10 ott 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 10 ottobre 2022

I libri di narrativa più venduti: ai primi posti Antonio Manzini e Stephen King

manzini - pamuk



Antonio Manzini con il suo nuovo romanzo su un paese nero e cattivo, dove il male è unica possibilità di riscatto, fa scendere di una posizione il best seller storico di Antonio Scurati che resisteva al primo posto da due settimane. 

Arriva un'altra novità di Marco Missiroli con un romanzo tesissimo e profondo sulle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, mentre Marco Buticchi con il romanzo d'avventura ci porta dalle sabbie dell’Egitto sino ai tragici eventi del Novecento. 

Per gli stranieri Stephen King tiene sempre il primo posto, ma arriva un romanzo storico dello scrittore turco Orhan Pamuk brulicante di personaggi e di storie, di guerre e amori.  

Altra novità quella dell'americana Jackie Polzin dove la narratrice tenta di prendersi cura delle proprie galline nonostante debba combattere avversità fisiche e morali anche con la sua famiglia. 

Per finire una novità romantica per giovani adulti (del 2018) che nasce dal successo della sezione Book del social Tik Tok scritta dalla giovane scrittrice inglese Tillie Cole, pubblicata in Italia da Always Publishing Editore, una casa editrice italiana dedicata alla letteratura femminile internazionale. 


LE NOVITÀ ITALIANE IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)




manzini


LA MALA ERBA

Antonio Manzini

Sellerio

Un romanzo sul dissolvimento di due uomini prepotenti, sulla vendetta che non ripristina giustizia, sul ciclo inesorabile e ripetitivo dell'oppressione di una provincia emarginata che non è altro che l'immensa, isolata provincia in cui tutti viviamo.

Nella cameretta di Samantha spicca appeso al muro il poster di una donna lupo, «capelli lunghi, occhi gialli, un corpo da mozzare il fiato, gli artigli al posto delle unghie», una donna che non si arrende davanti a nulla e sa difendersi e tirare fuori i denti. Samantha invece, a 17 anni, ha raccolto nella vita solo tristezze e non ha un futuro davanti a sé. Non è solo la povertà della famiglia; è che la gente come lei non ha più un posto che possa chiamare suo nell'ordine dell'universo. Lo stesso vale per tutti gli abitanti di Colle San Martino: vite a perdere, individui che, pur gomito a gomito, trascinano le loro esistenze in solitudine totale, ognuno con i suoi sordidi segreti, senza mai un momento di vita collettiva, senza niente che sia una cosa comune.




missiroli


AVERE TUTTO

Marco Missiroli

Einaudi


Dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Un figlio, il ritorno a casa, la partita finale con la sua famiglia. E quell’ossessione che lo muove da sempre: la vita non è avere di più, è rischiare per avere tutto.

I gabbiani a Rimini non urlano mai. In nessuna stagione dell’anno, neanche quando Sandro torna a casa dopo aver vissuto a Milano, e trova suo padre con la testa sempre più dura. Neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lì con lui per affrontare la loro partita più grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Da giovane Nando Pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto. Ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar America, ma l’unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d’identità è: ballerino. Perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. Ballavano per vincere. Anche a Sandro piace vincere, è una malattia di famiglia. Ma la sua danza è pericolosa... 




buticchi


IL SERPENTE E IL FARAONE

Marco Buticchi

Longanesi


Dalle sabbie dell’Egitto del faraone eretico Akhenaton sino ai tragici eventi del Novecento, una storia il cui filo rosso ha inizio nella tomba di un re bambino vissuto quasi tremila e cinquecento anni fa. 

4 novembre 1922: nella Valle dei Re, viene scoperta la tomba di Tutankhamon. La febbre dell’antico Egitto infiamma il mondo intero. L’egittologo Howard Carter e il suo finanziatore, il conte di Carnarvon, si trovano d’improvviso al centro dell’attenzione e, accanto alla curiosità di scoprire i segreti di una civiltà così lontana e misteriosa, si scatenano ben presto invidie, voci malevole e leggende di maledizioni. 

In Europa, intanto, nonostante il primo conflitto mondiale sia da poco terminato, sembra si corra incontro a una nuova, terribile guerra. A ravvivare le braci è, in particolare, il crescente antisemitismo, alimentato anche dal servizio segreto zarista, l’Ochrana, che fa redigere un falso documento – i Protocolli dei Savi anziani di Sion – per gettare di­scredito sulla finanza ebraica.



LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA STRANIERA



pamuk



LE NOTTI DELLA PESTE

Orhan Pamuk

Einaudi


Romanzo storico e allegorico, brulicante di personaggi e di storie, di guerre, amori e immortali tensioni etiche. In cui il particolare – le esistenze dei singoli individui travolti dalla Storia – si apre all'universale – il rapporto tra paura e potere, tra vita e destini generali, tra fede e ragione, tra modernità e tradizione.

È l'aprile del 1900, nell'isola immaginaria di Mingheria - il ventinovesimo stato dell'Impero Ottomano - situata nel Mediterraneo orientale tra Creta e Cipro. Metà della popolazione è musulmana, l'altra metà sono greci ortodossi e la tensione è alta. 

Quando arriva una pestilenza - portata o da pellegrini musulmani di ritorno dalla Mecca o da navi mercantili provenienti da Alessandria - l'isola si ribella.Per fermare l'epidemia, il sultano ottomano Abdul Hamid II invia sull'isola il suo più abile esperto di quarantena: un cristiano ortodosso. Alcuni dei musulmani, compresi i seguaci di una setta religiosa popolare e il suo leader Sheikh Hamdullah, si rifiutano di prendere precauzioni o di rispettare la quarantena. E poi avviene un omicidio.

Mentre la peste continua a diffondersi rapidamente, il Sultano invia un secondo medico sull'isola, questa volta un musulmano, e vengono dichiarate severe misure di quarantena. Ma l'incompetenza del governatore e dell'amministrazione locale dell'isola e il rifiuto della gente di rispettare i divieti condannano la quarantena al fallimento e il conteggio delle vittime continua a salire. 

Di fronte al pericolo che la peste possa diffondersi in Occidente ea Istanbul, il Sultano si piega alle pressioni internazionali e consente alle navi da guerra straniere e ottomane di bloccare l'isola. Ora gli abitanti di Mingheria sono soli e devono trovare un modo per sconfiggere la peste da soli. 





galline


QUATTRO GALLINE

Jackie Polzin

Einaudi


Nel corso di un solo anno, la narratrice senza nome cerca eroicamente di mantenere in vita la sua piccola nidiata di quattro galline, nonostante le sfide apparentemente infinite che la cura di un'altra creatura comporta. Dalle quaranta notti sotto un brutale inverno del Minnesota a un'estate soffocante che porta un tornado a sorpresa, combatte i predatori, la sfortuna e l'incertezza di un futuro che potrebbe non assomigliare per niente a quello che ha sempre immaginato. 

Ha un marito eccentrico che la ama teneramente ma fa fatica a mostrarlo. La sua migliore amica è un agente immobiliare con alcune eccentricità. Sua madre è un personaggio a sé stante. Raccontato in prima persona dal nostro narratore senza nome, lentamente ma sicuramente ci rendiamo conto perché questi polli sono così importanti per lei e perdiamo gradualmente piccoli pezzi del nostro cuore. Questo libro è una meditazione sulla vita e sul desiderio.





mille baci


DAMMI MILLE BACI

Tillie Cole

Always Publishing


Un bacio dura un momento. Ma mille baci possono durare una vita. Un ragazzo. Una ragazza. Un legame che si forgia in un istante e custodito per un decennio. Un legame che né il tempo né la distanza possono spezzare. Un legame che durerà per sempre. O almeno così credono.

Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna dalla sua nativa Norvegia nella sonnolenta cittadina di Blossom Grove, in Georgia, dove ha stretto amicizia con Poppy Litchfield da bambino, ha solo una cosa per la testa. Perché la ragazza che era una metà della sua anima, che aveva promesso di aspettare fedelmente il suo ritorno, lo ha escluso senza una parola di spiegazione? Il cuore di Rune si è spezzato due anni fa, quando Poppy tacque. Quando scopre la verità, realizzerà che il più grande dolore deve ancora arrivare.


 

 

Vedi qui 

anche alcune novità del mese di settembre non presenti nella classifica  



Nuovi Kindle per una lettura confortevole

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1LA MALA ERBA (new) A. ManziniSellerio
2M. GLI ULTIMI GIORNI D'EUROPA  A. Scurati Bompiani
3AVERE TUTTO (new)M. MissiroliEinaudi
4I MIEI STUPIDI INTENTI B. ZannoniSellerio
5FABBRICANTE DI LACRIME    E. DoomSalani
6THE TRUTH UNTOLD      RokiaSalani
7   IL ROSMARINO NON CAPISCE              M. BussolaEinaudi
8AL DI QUA DEL FIUMEA. SelmiNord
9DUE CUORI IN AFFITTO  TF. KingsleyNewton Compton
10IL SERPENTE E IL FARAONE (new)M. ButicchiLonganesi





Narrativa straniera

1FAIRY TALE KingSperling
2IT ENDS WITH US HooverSperling
3LE NOTTI DELLA PESTE (new) PamukEinaudi
4QUATTRO GALLINE (new)PolzinEinaudi
5DAMMI MILLE BACI (new)ColeAlways
6IL CASO ALASKA SANDERSDicker    
La nave di Teseo
7COME UCCIDONO LE BRAVE...           JacksonRizzoli
8FOLLIA  TMcGrathAdelphi
9UN GIORNO QUESTO DOLORE... T          Cameron Adelphi
10CAMBIARE L'ACQUA  AI FIORI   PerrinE/O


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 26 settembre al 2 ottobre. 











Scopri altri libri da leggere