13 mar 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 marzo 2023

 I libri più venduti: ancora al top Ammaniti per la narrativa italiana e Tillie Cole per la straniera. Arrivano delle novità 

piccolo - leighton



Nella classifica libri italiana di marzo Niccolò Ammaniti continua a stazionare sul podio della prima posizione da gennaio mentre entrano in lista tre novità italiane. 

Francesco Piccolo con La bella confusione, osserva dietro le quinte e ci fa rivivere lo spirito irripetibile di un'epoca culturale, gli anni '60, passata alla storia con film epocali come Otto e Mezzo e Il Gattopardo, tra pettegolezzi e testimonianze crea un romanzo sulla storia del cinema, racconto unico e travolgente sulla forza del genio e su quella del destino. 

Il thriller del momento è opera di Roberto Costantini con Cenere alla cenere dove il personaggio di Aba apparente donna normale, in realtà spia dei Servizi segreti italiani. 

Manuela Faccon con Vicolo Sant'Andrea 9 ci presenta un romanzo intimo e intenso sulla dignità al femminile, su cosa può aver significato negli anni ‘40/’50 essere una donna non sposata e senza figli, e sui sacrifici che comportava l’emancipazione. 

Probabilmente gli editori attirano il pubblico, specie femminile, con titoli in inglese; straniero forse vuole apparire bello ed esotico (ormai non si traducono neanche i titoli dei film, come se tutti gli oltre 20 milioni di lettori italiani conoscano la lingua inglese a menadito) specie con i cosiddetti "romanzi rosa" perciò tra le novità straniere arriva Carrie Leighton che però è italianissima con un altro romanzo d'amore della serie Better, ma inspiegabilmente è stata inserita nella lista degli stranieri. 

Statunitense doc invece è Colleen Hoover che insieme a Tarryn Fisher pubblica Never Never considerata "una bellissima storia d'amore" dove due ragazzi che si amano dall'infanzia perdono la memoria lo stesso giorno; insieme dovranno cercare di capire chi sono e cosa significano l'uno per l'altro. Primo volume di una fortunata trilogia. 

Per la narrativa impegnata arriva l'inglese Ian McEwan con l'epico Lezioni, raccontando la vita dell'undicenne Roland Baines costretto a confrontarsi con la realtà della sua esistenza inquieta.

Il giapponese Kawaguchi continua sull'onda del successo con la serie fantastico-filosofica della caffetteria speciale con il suo quarto volume Ci vediamo per un caffè

Ma il vero fantasy arriva con il romanzo dell'australiana C.S. Pacat Dark Rise (ancora un titolo rimasto in inglese) altro primo volume di una speciale trilogia. 


LE NOVITÀ ITALIANE IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)






francesco piccolo


LA BELLA CONFUSIONE

L'anno di Fellini e Visconti

Francesco Piccolo

Einaudi


Otto e mezzo e Il Gattopardo sono due film epocali, girati contemporaneamente, e che tutti crediamo di conoscere benissimo. Ma se torniamo a quel mitico 1963, con Claudia Cardinale che corre da un set all'altro, Burt Lancaster che deve dimostrare di non essere un cowboy, Sandra Milo che ama l'amore piú del cinema, Marcello Mastroianni troppo felice per interpretare il suo personaggio, ecco che si spalanca un mondo intero. Intanto, fuori dal set, si dibatte un Paese in cui la cultura è ancora politica, e l'epopea di un celebre romanzo rifiutato e poi riscoperto s'intreccia alle vicende personali e pubbliche di Federico Fellini e Luchino Visconti, sublimi registi avversari.

Inseguendo come un detective le figure e gli episodi che hanno fatto la Storia, Francesco Piccolo ha setacciato lettere, filmati, appunti e diari, interviste, pettegolezzi, testimonianze. Perché in questo romanzo diverso da qualsiasi altro romanzo i personaggi si chiamano Marcello Mastroianni, Ennio Flaiano, Sandra Milo, Tomasi di Lampedusa, Camilla Cederna, Suso Cecchi d’Amico, Burt Lancaster e Pier Paolo Pasolini. 




costantini cenere


CENERE ALLA CENERE

Roberto Costantini

Longanesi


Aba Abate, nome in codice Ice. Una doppia vita che corre su binari paralleli. Da un lato la quotidiana finzione con la sua famiglia, convinta che lei sia soltanto un'impiegata e una mamma come tante; dall'altro un lavoro in cui cammina incessantemente sul filo del rasoio. Aba è una donna normale, ma Ice è una spia dei Servizi segreti italiani. E queste due donne hanno una sola cosa in comune: un segreto del passato da tenere sepolto a qualunque costo. Per vent'anni, infatti, Aba ha finto di non conoscere Johnny Jazir e di non averlo mai amato. Ma ora lui è morto e lei ha sulla coscienza la sua fine. Per trovare un po' di sollievo da un dolore insostenibile, Aba si concentra sulla sua famiglia. E continua a servire il Paese con tutta se stessa.






manuela faccon


VICOLO SANT'ANDREA 9

Manuela Faccon

Feltrinelli


Padova, anni cinquanta. Teresa lavora come portinaia in un palazzo del centro. Dietro un aspetto dimesso e in apparenza insignificante, nasconde un bruciante segreto.

Nel dicembre del 1943, quando aveva sedici anni, di ritorno da un incontro sotto i portici di piazza delle Erbe con il garzone di cui è innamorata, assiste all’arresto della famiglia ebrea per cui lavora e da cui è stata istruita e educata alla lettura. Un attimo prima di essere portata via dai soldati, la padrona le affida il suo ultimo nato: Amos, due enormi occhi scuri e una voglia di fragola sulla nuca. Qualcuno però fa la spia, Teresa viene separata a forza dal bambino e per punizione rinchiusa in manicomio.

Anni dopo, continua a pensare a quel bambino. Sarà ancora vivo? Che tipo di persona sarà diventato? E fino a che punto dovrà arrivare, lei, per tener fede alla parola data? 


disponibile in ebook anche su

Get it on Apple Books





LE NOVITÀ STRANIERE





better dannazione


BETTER. DANNAZIONE

Carrie Leighton

Salani


Per Thomas e Vanessa amarsi non è mai stato facile. La loro storia è sempre in bilico fra estasi e dannazione, sospesa in un equilibrio instabile. Non bastano un cielo stellato da contemplare o una casetta sull’albero in cui rifugiarsi, il sentimento che li lega vive di notti infuocate e gelosia feroce, scintille di romanticismo e incomprensioni che paiono insormontabili. Dopo aver rischiato di perdersi, però, le cose sembrano aver preso finalmente a girare per il verso giusto. Per la prima volta Thomas accetta di mostrarsi vulnerabile e svela a Vanessa quali fantasmi lo perseguitano. 






never never


NEVER NEVER

Non dimenticare mai di ricordarti di me

Colleen Hoover

Sperling & Kupfer


Charlie Wynwood e Silas Nash sono migliori amici sin da piccoli e sono innamorati dalla tenera età di 14 anni. Ma un giorno, quando di anni ne hanno 17, al risveglio si ritrovano estranei. La loro memoria è svanita e con essa il ricordo del loro primo bacio, del loro primo litigio e del momento in cui è nato il loro amore. Per questo, Charlie e Silas devono indagare fianco a fianco per scoprire la verità e perché tutto ciò sia capitato. Tuttavia, più informazioni ottengono, più cominciano a domandarsi come mai siano stati insieme. Dimenticare è terribile, ma se ricordare lo fosse persino di più?




lezioni mcewan


LEZIONI

Ian McEwan

Einaudi


Chi è davvero Roland Baines? È il bambino pieno di talento che subisce le attenzioni morbose della maestra di pianoforte, ma anche il banale pianista di piano-bar che ha rinunciato alle sue ambizioni. È la vittima di una donna geniale ed egoista che lo ha abbandonato con un figlio neonato, ma anche il fallito che passa da un'esperienza all'altra a motore spento, sospinto dalla sola forza dei venti. Quali lezioni gli hanno impartito la sua storia e la Storia che si dipana sullo sfondo? Nella vita senza qualità del suo personaggio, McEwan ha disegnato il profilo del nostro tempo tragico e inquieto, affidando ai suoi lettori un romanzo di sconvolgente maestria e luminosa intensità emotiva. 




Kawaguchi caffè


CI VEDIAMO PER UN CAFFÈ

Toshikazu Kawaguchi

Garzanti


Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato possa riuscire a trovarvi le risposte di cui ha bisogno. Per raggiungerlo basta seguire l’aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante. Ma solo chi non lascerà raffreddare la bevanda potrà rivivere l’istante del suo passato in cui ha preso una scelta alla quale continua a ripensare, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità, in cui ha dato la risposta sbagliata. Sono pochissimi i fortunati che hanno saputo cogliere l’occasione. 






dark rise


DARK RISE

C.S. Pacat

Mondadori


Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. 


VEDI ANCHE

LE ARMI DELLA LUCE

Il nuovo romanzo storico di Ken Follett per il 2023




👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Nuovi Kindle per una lettura confortevole 

vedi di più 

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 LA VITA INTIMA             Ammaniti Einaudi
2 LA BELLA CONFUSIONE (new) Piccolo Einaudi
3   LE OTTO MONTAGNE  T   Cognetti Einaudi
4 MI LIMITAVO AD AMARE.  Postorino Feltrinelli
5 IL RE DEL GELATO   Cassar Scalia Einaudi
6 LA PORTALETTERE   Giannone Nord
7    CENERE ALLA CENERE (new)   Costantini Longanesi  
8 FABBRICANTE DI LACRIME Doom Salani
9 VICOLO SANT'ANDREA 9 (new)  Faccon Feltrinelli
10 DUE CUORI IN AFFITTO  T Kinsley Newton Compton





Narrativa straniera

1 DAMMI MILLE BACI  Cole Always
2 BETTER. DANNAZIONE (new) Leighton Salani
3 NEVER NEVER... (new) Hoover Sperling 
4 LEZIONI (new) McEwan Einaudi
5 SE I GATTI SCOMPARISSERO T  Kawamura Einaudi
6 LA GUERRA. BLACKWATER 4   T (new) McDowell Beat
7 LA PIENA. BLACKWATER T           McDowell Beat
8 CI VEDIAMO PER UN CAFFÈ (new)  Kawaguchi Garzanti
9 UN GIORNO QUESTO DOLORE... T      Cameron  Adelphi
10 DARK RISE (new)  Pacat Mondadori


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 27 febbraio al 5 marzo. 









Scopri altri libri da leggere