8 lug 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 8 luglio 2019

Classifica libri luglio: arriva l'ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni e Georges Simenon con una storia di amicizia femminile particolare


La classifica estiva vede come novità diversi romanzi di genere thriller o gialli con il libro di Maurizio De Giovanni che scavalca Camilleri nel suo ultimo addio al commissario Ricciardi. Ritorna il thriller storico di Marcello Simoni ambientato nell'Italia del Cinquecento, poi da segnalare il libro di Antonio Scurati uscito qualche mese fa, ora fresco vincitore dello Strega 2019. 

Per la narrativa straniera c'è il thriller di Don Wislow su un tema attuale ai confini del Messico. Un Simenon particolare è quello di Marie la strabica, una storia ambigua tra due amiche che hanno bisogno l'una dell'altra per vivere. C'è il fantasy di Cassandra Clare della serie "Shadowhunters" e poi un altro thriller di Lee Child sul personaggio iconico di Jack Reacher. 





Maurizio De Giovanni
IL PIANTO DELL'ALBA
Einaudi

Il pianto dell’alba chiude il ciclo di uno dei protagonisti più amati di De Giovanni e che presto diventerà una fiction Rai: «Il pianto dell’alba è il modo tenero, dolce, struggente, appassionato e incantato con cui Luigi Alfredo Ricciardi di Malomonte saluterà tutti i suoi lettori». Da triste e solitario Ricciardi è ora cambiato, pare più felice del solito, ma il destino ci mette lo zampino, e il caso di omicidio in un torrido luglio del 1934 non è uno qualsiasi. Il defunto è un uomo che per poco non gli ha tolto la speranza di un futuro, mentre la principale sospettata è una donna che lo ha amato e lo desidera ancora. E poi c'è Napoli con i vicoli e i balconi dove è lei la vera protagonista.
















Marcello Simoni
L'ENIGMA DELL'ABATE NERO
Newton Compton

Il terzo capitolo della “Secretum saga” è ambientata nell’Italia del ’500 con protagonista Tigrinus, affascinante ladro fiorentino il quale dovrà salvare il potente cardinale Bessarione di Ravenna da un tentativo di omicidio che vogliono far sembrare morte naturale. Inoltre Tigrinus deve trovare due pergamene che custodiscono segreti sconvolgenti e il famigerato libro La Tavola di Smeraldo. Il palcoscenico stavolta è Ravenna dove si trovano gran parte dei personaggi principali inaffidabili, tutti agiscono contro tutti da Cosimo de' Medici alla megera Fenizia Donati.















Don Winslow
IL CONFINE
Einaudi

Winslow tira le fila di una storia di violenza e vendetta, corruzione e giustizia, nell'America odierna. Fa da sfondo il confine messicano, la gestione dei bambini migranti, la crisi degli oppioidi. Il confine è sia fisico che morale e la trama coinvolge Art Keller un capo della DEA, nonostante la sua forte sfiducia verso il governo federale e il suo inusuale approccio alla soluzione dei problemi di droga nel territorio. Una lotta  intestina inizia per la successione di un boss e Art si rende conto che in realtà i nemici sono dappertutto: nei campi di papavero messicani, a Wall Street, alla Casa Bianca.
















Georges Simenon
MARIE LA STRABICA
Adelphi

Storia di due donne particolari, una bruttina e l'altra bella e procace, all'inizio due cameriere che lavorano in una pensione vicino al mare, ma vogliono di più dalla vita e si trasferiranno nella grande Parigi. Siamo negli anni '20, Marie ha 18 anni, Sylvie 17, amiche d'infanzia diverse l'una dall'altra, il loro desiderio è di fuggire dalla vita misera. Se per la bella Sylvie tutto è più facile specie con gli uomini, per Marie con il suo difetto fisico, umile e invidiosa, non è così, però non può fare a meno di lei. Condivideranno spesso le loro uniche camere, i loro letti, almeno finché qualcosa non si incrina e Sylvie porta via a Marie l'unico uomo che la ama. Le loro strade non si incroceranno per ventitré anni. Quando si ritroveranno negli anni '50, saranno cambiate, Marie ingrassata,  Sylvie mantenuta da un uomo ricco sull'orlo della morte in attesa di un eredità, sarà l'occasione per Marie fare da infermiera e tornare con Sylvie, ogni giorno pettinerà i capelli biondi della sua amica ... capelli che diventeranno sempre più bianchi ... e Marie, che invecchierà tra i milioni di Sylvie...ma che non abbandonerà mai fino alla morte.












Cassandra Clare, Wesley Chu
LA MANO SCARLATTA
Shadowhunters. The eldest curses
Mondadori

Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti...















Lee Child 
INARRESTABILE
Longanesi

Si tratta del ventiduesimo libro della serie con protagonista Jack Reacher. La trama vede Reacher ancora una volta nel Midwest, questa volta spinto in un'indagine che coinvolge il commercio illegale di oppioidi, aziende farmaceutiche che spesso chiudono un occhio in nome del profitto, e le persone a loro carico.  Jack è in viaggio attraverso il Wisconsin, quando gli capita di fermarsi davanti a un banco dei pegni che vende un elemento insolito: un anello di West Point classe 2005. Non volendo accettare che una cosa così inestimabile debba essere messa in vendita, Jack sospetta sia rubato e decide di non lasciare la città. Dal venditore viene a sapere che l'anello gli è stato venduto da un motociclista. Da qui inizia una serie di indagini, con tipi pericolosi che lo porteranno a scoprire una cruda realtà.











La classifica


Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.
Le lettere T o S sono riferite a edizioni in tascabili o supereconomici, la R a ristampe.



NARRATIVA ITALIANA


1. Il pianto dell'alba - Maurizio De Giovanni - Einaudi   new

2. Il cuoco dell'Alcyon - Andrea Camilleri - Sellerio

3. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio - Stefania Auci - Nord

4. L'enigma dell'abate nero - Marcello Simoni - Newton Compton   new

5. La versione di Fenoglio - Gianrico Carofiglio - Einaudi

6. Tutto sarà perfetto - Lorenzo Marone - Feltrinelli

7. Nella notte - Concita De Gregorio - Feltrinelli

8. Ninfa dormiente - Ilaria Tuti - Longanesi

9. Se questo è un uomo - Primo Levi - Einaudi  T

10. M. Il figlio del secolo - Antonio Scurati – Bompiani





NARRATIVA STRANIERA



1. La stanza delle farfalle - Lucinda Riley - Giunti

2. Il confine - Don Winslow - Einaudi   new

3. Il sigillo del cielo - Glenn Cooper - Nord

4. Marie la strabica - Georges Simenon - Adelphi   new

5. La mano scarlatta - C. Clare; W. Chu - Mondadori   new

6. Il tempo dell'ipocrisia - Petros Markaris - La nave di Teseo

7. A un metro da te - R. Lippincott; M. Daughtry; T. Iaconis - Mondadori

8. La gabbia dorata - Camilla Läckberg - Marsilio

9. After. Ediz. speciale. Vol. 1 - Anna Todd - Sperling & Kupfer

10. Inarrestabile - Lee Child - Longanesi   new



Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 24 al 30 giugno. 













Scopri altri libri da leggere