L'incompiuto Sanditon di Jane Austen continuato con merito dallo scrittore americano DB Thomas
"Se a una giovane donna non capitano delle avventure al suo paese deve andare a cercarsele fuori" scriveva cosi Jane Austen ne L'abbazia di Northanger, parole che si adattano all'eroina di Sanditon il romanzo incompiuto della scrittrice ora ripreso dallo scrittore DB Thomas.
Jane Austen iniziò il suo ultimo romanzo, Sanditon, nel 1817, scrisse solo dodici capitoli prima di metterlo da parte. Con la sua morte, avvenuta lo stesso anno, non riuscì a finirlo.
👉 Vedi Sanditon l'ultimo libro incompiuto e una nuova serie tv
Lo scrittore DB Thomas prova a continuare l'incompiuto della Austen e Ricordi di Sanditon , pubblicato ora da Vintage editore, risulta essere un'avvincente storia d'amore ambientata nell'epoca Regency che racconta il resto della storia vista attraverso gli occhi dell'eroina di Jane Austen, Charlotte Heywood.
Questo racconto inizia prima di quello di Jane Austen, nel 1812, in una fattoria nel villaggio inglese (fittizio) di Willingden, vicino alla costa meridionale dell'Inghilterra.
Charlotte vive lontana dal resto del mondo, tranne che attraverso i suoi libri e i suoi sogni finché, un giorno del 1818, un incidente su una strada molto accidentata le farà guadagnare un soggiorno lontano dal suo villaggio a Sanditon, ancora un paese di pescatori, ma che ha l'aspirazione di diventare una località balneare alla moda.
Ospitata da Tom Parker, l'eccentrica mente dietro il progetto e da sua moglie, Charlotte si ritrova proprio nel cuore della società di Sanditon, che comprende il fratello di Tom e l'affascinate Sidney Parker. Ma Charlotte deve fidarsi del suo istinto e del suo cuore in questo nuovo mondo.
I rischi dell'amore e un mistero intrigante metteranno alla prova il carattere e la convinzione di Charlotte in un modo che non avrebbe mai potuto immaginare.
Quel segreto e le scelte che deve fare in una società piena di intrighi, avarizia e ossessione scuoteranno Charlotte nel profondo affrontando le innumerevoli sfide per conoscere se stessa e il suo passato mentre cercherà di trovare l'amore e tutto ciò che è importante.
Thomas costruisce abilmente dei personaggi indimenticabili partendo dalle fondamenta gettate nell'opera incompiuta di Austen.
Per tutto il romanzo si rimane affascinati immersi nelle nuova vita di Charlotte e nelle storie dei personaggi che incontra. La storia d'amore di Charlotte e Sidney è molto intrigante, sottolineando benissimo i valori di speranza, lealtà e amore.
Le molteplici descrizioni degli splendidi scenari di Sanditon danno vita all'ambientazione, mentre le descrizioni delle attività quotidiane e degli aspetti culturali dell'era regency aggiungono realismo alla storia. Tutti gli elementi del libro sono sapientemente intrecciati e legati insieme alla fine.
Ricordi di Sanditon è una lettura obbligata per chi ama i libri di Jane Austen, una deliziosa continuazione del romanzo originale che i lettori adoreranno.
Per evitare equivoci, la storia di DB Thomas non ha a che vedere con la serie tv scritta da Andrew Davies il quale per esigenze tecniche ha compiuto alcune modifiche, anche se ci sono similitudini, Thomas ha preso i dodici capitoli e basandosi sull'adattamento di Andrew Davies ha creato una continuità alla storia alla maniera di Jane Austen.
DB Thomas è lo pseudonimo di Thomas Hamby, attore e scrittore statunitense che condivide il suo tempo con la moglie finlandese tra la Florida e la Finlandia. È un grande fan di tutto ciò che riguarda Jane Austen e il dramma d'epoca britannico.
il libro su Amazon
Titolo: RICORDI DI SANDITON
Autore: D.B. Thomas
Editore: Vintage
Anno: 2023
Pagine:
Traduzione: Maria la Battaglia
Nessun commento :
Posta un commento