13 feb 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 13 febbraio 2023

La narrativa più venduta a inizio mese vede sempre al primo posto Niccolò Ammaniti con "La vita intima" ma c'è qualche novità. 


postorino-armentrout


Questo inizio mese ci sono poche novità rispetto alla precedente classifica di gennaio. In testa nella narrativa italiana tiene l'ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti, ma arriva un nuovo libro di Rosella Postorino già autrice de  Le assaggiatrici,  ispirato a una storia vera della seconda guerra mondiale, in quest'ultimo Mi limitavo ad amare te affronta sempre la tematica della guerra e l'amore durante il conflitto dell'ex Jugoslavia degli anni '90 visto dalla parte di alcuni bambini nel loro percorso di formazione. 

Altra novità in lista Liberi come la neve di Rita Nardi giovanissima scrittrice, scovata su Wattpad, che esordisce con una sensibile storia d'amore per giovani adulti. 

Per la narrativa straniera tiene sempre il primo posto il romantico Dammi mille baci dell'inglese Tillie Cole. Arriva il terzo libro fantasy della statunitense Jennifer Armentrout La corona di ossa e il secondo volume della serie gotica Blackwater La diga di Michael McDowell



LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA ITALIANA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



postorino


MI LIMITAVO AD AMARE TE

Rosella Postorino

Feltrinelli


Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. Suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargli il solletico, ma non riesce a consolarlo. Senza la madre il mondo svapora. Solo Nada lo calma, tenendolo per mano: soltanto lei, con i suoi occhi celesti, è per Omar un desiderio. Ha undici anni, sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, Ivo, grande abbastanza da essere arruolato. Nada e Omar sono bambini nella primavera del 1992, a Sarajevo.

Per allontanarli dalla guerra, una mattina di luglio un pullman li porta via contro la loro volontà. Se la madre di Omar è ancora viva, come farà a ritrovarlo? E se Ivo morisse combattendo? In viaggio per l’Italia, lungo strade ridotte in macerie, Nada conosce Danilo, che ha mani calde e una famiglia, al contrario di lei, e che un giorno le fa una promessa...

Get it on Apple Books






rita nardi


LIBERI COME LA NEVE

Rita Nardi

Garzanti


Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta. Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso. C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. 

Get it on Apple Books



LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA STRANIERA




corona di ossa


LA CORONA DI OSSA

Blood and Ash. Vol. 3

Jennifer L. Armentrout

HarperCollins


Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili.

Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona. Terzo volume della saga Blood and Ash.


Get it on Apple Books




la diga blackwater


LA DIGA. Blackwater vol. 2

Michael McDowell

Beat


1922. Mentre Perdido si sta riprendendo dalla devastante inondazione, la costruzione di una diga è l'unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. Ma il cantiere riversa sulla cittadina il suo carico di imprevisti: la rivolta degli operai, il capriccio delle correnti, il mistero di alcune sparizioni. La matriarca Mary-Love si scontra con Elinor, ora parte della famiglia Caskey. Macchinazioni, alleanze innaturali, sacrifici: a Perdido i mutamenti saranno profondi, le conseguenze irreversibili. La lotta è appena cominciata. 

Get it on Apple Books



QUI  LA CLASSIFICA DEL  27  FEBBRAIO



VEDI LA CLASSIFICA DEL 13 MARZO




👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021



Amazon Grandi Offerte Libri : fino al 70% di sconto

amazon





La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 LA VITA INTIMA             Ammaniti Einaudi
2 MI LIMITAVO AD AMARE.. (new) Postorino Feltrinelli
3 LE OTTO MONTAGNE  T    Cognetti Einaudi
4 LA PORTALETTERE    Giannone Nord
5 FABBRICANTE DI LACRIME Doom Salani
6 LIBERI COME LA NEVE (new)  Nardi Garzanti
7    FAME D'ARIA       Mencarelli Mondadori  
8 SE QUESTO È UN UOMO T Levi Einaudi
9 LA LIBRERIA DEI GATTI... Pulixi Marsilio
10 CAMINITO. UN APRILE...  De Giovanni Einaudi





Narrativa straniera

1 DAMMI MILLE BACI  Cole Always
2 LA CORONA DI OSSA (new)  Armentrout HarperCollins
3 IT STARTS WHIT US Hoover Sperling
4 LA PRESIDENTE    Gimenez-Bartlet Sellerio
5 LA DIGA. BLACKWATER (new) McDowell Beat
6 UN GIORNO QUESTO DOLORE...    Cameron Adelphi
7 LA CANZONE D'ACHILLE          Miller Marsilio 
8 LA PIENA. BLACKWATER T   McDowell Beat
9 FOLLIA T        McGrath  Adelphi
10 IT END WITH US...   Hoover Sperling


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio. 







Scopri altri libri da leggere