittore. Nel suo racconto spiega come suo padre sia stato ucciso dai talebani e di come la madre decise di salvargli la vita, trasferendolo in Pakistan, iniziando il lungo viaggio fino al suo arrivo in Italia.
Il libro non sarebbe proprio una novità uscito nel 2010 ha avuto numerose ristampe riuscendo a entrare anche in questa classifica di giugno. 









Lucinda Riley
LA LETTERA D'AMORE
Giunti

1995, Londra. Quando Sir James Harrison, uno dei più grandi attori della sua generazione, scompare all'età di novantacinque anni, si lascia alle spalle non solo una famiglia affranta ma anche un segreto così sconvolgente, così devastante che potrebbe scuotere l'establishment inglese fino al midollo. Joanna Haslam è una giovane giornalista ambiziosa, incaricata di coprire i funerali del leggendario attore dove c'è tutto il buono mondo delle celebrità. Ma Joanna si imbatte in qualcosa di oscuro sotto il glamour: una lettera che James Harrison ha lasciato, il cui contenuto è stato nascosto per oltre settant'anni. Mentre riapre il velo di menzogne ​​che ha avvolto il segreto, si rende conto che ci sono altre forze che tentano di impedirle di scoprire la verità. E non si fermeranno davanti a nulla per raggiungere la lettera prima di lei. 








Robert Bryndza
LA VITTIMA PERFETTA
Newton Compton

Nel bel mezzo di un'afosa notte estiva, un'ombra si muove oscura, animata da un odio feroce e da un'irrefrenabile sete di sangue. Per la detective Erika Foster è un nuovo caso. La vittima è un dottore soffocato nel suo letto. Ha i polsi legati e gli occhi gonfi, un sacchetto di plastica trasparente stretto intorno alla testa. Pochi giorni dopo, un altro uomo viene trovato morto nello stesso modo. Erika e la sua squadra si trovano al cospetto di un serial killer freddo e calcolatore: è chiaro che segue le sue prede in attesa del momento perfetto per ucciderle. Mentre un'ondata di caldo cala su Londra, Erika farà di tutto per fermare il killer prima che il numero dei corpi aumenti, anche se questo significa rischiare. Ma le vittime potrebbero non essere le uniche a essere osservate. Anche la vita di Erika potrebbe essere in pericolo.








Bill Clinton; James Patterson
IL PRESIDENTE È SCOMPARSO
Longanesi


L'ex presidente Bill Clinton e il romanziere più venduto James Patterson hanno scritto a quattro mani un thriller avvincente. E chi meglio di uno che si è seduto nella stanza ovale può sapere come si vive dentro. Una minaccia incombe. I nemici stanno pianificando un attacco di dimensioni senza precedenti sull'America. L'incertezza e la paura stringono Washington. Ci sono sussurri di cyberterrorismo, spionaggio e un traditore nella Casa Bianca. Il Presidente stesso diventa un sospettato poi scompare, ma come fa un Presidente a scomparire senza lasciare traccia? E soprattutto, perché dovrebbe farlo? Considerato il thriller più originale degli ultimi anni, un romanzo che rende davvero l’idea di cosa voglia dire essere presidente degli USA: la pressione, le decisioni lampo, le opportunità stimolanti, e in special modo il potere che corrode. 




La classifica 

Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici. 


Narrativa italiana


8. Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino - Mondadori   T

9. Nel mare ci sono i coccodrilli - Fabio Geda - Baldini & Castoldi   new



Narrativa straniera

1. La lettera d'amore - Lucinda Riley - Giunti   new

5. Pastorale americana - Philip Roth - Einaudi   T

7. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme   S

8. L'amico ritrovato - Fred Uhlman - Feltrinelli    T

9. La vittima perfetta - Robert Bryndza - Newton Compton   new

10. Il presidente è scomparso - Bill Clinton; James Patterson -  Longanesi   new




Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 11 al 17 giugno.











Scopri altri libri da leggere