10 apr 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 10 aprile 2023

 Molte le novità in questa classifica di aprile: in testa Innamorati pazzi di Felicia Kingsley

kingsley-pennac


Dopo circa tre mesi in testa classifica Niccolò Ammaniti cede la sua prima posizione all'italiana Felicia Kingley che arriva con una nuova storia romantica della coppia Blake e Summer, lasciati nel precedente romanzo "Due cuori in affitto" uscito in aprile, e che riproposto, risale in sesta posizione. 

Beatrice Salvioni ci parla della storia di un'amicizia indimenticabile nell'Italia del fascismo. Per la prima volta il romanzo di un'esordiente italiana esce in contemporanea in tutta Europa. 

Torna Alessandro Barbero, con un racconto dell’11 settembre tra realtà storica e invenzione letteraria. 

Wings di Valentina Ferraro, è "il primo volume di una saga di dieci romanzi firmati da dieci autrici diverse, e ambientati tutti nello stesso orfanotrofio. Protagonisti di questo primo capitolo sono June e Jace che, fra pericoli e colpi di scena, cercheranno di garantire un futuro al maniero e alla loro storia d’amore".   

Per la narrativa straniera il francese Daniel Pennac sembra essere arrivato al finale con la saga Malaussène, mentre arriva l'ultimo volume della serie Blackwater di Michael McDowell

Il romance di Ana Huang è il primo di una serie in quattro volumi con molta suspense e temi oscuri.  

Per il thriller arriva lo statunitense Shawn A. Cosby con "Legittima vendetta" pubblicato nel 2021 è stato tra i migliori 10 libri best seller della lista del New York Times, toccando temi come omofobia e razzismo. 


Le novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)





innamorati pazzi


INNAMORATI PAZZI

Felicia Kingley

Newton Compton


Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine?





la malnata


LA MALNATA

Beatrice Salvioni

Einaudi


Monza, marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lí. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. 

Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità. 





brick for stone


BRICK FOR STONE

Alessandro Barbero

Sellerio


È l'anno fatidico 2001. A New York, Harvey Sonnenfeld, agente CIA messo un po' in disparte ma carico di esperienza, ha un'intuizione, una di quelle convinzioni tenaci che non si sa da dove vengano ma che possono essere più radicate di un ragionamento articolato: ci sarà un attentato. 

«New York conta un bel po' di milioni di abitanti, e nessuno può sapere esattamente quanti stanno preparando un attentato. Loro sono qui e io prima o poi li annuserò». 

Ingaggia allo scopo un gruppo di persone tanto assurdo quanto efficace. Bobby Fischer, l'unico americano della storia campione mondiale di scacchi, paranoico, ma capace di anticipare un migliaio di mosse; l'immigrato russo Kozlov, un ubriacone, proveniente dall'Afghanistan, ingegnere esperto di ogni tipo di attentato; il professor Koselleck, cacciato dall'università a causa di una condanna per stalkeraggio contro la moglie, il massimo studioso del pianeta di graffiti offensivi e scritte oscene.

 Intanto un'ombra si aggira, un altro gruppo affaccendato a tessere una rete di contatti; per loro non è il 2001 ma l'anno 1421 dall'Egira. L'improbabile squadra di Harvey Sonnenfeld da un labile indizio scovato in metropolitana e una conversazione captata per caso, dà l'avvio a una corsa contro un tempo immaginario, in cui si profilano minuziosamente terroristi costruiti sull'equivoco. Siamo arrivati a settembre. La fine è nota. 

Ma il racconto è pieno di tensione e di sorprese, e pervaso dall'ironia di chi, come Alessandro Barbero, sa guardare alla storia con disincanto. E il desiderio di complotti produce le sue conseguenze, mentre la realtà va pericolosamente, indisturbata, per conto suo.





due cuori in affitto


DUE CUORI IN AFFITTO

Felicia Kingley

Newton Compton


Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è newyorkese fino al midollo. Lei aspira a diventare sceneggiatrice, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre in classifica sul «New York Times». Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è un consumato casanova e nel suo letto entrano ed escono pop-star, attrici e modelle. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due Marlboro, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Uno dei due se ne deve andare, ma entrambi hanno ottime ragioni per restare





wings


WINGS

Valentina Ferraro

Magazzini Salani


Il cancello di Red Oak Manor è sempre aperto. Le giornate di June a Red Oak Manor trascorrono tutte uguali, fra le umiliazioni che le infliggono i compagni di scuola ricchi e viziati e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’istituto. Almeno fino a quando, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno del ragazzino dagli occhi azzurri che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta. 

Jace viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che lo divora. Dopo essere stato espulso da un prestigioso collegio londinese, lo aspetta una punizione esemplare da scontare all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, da sempre il suo punto debole. 

Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole, che illumina con la sua presenza gli stanzoni fatiscenti e riscalda con la sua dolcezza i cuori degli abitanti del maniero. Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace deve fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor. E lui non può rimanere...


Le novità della narrativa straniera



capolinea pennac


CAPOLINEA MALAUSSÈNE

Danile Pennac

Feltrinelli


Riassunto del volume precedente. In due parole. Si intitolava ll caso Malaussène (sottotitolo Mi hanno mentito); i tre cugini Malaussène: Maracuja, E Un Angelo0, Signor Malaussène (Mara, Nange, Sigma), insieme con il loro amico Iuc, rapivano Georges Lapietà (uno sgargiante uomo d'affari, peraltro padre del suddetto Iuc) per fare un "installazione", una "performance", insomma un'opera d'arte spettacolare. Succedeva però che alcuni veri malviventi decidevano a loro volta di rapire Lapietà. Chi sono costoro? È quel che scoprirete in queste pagine.



pioggia- blackwater


PIOGGIA. BLACKWATER 6

Michael McDowell 

Beat 

Mentre la famiglia Caskey e la loro città di Perdido cavalcano l'apice della prosperità negli anni '60, la matriarca Elinor ha una buona ragione per essere orgogliosa del suo dominio. Ma lentamente, silenziosamente, orrori inimmaginabili si stanno insinuando in mezzo a loro.

Al culmine della baldoria, al culmine del caos, nel silenzio spaventoso della notte più nera, l'orrore soprannaturale si avventa sui Caskey. Ma Elinor regna ancora, finché il suo solenne voto di morte non si avvererà nell'orrore finale.




twisted love


TWISTED LOVE

Ana Huang

Mondadori


Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Primo volume di una serie in quattro libri.  




legittima vendetta


LEGITTIMA VENDETTA

S. A. Cosby 

Rizzoli


Per un ex galeotto, una coppia di poliziotti davanti alla porta di casa non può che significare guai. E quando Ike Randolph viene a sapere che suo figlio Isiah è stato ucciso a sangue freddo insieme al marito Derek, lasciando orfana una bimba piccola, il passato che pensava di essersi messo alle spalle gli crolla addosso. Al dolore si aggiunge la vergogna di non aver mai saputo accettare l’omosessualità del figlio. La stessa vergogna che prova Buddy Lee Jenkins, il padre di Derek, anche lui con un curriculum da delinquente di tutto rispetto. 

Oltre all’esperienza della prigione, i due uomini hanno poco da spartire: il primo è nero e dopo aver pagato il suo debito con la giustizia ha messo la testa a posto; il secondo è bianco, ha qualche problema con l’alcol e, a volte, con i neri. Buddy Lee e Ike si conosceranno al funerale, e nel giro di poco capiranno di dover fare un’ultima cosa insieme: mettere da parte il colore della pelle e rispolverare i ferri del mestiere per trovare i killer dei loro ragazzi e provare a redimersi, se possibile, dai propri errori. Non sanno che quest’impresa scoperchierà un vaso di Pandora pieno di odio e segreti.

Con Legittima vendetta, S.A. Cosby apre un nuovo capitolo del genere crime americano e mostra al lettore, con realismo, la faccia brutale degli Stati Uniti di Trump, dove il seme dell’omofobia e del razzismo è sempre pronto a germogliare.






👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




vedi i nuovi Kindle per una lettura confortevole 

su Amazon

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1INNAMORATI PAZZI (new)           KingsleyNewton
2LA MALNATA (new) SalvioniEinaudi
3  IL SORRISO DI CATERINAVecceGiunti
4LA VITA INTIMA  AmmanitiEinaudi
5BRICK FOR STONE (new)   BarberoSellerio
6DUE CUORI IN AFFITTO (new)  KingsleyNewton
7   LA PORTALETTERE  GiannoneNord
8MI LIMITAVO AD AMARE.       
PostorinoFeltrinelli 
9WINGS (new)Ferraro        Salani
10LE OTTO MONTAGNE  T  CognettiEinaudi





Narrativa straniera

1CAPOLINEA MALAUSSÉNE (new)    Pennac  Feltrinelli
2PIOGGIA. BLACKWATER  6 (new) T    McDowell Beat
3LA PIENA. BLACKWATER 1 T     McDowell Beat
4DAMMI MILLE BACI    Cole Always
5TWISTED LOVE (new)      Huang
 Mondadori
6SE I GATTI SCOMPARISSERO T    Kawamura Einaudi
7LEZIONI               McEwan Einaudi
8LA FORTUNA. BLACKWATER 5  T    McDowell Beat
9LEGITTIMA VENDETTA (new)     Cosby  Rizzoli   
10LA DIGA. BLACKWATER 2  T    McDowell Beat


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 27 marzo al 2 aprile. 







Scopri altri libri da leggere