Le vendite dei libri nel 2023, la tenuta del mercato e l'incremento degli audiolibri
Il mercato del libro registra nel 2023 una tenuta sostanziale rispetto all'anno precedente, gli italiani hanno acquistato libri per un valore di 1,697 miliardi di euro, poco più del 2022 (1,693) e oltre 200 milioni in più del 2019.
Il dato si riferisce a libri di narrativa e saggistica cartacei venduti in libreria, on line, e grande distribuzione, compresi i titoli per bambini e ragazzi, esclusa la scolastica.
Le copie vendute sono state invece 111,85 milioni, in flessione dello 0,7% sull’anno precedente.
Nel 2023 il prezzo medio di copertina dei libri comprati è stato di 15,17 euro, in crescita dell’1,5% rispetto l’anno precedente.
Se ci si lamenta del prezzo alto bisogna tenere conto dell'inflazione. Nei 12 mesi, l’inflazione è stata del 5,7%.
Tra il 2019 e il 2023, il prezzo dei libri venduti è cresciuto del 2,6%, contro una crescita generale dei prezzi del 15,7%.
Questo testimonia la riduzione dei margini di guadagno degli editori, ma anche il loro sforzo per tenere bassi i prezzi per non deprimere la domanda di libri e di lettura nel nostro Paese.
Dove si acquistano i libri
Le librerie fisiche sono il primo luogo dove gli italiani acquistano i libri: da qui passano il 54,7% (53,5% nel 2022) di tutto il mercato trade nel 2023, mentre le vendite online si attestano al 40,7% (41,9% nel 2022), stabili i libri venduti nella grande distribuzione al 4,6%.
Incremento degli audiolibri ed ebook
Interessante notare l'aumento degli audiolibri: gli abbonamenti per l’ascolto di audiolibri hanno raggiunto i 28 milioni di lettori.
Secondo una indagine per conto di Audible, società Amazon specializzata in audiolibri, podcast e serie audio, tra gli ascoltatori: il 70% afferma di aver ascoltato audiolibri e podcast nell’ultimo anno (+5% rispetto al 2022), e il 44% degli intervistati lo fa frequentemente.
Tra gli audiolibri più ascoltati su Audible nel 2023: (i link su Amazon)
La portalettere di Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro
La vita intima di Niccolò Ammaniti, letto da Lorenza Indovina
Fabbricante di lacrime di Erin Doom, letto da Federica Simonelli
e classici come
Il Conte di Montecristo - Versione integrale di Alexandre Dumas, letto da Moro Silo
Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, letto da Paola Cortellesi
Crescono leggermente gli ebook pubblicati : da 37.177 nel 2022 a 37.595 mentre le vendite si attestano intorno agli 81 milioni. Anche se viene sempre preferita la carta: ebook e audiolibri pesano su un mercato complessivo (copie a stampa più digitale) di un 6% per 1,806 miliardi.
L’anno della narrativa italiana
Se andiamo alle vendite per genere, la narrativa italiana segna una crescita del 7,2% a fronte di un calo della narrativa straniera del 3,6%.
La manualistica (non universitaria, ovvero how to do e self help) cresce del 4,7%.
La saggistica di divulgazione del 4,6%.
Crescono di poco anche i libri per bambini e ragazzi dell’1%.
In calo la saggistica specialistica (-1,7%), e i fumetti (-10,6%, dopo il boom del 2021-2022).
Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE, ha commentato:
"Nel 2023 il mercato non è andato male, ma il 2024 sarà una sfida difficile per il venir meno di alcune misure a sostegno della domanda di libri, mentre la crescita dei costi di produzione pesa sui bilanci degli editori.
Per questo chiediamo una politica industriale per il libro, che è centrale nella crescita economica e culturale del Paese".
"D’altro canto – continua Cipolletta – la buona crescita della narrativa italiana, ma direi più in generale dell’autorialità italiana, è il segno della crescente competitività dell’industria editoriale nazionale che si presenta quindi alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, dove l’Italia è Ospite d’Onore, con tutte le carte in regola per imporsi ancora di più di quanto non faccia oggi sui mercati internazionali".
(i link su Amazon)
1. Spare il minore, Prince Harry
2. La portalettere, Francesca Giannone
3. Dammi mille baci, Tillie Cole
4. Tre ciotole, Michela Murgia
5. Il mondo al contrario, Roberto Vannacci (solo online)
6. La vita intima, Niccolò Ammaniti
8. Le armi della luce, Ken Follett
9. Tutto è qui per te, Fabio Volo
10. Quando eravamo i padroni del mondo, Aldo Cazzullo
(su dati Nielsen Book Scan)
VEDI ANCHE I LIBRI DI NARRATIVA PIÙ VENDUTI DEL 2023
Fonte A.I.E.
L’analisi di mercato sull’editoria trade nel 2023, è realizzata in collaborazione con Nielsen BookScan e IE Informazioni Editoriali.
Nessun commento :
Posta un commento