Classifica libri 2024, i più venduti del mese: Gianrico Carofiglio e l'ultimo romanzo di Joël Dicker. Le novità.
Questa classifica libri di inizio mese vede risalire il libro di Gianrico Carofiglio che era sceso temporaneamente, ora si ritrova di nuovo al primo posto nella narrativa italiana.
Al secondo posto torna Felicia Kingsley con nuove avventure e con i guai sentimentali di Blake Avery, l'amatissimo protagonista di Due cuori in affitto.
Al quarto posto resiste Fabbricante di lacrime (2021) riemerso dopo il film di Alessandro Genovese su Netflix.
Federica De Paolis ha scritto un intimo e profondo romanzo autobiografico fatto di immagini, voci e atmosfere che trascendono la vicenda personale per tramutarsi, con toccante immediatezza, in una parabola esistenziale che investe tutti noi.
Al decimo posto Andrea Camilleri torna in libreria con un romanzo atipico pubblicato nel 2009 per Mondadori. Una sperimentazione che ha saputo appassionare lettori e critica e che ritorna in libreria con una nota inedita di Nicola Lagioia. Camilleri qui toglie gli estri umoristici e i colori del vigatese. Il non riscattabile teatro degli orrori gli ha imposto un italiano asciutto: veloce, affilato e freddo; addirittura raggelante.
Le novità nella narrativa straniera
Molte novità arrivano nel settore della narrativa straniera a cominciare dal giallo di Joël Dicker un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto, che ci ricorda perché, l’autore di La verità sul caso Harry Quebert, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.
A seguire altro thriller di Don Winslow ,considerato maestro assoluto del crime, con l'epica conclusione dell'appassionante trilogia dedicata a Danny Ryan. Dopo Città in fiamme e Città di sogni, l'ultimo romanzo dello scrittore.
Al quarto posto ancora un altro romanzo alimentato da il successo di una serie tv fantascientifica Netflix, Liu Cixin, scrittore di fantascienza cinese e ingegnere, entra in classifica con un romanzo pubblicato nel 2006, uscito in Italia nel 2017, Il problema dei tre corpi primo romanzo di una trilogia che ritrae passato, presente e futuro immaginario in cui la Terra incontra una civiltà aliena proveniente da un vicino sistema con tre stelle simili al sole in orbita l'una attorno all'altra, un esempio rappresentativo del cosiddetto problema dei tre corpi in astrodinamica .
If you love her. Fino all'inferno è un romanzo di narrativa erotica rosa dell'italiana Chiara Cavini Benedetti che vive in Scozia, per una strana ragione è finito nella lista dei narratori stranieri, forse qualcuno ha fatto confusione.
All'ottavo posto Cédric Sapin-Defour è giornalista francese, autore e alpinista, il suo romanzo è una storia di amore, vita e morte che unisce due esseri che non appartengono alla stessa specie: un uomo e il suo cane. Un bovaro bernese che, crescendo, occupa, in tutti i sensi della parola, un posto sempre più essenziale nella vita del narratore.
Ubac, questo è il suo nome (la ricerca del nome giusto è già di per sé un'avventura), non è il personaggio centrale di questo libro. L'eroe è il loro legame, un legame unico, che supera tante altre relazioni.
Al nono posto dall'autore de Il patto dell'acqua, Abraham Verghese un'avvincente saga familiare che si dipana attraverso cinque decenni tra India, Etiopia e America.
Infine la canadese Elle Kennedy con la serie The Campus, pubblica una nuova romantica storia.
LE NOVITÀ ITALIANE IN CLASSIFICA
LO SPEZZACUORI
Felicia Kingsley
Newton Compton
Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall'agente all'editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l'editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema e non ha nessuna voglia di farsi esaminare da uno “strizzacervelli”. Ma il dottor Zuckerman la sa lunga e, seduta dopo seduta, senza rendersene conto, Blake si mette a nudo e racconta di sé e delle sue relazioni passate: dal primo bacio alla prima cotta estiva, dalle (dis)avventure con le donne all'incontro con Summer che, lui ancora non lo sa, gli cambierà la vita.
DA PARTE DI MADRE
Federica De Paolis
Feltrinelli
Allegra ed entusiasta, oppure malinconica e afflitta. Bellissima e fragile, con lo sguardo appena velato da “certi pensieri soffocati”. Così Federica racconta sua madre, la “fantasmagorica mamma bionda” dai gesti istrionici, dal portamento elegante e disinvolto attraverso cui traspare, in filigrana, un’irrimediabile insicurezza. L’autrice scava nella memoria per comporre il ritratto tenero e disincantato di una donna tutta luci e ombre, e al tempo stesso un tagliente spaccato di famiglia incorniciato nell’ambiente borghese di Roma.
UN SABATO, CON GLI AMICI
Andrea Camilleri
Sellerio
Un sabato, con gli amici è il romanzo più sorprendente di Camilleri, pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 2009. Non è un giallo. Anche se l'ingombro di un cadavere non manca, con gli interrogativi che pone, in margine a un finto quanto torbido tentativo di ricatto. E neppure difetta, il non giallo, di una forte tensione narrativa: subito inaugurata in copertina da quel segnale d'allarme dato dalla virgola del titolo che rende quanto meno ambigua, se non micidiale, la qualifica di amicizia.
Le novità della narrativa straniera
UN ANIMALE SELVAGGIO
Joël Dicker
La nave di Teseo
2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante...
CITTÀ IN ROVINE
Don Winslow
HarperCollins Italia
Danny Ryan è diventato ricco. L’ex operaio portuale, membro della mafia irlandese braccato dalla legge, è ora un rispettato uomo d’affari: un magnate dei casinò di Las Vegas e socio silente in un gruppo che possiede due hotel di lusso. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre voluto: una bella casa, un bambino che adora, una donna di cui potrebbe addirittura innamorarsi. Ma poi fa il passo più lungo della gamba. Quando cerca di comprare un vecchio albergo su un lotto di terra di prima qualità con l’intenzione di costruirci il resort dei suoi sogni, finisce per scatenare una guerra contro i potenti broker immobiliari di Las Vegas, un’influente agente dell’FBI decisa a vendicarsi e il proprietario di un casinò rivale che ha contatti a dir poco loschi...
IL PROBLEMA DEI TRE CORPI
Cixin Liu
Mondadori
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l'unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano "problema dei tre corpi", e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un'invasione della Terra.
IF YOU LOVE HER. Fino all'inferno
Chiara Cavini Benedetti
Newton Compton
Allye ha imparato molto presto quanto la vita possa essere dolorosa. Ma non è una che si arrende: a bordo del suo skateboard, con la musica a tutto volume nelle orecchie, combatte ogni giorno i fantasmi del suo passato. Ed è proprio una mattina in cui la lotta è più dura che, nei dintorni del campus, conosce Axton. Quarterback super popolare, tanto affascinante quanto misterioso, Axton ha l'inferno negli occhi e troppi segreti nel cuore. Allye sa che dovrebbe tenerlo a distanza, eppure non desidera altro che gettarsi tra le sue fiamme e bruciare con lui.
IL SUO ODORE DOPO LA PIOGGIA
Io e Ubac, dieci anni d'amore
Cédric Sapin-Defour
Salani
Una pubblicità sul giornale locale cambia la vita di Cédric: i cuccioli di un bovaro del bernese cercano casa. L'idea di allontanare la solitudine con un nuovo compagno lo attrae e diventa una certezza quando incontra il cucciolo dal ‘colletto azzurro'. Solo la ricerca del nome è un'avventura. L'attesa è insopportabile, come quando due innamorati sono costretti a separarsi. Il suo arrivo è preparato con grande cura. Ubac, man mano che cresce, occupa, in ogni senso della parola, un posto sempre più essenziale nella vita del narratore. Un legame unico, naturale, assoluto in grado di far riverberare la gioia, il dolore, gli istanti irripetibili che cristallizzano i rapporti e l'inesorabile scorrere del tempo che li trasforma in ricordi.
Anche su Apple Books
LA PORTA DELLE LACRIME
Abraham Verghese
Neri Pozza
La notte in cui Marion e Shiva vengono al mondo, le rose della direttrice Hirst sbocciano a incorniciare le finestre dell’ospedale di Missing, Addis Abeba. Rose rosse come il sangue che suor Mary Joseph, nella sala operatoria 3, sta perdendo a fiotti mentre cerca di dare alla luce i suoi gemelli, troppo sangue. Tutto è cominciato sette anni prima, quando una giovane indiana con gli occhi profondi raggiunge l’ospedale in cerca del dottor Stone, chirurgo apprezzatissimo ma uomo impenetrabile, armata soltanto dei suoi voti a Dio. Da quel momento, a ogni operazione, suor Mary Joseph si lava le mani e si piazza di fronte a lui manovrando divaricatori e passando bisturi senza che il dottore debba pronunciare una sola parola. E a ogni operazione l’intesa fra loro cresce.
IL CONTRATTO
Elle Kennedy
Newton Compton
Hannah Wells è una studentessa modello. Una di quelle ragazze intelligenti che al college non godono di alcuna popolarità. Ora si è presa una bella cotta per il più fico della scuola, ma c'è un problema: per lui Hannah non esiste. Come riuscire a farsi notare? Garrett Graham è un bad boy, ed è anche uno dei ragazzi più popolari, grazie alle sue imprese sul campo da hockey. Ma le speranze di un grande futuro rischiano di andare in fumo perché i suoi voti sono troppo bassi. Avrebbe bisogno di un aiuto per superare l'esame di fine semestre e poter diventare un giocatore professionista.
IN FONDO PAGINA
LA CLASSIFICA GENERALE
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
👉 ANDAMENTO DEL MERCATO DEI LIBRI NEL 2023
👉 I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2023
👉 LEGGERE LIBRI DI NARRATIVA CI RENDE PERSONE MIGLIORI ?
👉 RICORDI DI SANDITON. DB Thomas continua il romanzo incompiuto di Jane Austen
👉 PAULINE. Romanzo gotico romantico dimenticato di Alexandre Dumas
👉 10 ROMANZI DA LEGGERE SUI LAVORI D'UFFICIO
👉 10 LIBRI CONSIGLIATI PROTAGONISTE LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE
La classifica dei 10 libri più venduti
1 | L'ORIZZONTE DELLA NOTTE | Carofiglio | Einaudi |
---|---|---|---|
2 | LO SPEZZACUORI (new) | Kingsley | Newton C. |
3 | TRA IL SILENZIO E IL TUONO | Vecchioni | Einaudi |
4 | FABBRICANTE DI LACRIME | Doom | Salani |
5 | TUTTA LA VITA CHE RESTA | Recchia | Rizzoli |
6 | CUORI MAGNETICI T | Stefania S. | Sperling |
7 | CHI DICE E CHI TACE | Valerio | Sellerio |
8 | LA PORTALETTERE | Giannone | Nord |
9 | DA PARTE DI MADRE (new) | De Paolis | Feltrinelli |
10 | UN SABATO CON GLI AMICI (new) | Camilleri | Sellerio |
1 | UN ANIMALE SELVAGGIO (new) | Dicker | La nave di Teseo |
---|---|---|---|
2 | CITTÀ IN ROVINE (new) | Winslow | HarperCollins |
3 | CI VEDIAMO IN AGOSTO | Marquez | Mondadori |
4 | IL PROBLEMA DEI TRE.. T (new) | Liu | Mondadori |
5 | IF YOU LOVE... (new) | Benedetti | Newton |
6 | TUTTI SU QUESTO TRENO... | Stevenson | Feltrinelli |
7 | TWISTED LOVE T | Huang | Mondadori |
8 | IL SUO ODORE DOPO LA PIOGGIA (new) | Sapin | Salani |
9 | LA PORTA DELLE LACRIME (new) | Verghese | Neri Pozza |
10 | IL CONTRATTO (new) | Kennedy | Newton |
Nessun commento :
Posta un commento