22 lug 2019

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 22 luglio 2019

Classifica libri luglio: le novità Otto racconti gialli di autori Sellerio e il primo romanzo di una nuova saga da Corina Bomann

La classifica di metà luglio, dopo quindici giorni, vede solo una novità italiana ovvero la raccolta di racconti gialli originali di casa Sellerio che compie l'anniversario. In cima classifica risale Antonio Scurati vincitore del Premio Strega 2019 che scavalca il compianto Andrea Camilleri. Rientra il romanzo di Marco Missiroli uscito a febbraio, vincitore anche questo dello Strega Giovani. 

Per quanto riguarda la narrativa straniera, nonostante la fermezza di Lucinda Riley arriva Corina Bomann con un nuovo romanzo-saga ambientato a Stoccolma incentrato sulla potente famiglia Löwenhof il primo libro di una trilogia. Poi c'è la raccolta horror curata da Stephen King e Bev Vincent, brividi estivi ad alta quota, sconsigliabile da leggere mentre si è in volo. Infine altra novità estera il romanzo sentimentale con note esotiche di Dinah Jefferies autrice inglese nata in Malesia. 







Aa.Vv.
CINQUANTA IN BLU 
OTTO RACCONTI GIALLI
Sellerio

Per i cinquant’anni dalla fondazione della casa editrice Sellerio, otto «giallisti» della casa editrice, hanno ricordato un libro scelto tra gli oltre tremila del catalogo. Ciascuno di loro ha scritto un racconto in cui il proprio personaggio di riferimento agisce in una situazione che prende vita dal libro scelto: Malvaldi sceglie La fine è nota di Holiday Hall per ambientare nel suo BarLume l'inchiesta su una strana morte. Santo Piazzese da Ignazio Buttita La vera storia di Salvatore Giuliano, ne origina una storia diversa sorta di Robin Hood siciliano. Francesco Recami da I gioielli di Madame de *** di Louise de Vilmorin, ritrova l'imbroglio psicologico applicandolo allo sfortunato pensionato Consonni della Casa di ringhiera. Poi Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi, Gian Mauro Costa, Fabio Stassi, Alessandro Robecchi completano questa insolita raccolta.














Corina Bomann
L'EREDITÀ DI AGNETA
Giunti

Una tenuta di campagna svedese, una famiglia potente, una donna divisa tra l'amore e il dovere: una nuova saga di Corina Bomann. Stoccolma, 1913. Dall'ultimo violento litigio con i genitori a Natale, Agneta ha chiuso ogni rapporto con la famiglia di origine, rinunciando al titolo nobiliare di contessa di Löwenhof e trasferendosi in un piccolo appartamento nel quartiere studentesco della capitale. Un telegramma gli comunica che suo padre è morto in un incendio. Agneta si era staccata dalla potente famiglia di Stoccolma per avere una vita libera come pittrice. Ora dovrebbe spettargli l'eredità del padre. Ancora non sa che la situazione è molto più grave del previsto e che sarà posta di fronte a una scelta: prendere la guida della tenuta o continuare a inseguire i suoi sogni di libertà. I suoi desideri e sogni sono diversi, e aspira per una vita al fianco di Michael, un distinto avvocato. Primo volume di una nuova trilogia.















S. King; B. Vincent 
ODIO VOLARE
17 STORIE TURBOLENTE
Sperling & Kupfer

«Com’è nata questa raccolta? Una sera a cena ho detto che odio volare e ci siamo resi conto di quante storie ci siano sul tema. Mancava solo un’antologia. Eccola qui.»
Stephen King insieme a Bev Vincent, suo amico e collaboratore, ha raccolto 17 racconti compreso uno suo e un altro di Vincent, ambientati a bordo di un aereo, essendo poi di genere horror non possono che narrare storie da incubo, e nonostante King non ami viaggiare in aereo ha fornito il suo personale contributo al volume aggiungendovi un’introduzione, le note a ogni storia e soprattutto un racconto originale, L’esperto di turbolenze. Inoltre ha reclutato Joe Hill, che ha scritto Siete liberi, altra storia ad hoc completamente inedita. Il resto del libro contiene storie nuove e storie già pubblicate, di autori famosi o meno noti, tra cui Arthur Conan Doyle, Richard Matheson, Ambrose Bierce, Dan Simmons, Ray Bradbury, e altri ancora.
«...Una volta che il vostro tubo di plastica e metallo viene sigillato (come – aargh! – una bara) e si stacca dalla pista di decollo, lasciandosi alle spalle la propria ombra sempre più piccola, una sola cosa è certa al punto che le statistiche non contano: dovrete inevitabilmente scendere. È la forza di gravità a imporlo. Le uniche domande sono dove accadrà, perché e in quanti pezzi, sempre sperando che il pezzo sia e rimanga uno. Se l’incontro con la madre terra avverrà su un chilometro e mezzo di asfalto (idealmente, nel luogo di destinazione, ma all’occorrenza ne andrà bene anche un altro, purché di asfalto si tratti), ve la sarete cavata senza danni. In caso contrario, le percentuali di sopravvivenza precipiteranno rapidamente. Anche questo è un dato statistico che perfino i viaggiatori più navigati devono prendere in considerazione, quando il loro volo incontra una turbolenza da cielo limpido, diecimila metri sopra il livello del mare».













Dinah Jefferies
LA SORELLA PERDUTA
Newton Compton

1930. Belle Hatton ha intrapreso una nuova vita entusiasmante lontano da casa: un lavoro affascinante come una cantante di nightclub in Birmania, incontrando una serie di sofisticati nuovi amici e ammiratori. Ma Belle è ossessionata da un mistero del passato un vecchio ritaglio di  giornale trovato dopo la morte dei suoi genitori dice che gli Hattons lasciarono Rangoon dopo la scomparsa della loro figlia, Elvira. Belle è disperata nello scoprire cosa sia successo a una sorella che non ha mai saputo di avere - ma quando si comincia a fare domande, si confronta con le voci inquietanti, maldicenze e minacce. Oliver, un attraente, giornalista americano, promette di aiutarla, ma un biglietto anonimo le dice di non fidarsi di quelli più vicini a lei. . .









La classifica



Nota:
I link evidenziati vi rimandano alle schede precedenti.



NARRATIVA ITALIANA



5. Cinquanta in blu. Otto racconti gialli - Sellerio   new







NARRATIVA STRANIERA


2. L'eredità di Agneta - Corina Bomann - Giunti  new


7. Odio volare. 17 storie turbolente - S. King; B. Vincent -  Sperling & Kupfer  new


9. La sorella perduta - Dinah Jefferies - Newton Compton   new





Le classifiche dei libri più venduti presentate in questo sito vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 08 al 14 luglio. 











Scopri altri libri da leggere