22 mag 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 22 maggio 2023

Classifica libri 2023. I più venduti a maggio: le novità di Lorenza Gentile e Lucinda Riley


gentile - riley


Libri da leggere 2023. Una classifica ricca di novità a cominciare dalla prima posizione occupata da Lorenza Gentile "un romanzo dai toni crepuscolari, in grado di interpretare le angosce e le speranze di una generazione". Poi altra novità di Stefania S. romanzo sentimentale scovato su Wattpad.  

A seguire Marco Balzano con un libro dove le traiettorie della vita s'intrecciano con i capricci del destino in un bar di Milano come il centro del mondo. 

Da segnalare il ritorno in lista de Le otto montagne di Cognetti, il libro più venduto del 2017, probabilmente rilanciato dal film omonimo recentemente premiato come migliore film al David di Donatello 2023.

 

Per la narrativa straniera abbiamo al primo posto l'ultimo romanzo conclusivo della serie Sette sorelle di Lucinda Riley; segue un nuovo thriller di Jo Nesbo e un altro di Corman McCarthy

Il fantasy è dato da Jennifer L. Armentrout con il primo libro di una nuova trilogia. Segue un inedito romanzo del Nobel polacco Isaac B. Singer e sul filo della serie tv si piazza in decima posizione La regina Carlotta di Julia Quinn spin off della serie Bridgerton. 


Le novità della narrativa italiana

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)






lorenza gentile


LE COSE CHE CI SALVANO

Lorenza Gentile

Feltrinelli


Gea vive in un condominio sui Navigli di Milano e non oltrepassa mai i confini del suo quartiere. In un mondo che sogna di andare su Marte, lei coltiva con amore il suo “orticello”.

Ha ventisette anni e si arrangia come tuttofare. Conserva in casa tutto ciò che prima o poi potrebbe servire perché non crede nei supermercati e nel comprare, ma nel riciclare e dare nuova vita alle cose. E, fedele alla sua personale “economia circolare di quartiere”, distribuisce in giro gli oggetti che aggiusta, oltre a pillole per lo spirito sotto forma di poesie, biglietti, origami con citazioni.

Vive sola, ma ha buoni amici: l’ottantenne pseudo-portinaia del palazzo, un pensionato taciturno, l’energica donna che gestisce la tavola calda in fondo alla strada, un tredicenne che sogna di diventare autista di corriera. Nessuno della sua età, perché Gea, nella sua età, non ci si ritrova. Così come non si ritrova nel mondo. Forse perché è cresciuta in un posto sperduto, con un padre ossessionato dalle catastrofi che la obbligava a prepararsi sempre al peggio?

Cominceremo a scoprire il suo segreto grazie al Nuovo mondo, una vecchia bottega di rigattiere, appartenuta un tempo alla carismatica Dorothy. Quella serranda rossa è rimasta abbassata per anni, finché all’improvviso la proprietà è stata rilevata da un’agenzia immobiliare, che vuole sgomberare e vendere al miglior offerente.




love me


LOVE ME LOVE ME

Vol. 1: Cuori magnetici

Stefania S.

Sperling & Kupfer


In seguito all'ennesimo trasferimento della madre, un'artista incapace di fermarsi troppo a lungo nello stesso posto, June White si ritrova a Laguna Beach, in California, ed è costretta ad affrontare l'ennesimo nuovo inizio. Per lei, che alle feste preferisce rintanarsi in camera a guardare documentari true crime su Netflix, farsi degli amici non è facile, soprattutto all'ultimo anno di liceo. Eppure, inaspettatamente, i compagni sembrano prenderla subito in simpatia e cercano di farla sentire benvoluta. Tutti, tranne James Hunter. Bello e dannato, James è il cattivo ragazzo per definizione, dal passato oscuro e tormentato che non fa che alimentare la sua leggenda. È spericolato, maleducato, vive al limite. E incarna ciò da cui June dovrebbe tenersi lontana. 




cafe royal


CAFÉ ROYAL

Marco Balzano

Einaudi


Dal Café Royal prima o poi ci passiamo tutti: genitori e figli, donne indaffarate, coppie di amanti e adolescenti spaesati. Davanti al bancone si srotolano relazioni da aggiustare e nuovi incontri, una galleria degli specchi in cui ciascuno può sorprendersi riflesso. Come spesso accade nelle grandi città, i personaggi di questo imprevedibile romanzo corale s'incrociano ogni giorno, si salutano, a volte si confidano e altre si ignorano. Forse non ne sono consapevoli, ma insieme formano una comunità.


LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA STRANIERA



atlas


ATLAS. LA STORIA DI PA' SALT

Le sette sorelle

Lucinda Riley

Giunti


Nizza, 2008. Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena. 

Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo... 




luna rossa


LUNA ROSSA

Jo Nesbo

Einaudi


Un amico spacciatore di coca, uno sbirro corrotto e uno psicologo malato di cancro. È questa la squadra che Harry Hole è riuscito a mettere insieme. E chissà se ce la farà a salvarlo dal precipizio. Senza più un ruolo nella polizia, Harry è a Los Angeles al preciso scopo di ammazzarsi di alcol. Ma Lucille, una vecchia attrice che ha sottratto alla furia di un cartello della droga, gli ha offerto un posto in cui stare, un po’ di amicizia e dei vestiti decenti.




passeggero


IL PASSEGGERO

Corman McCarthy

Einaudi


1980, largo della costa in Mississippi.  Sono le tre del mattino quando Bobby Western si chiude la zip della giacca della muta e si tuffa dal ponte della barca nell'oscurità. La sua torcia illumina un jet affondato, nove corpi ancora allacciati sui sedili, i capelli fluttuanti, gli occhi privi di vita. Dal luogo dell'incidente mancano la borsa di volo del pilota, la scatola nera dell'aereo e il decimo passeggero.  Testimone collaterale di macchinazioni che possono solo fargli del male, Western è adombrato nel corpo e nello spirito – da uomini con distintivi; dal fantasma di suo padre, inventore della bomba che ha fuso vetro e carne a Hiroshima; e da sua sorella, l'amore e la rovina della sua anima.





a shadow


A SHADOW IN THE EMBER

Un’ombra fra le braci. Flesh and Fire 1

Jennifer L. Armentrout 

 Harper Collins

  

Nata avvolta nel velo dei Primali, una Fanciulla come promesso dal Fato, il futuro di Seraphena Mierel non è mai stato suo. Scelta prima della nascita per sostenere il disperato patto stipulato dal suo antenato per salvare il suo popolo, Sera deve lasciarsi alle spalle la sua vita e offrirsi al Primordiale della Morte come sua Consorte.

Il mio cuore perse un battito. Stavo fissando il Primordiale della Morte. E per la prima volta in vita mia provavo autentico terrore. Lui non aveva ragione di sospettare che io fossi qualcosa di diverso da quello che sembravo. Non poteva sapere che, nei due secoli che aveva dovuto attendere per la mia nascita, avevamo scoperto come uccidere un Primordiale. L’amore.

Quello era il loro punto debole.

  

  


max e flora


MAX E FLORA

Isaac B. Singer

Adelphi


A Max basta vederla, quella Rashka appena quindicenne, per rimanerne abbagliato. E dire che finora tutto filava liscio: lui e la sua bella Flora, moglie e amica, complice e amante, sono tornati a Varsavia per procurarsi della «merce» per la loro fabbrica di borsette – in realtà, carne fresca per il florido bordello che gestiscono a Buenos Aires. Appena arrivati, si sono immersi, come un tempo, nel mondo di via Krochmalna, cuore pulsante del ghetto di Varsavia, sorta di corte dei miracoli, dove, all’inizio del Novecento, aleggia ancora un buon «odore di birra, mostarda, bagel caldi e pretzel» e trafficano i loro vecchi amici, gente come Meir Panna Acida, Leah Lingualunga, Itche il Guercio e Srulke il Tonto. Ma, come recita un antico detto yiddish, «dieci nemici non possono fare a un uomo il male che può fare a se stesso».





regina carlotta

  

LA REGINA CARLOTTA

Julia Quinn,  Shonda Rhimes

Mondadori


Nel 1761, in una soleggiata giornata di settembre, un re e una principessa si incontrano per la prima volta e si sposano nel giro di poche ore. Tedesca, Carlotta di Meclemburgo- Strelitz è bella, testarda e molto intelligente... non proprio le caratteristiche che la Corte britannica cercava per la sposa del giovane re Giorgio III. Ma il suo ardore e la sua indipendenza sono invece esattamente ciò di cui lui ha bisogno, perché Giorgio ha dei segreti... segreti che possono scuotere le fondamenta stesse della monarchia. Nel suo nuovo ruolo, Carlotta deve imparare a destreggiarsi nell'intricata politica di Corte e, nello stesso tempo, proteggere il suo cuore, perché si sta innamorando del re, anche se lui la respinge. 

Vedi: Bridgerton e la vera storia della regina Charlotte




👉 VEDI 

LE ARMI DELLA LUCE

Il nuovo romanzo storico di Ken Follett per il 2023



👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Amazon Grandi Offerte Libri: fino al 70% di sconto

amazon




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1LE COSE CHE CI SALVANO (new)           GentileFeltrinelli
2OSCURA E CELESTEMalvaldiGiunti
3  LA PORTALETTERE    GiannoneNord
4LE OTTO MONTAGNE CognettiEinaudi
5INNAMORATI PAZZI T           KingsleyNewton
6LA VITA INTIMAAmmanitiEinaudi
7   DUE CUORI IN AFFITTO  T KingsleyNewton
8LOVE ME LOVE. 1  (new)    
StefaniaSperling 
9LA MALNATA  Salvioni Einaudi
10CAFÉ ROYAL (new)BalzanoEinaudi





Narrativa straniera

1ATLAS. LA STORIA... ( new)Riley  Giunti
2LUNA ROSSA (new)Nesbo Einaudi
3IL PASSEGGERO (new)McCarthy Einaudi
4DAMMI MILLE BACICole Always 
5A SHADOW IN THE EMBER 1 (new) Armentrout HarperCollins
6LA PIENA. BLACKWATER 1 T McDowell Beat
7CAPOLINEA MALAUSSÉNE        PennacFeltrinelli
8CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI Perrin E/O
9MAX E FLORA (new)Singer Adelphi   
10LA REGINA CARLOTTA (new)Quinn Mondadori


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 8 al 14 maggio. 







Scopri altri libri da leggere