17 set 2020

 

Jane Austen: Sanditon l'ultimo libro incompiuto e una nuova serie tv

L'ultimo romanzo di Jane Austen "Sanditon", mai terminato a causa della sua morte, diventa una inedita serie tv

Nella storia del romanzo Sanditon è un piccolo villaggio immaginario situato sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Il proprietario terriero locale, il signor Thomas Parker, sogna di trasformarlo in una attraente località turistica come i suoi vicini più importanti Brighton ed Eastbourne. L'attuale moda che circola tra la società è assaporare l'aria di mare e fare il bagno in mare, entrambi promettono di curare un diverso numero di malesseri.  Il signor Parker e sua moglie inviteranno Charlotte Heywood, la giovane figlia di un amico, a visitare la località. Sarà attraverso i suoi occhi sensibili che il lettore vedrà gli abitanti di Sanditon, con tutte le loro debolezze, gentilezze e ipocrisie. 

sanditon-tv


SANDITON L'INCOMPIUTO ROMANZO DI JANE AUSTEN


Sanditon è noto come il romanzo incompiuto di Jane Austen, ma sarebbe più giusto descriverlo come appena iniziato. La scrittrice ci ha lasciato solo dodici capitoli, quel tanto che basta per presentarci alcuni dei variegati personaggi e per iniziare a vedere i vari possibili filoni della trama, dato che la sua salute non le ha mai permesso di completarlo. 

Smise di scriverlo il 18 marzo 1817. Conosciamo la data perché l'ha scritta alla fine del manoscritto, con stile obliquo. Aveva fatto lo stesso all'inizio del manoscritto il 27 gennaio di quell'anno. Nelle sette settimane intermedie aveva completato undici capitoli e poco più di nove pagine di un dodicesimo, circa ventitremila cinquecento parole. 

Un peccato l'essere rimasto incompiuto perché appare divertente e piuttosto diverso dagli altri suoi romanzi. C'è un certo cinismo di fondo, lo stesso spirito brillante ma con un tono più duro e meno indulgente, se si pensa che  Jane Austen già malata  sarebbe morta qualche mese dopo a luglio, risulta ricco di vitalità e speranza, non proprio lo scritto di una moribonda.  

Era già malata da alcuni mesi da quello che venne successivamente diagnosticato come morbo di Addison, e che a quel tempo era un male sconosciuto e incurabile. 

Chi la conosceva la descriveva magra e priva di forze. Soffriva di forti dolori alla schiena che le impedivano di stare seduta alla scrivania, Sanditon lo scrisse a matita, distesa sul letto o sullo strano sofà che lei stessa si costruiva mettendo insieme tre sedie coperte da cuscini per renderle meno scomode. 

Nelle lettere scrive di stare meglio con alcuni accenni di ripresa, mandando segnali di ottimismo che nella realtà erano difficili da sostenere.

In questo scritto pare prendersi gioco della malattia creando due personaggi ipocondriaci che autodiagnosticano i mali più assurdi. Tanto che la protagonista Charlotte, almeno lei sanissima, ma molto sveglia, ritiene che le medicine le dovrebbero gettare dalla finestra. 

Proprio nel periodo in cui Jane Austen non può più uscire di casa, mette in evidenza tra le pagine il tema della salute ritornando spesso sul tema caro a Mr Parker, dove i benefici del clima di Sanditon curerebbero ogni tipo di male e dove appare evidente un ricorso alla satira e alla farsa. 

L'ultima frase recita: «Povero Mr Hollis! Era impossibile non accorgersi di come era stato trattato male: relegato in disparte nella sua stessa casa, era costretto a vedere il posto migliore occupato, dall’inizio e con continuità, da Sir Harry Denham» come una sorta di scherzo. 

Il signor Hollis e Sir Harry Denham sono morti, e sono i loro rispettivi ritratti a contendersi la superiorità sociale nel salotto della ricca vedova Lady Denham, la donna che li ha sposati e seppelliti entrambi. 

Esattamente quattro mesi dopo aver scritto quella riga, Jane Austen morì, nubile, all'età di quarantuno anni.


Dei suoi sei romanzi maturi, quattro sono stati pubblicati nel corso della sua vita e nessuno portava il suo nome sul frontespizio. Quello che ha lasciato incompiuto è noto come "Sanditon", anche se non gli aveva assegnato alcun titolo. Nemmeno la sua amata sorella Cassandra gli dette un titolo quando copiò il manoscritto molto tempo dopo la morte di Jane. Un nipote, James Edward Austen-Leigh, si riferisce ad esso semplicemente come "the last work", in "A Memoir of Jane Austen" (1871). 

Sanditon fu reso disponibile al pubblico solo nel 1925 con un accoglienza tiepida. Sebbene, o proprio perché fosse composto da una donna morente, il risultato è molto espressivo, spietato e attento a tutte le ultime mode della follia umana, traboccando di vita e speranza.


Austen è ineguagliabile nei suoi incipit ma nessuno appare così ricco di eventi come questo di Sanditon: 

«Un signore e la sua consorte, in viaggio da Tonbridge verso quella parte della costa del Sussex che si distende tra Hastings e Eastbourne, furono indotti da una faccenda che dovevano sbrigare ad abbandonare la strada principale e ad arrischiarsi lungo un viottolo accidentato: la carrozza, nel tentativo di inerpicarsi su per il pendio, tra rocce e sabbia, si rovesciò.»


La coppia in carrozza sono il signore e la signora Parker, che vivono nella località balneare di Sanditon. Hanno fatto di tutto per trovare un medico, non per se stessi, ma come utile aggiunta alle delizie di Sanditon. 

L'incidente in carrozza lascia il signor Parker con una distorsione alla caviglia. Il trattamento ideale, ovviamente, sarebbe un riposo a Sanditon, ma, per ora, lui e sua moglie si rifugiano presso un'amabile famiglia chiamata Heywoods. 

Una volta che i Parker riprenderanno il loro viaggio, porteranno con sé la figlia maggiore degli Heywood, Charlotte. Per lei sarà un'avventura nuova e un cambio di scena; per Austen, un pretesto per gettare uno sguardo freddo sulla variegata stupidità umana che si esibisce lungo la riva del mare. 


Lady Denham è la grande dama del luogo, rimasta vedova due volte e molto ricca. I suoi parenti devono strisciare davanti a lei nella speranza di un'eredità e lei apprezza il suo potere. Cordiale a prima vista, si sforza di essere sia arrogante che taccagna, preoccupata di avere troppi ospiti, perché ciò significherebbe lavoro extra per le sue cameriere, che a loro volta potrebbero richiedere salari più alti.



immagine dalla serie tv Sanditon


Non risparmia neanche Sir Edward Denham, nipote del secondo marito di Lady Denham, Charlotte lo considera decisamente sciocco "confinato per molto tempo nello stesso posto, aveva letto troppi romanzi sentimentali". 

Troppi libri dolciastri, come troppe ostriche, fanno male alla digestione; e il disturbo digestivo è una delle lamentele che portano a Sanditon i malati, o coloro che pensano di essere tali. 

Austen rivela la fonte della loro ossessione: non hanno niente di meglio da fare.

«...Malesseri e recuperi così inusuali apparivano come la distrazione di menti inquiete, prive di occupazioni, più che malattie e guarigioni reali». 

Mr Parker è determinato a trasformare il villaggio di Sanditon in un popolare centro balneare come Brighton. Determinato a migliorarlo, che lo voglia o no, costruendo e modificando le case per adattarle alle persone alla moda che spera di attrarre. 

Per farlo avrà bisogno dell'assistenza della sua vicina, la ricca ma solo superficialmente generosa Lady Denham con i ritratti dei suoi mariti appesi che si guardano l'un l'altro dall'altra parte del soggiorno. 


Sanditon è molto diverso dagli altri libri che Austen ha scritto per quanto riguarda il fatto che non è comico, né romantico. Potrebbe essere stato progettato per diventare uno dei suoi libri tradizionali più venduti, dato che non conosciamo il suo processo di scrittura e Austen potrebbe aver inserito la commedia nei suoi romanzi dopo aver scritto la trama stessa. 

Alla fine del libro, è anche chiaro che c'è un leggero accenno di una storia romantica in fiore.

«Le opere minori di un grande scrittore meritano di essere lette perché costituiscono la migliore critica ragionata dei suoi capolavori» scrisse Virginia Woolf a proposito di Jane Austen nel suo saggio Il lettore comune


SANDITON LA SERIE TV




Sanditon è diventato una serie tv da 8 e poi 6 episodi andata in onda per la prima volta su ITV nel Regno Unito il 25 agosto 2019 e dal 18 settembre 2020 in Italia su Sky. Ora giunta alla terza stagione. 

Sebbene il libro di Austen fornisca l'ambientazione e alcuni dettagli dei personaggi principali, non offre molto in termini di trama. Quindi lo sceneggiatore Andrew Davies (che ha anche scritto l'amatissimo adattamento del 1995 di Orgoglio e Pregiudizio ) ha colmato le lacune, aggiungendo alcuni commenti sociali e politici più un pizzico di sesso. 

Possiamo dire che questo è un tipo diverso di adattamento di Austen fin dai primi momenti del primo episodio, quando incontriamo la nostra eroina Charlotte (Rose Williams) accovacciata sull'erba con un fucile, mentre prende di mira un coniglio. (Elizabeth Bennett potrebbe essere stata vivace, ma non si sarebbe mai sognata di maneggiare armi da fuoco.) 

Un drammatico incidente di carrozza pochi secondi dopo la getta sul percorso dei Parker, che la porteranno a Sanditon, nonostante le riserve di suo padre. "Queste località balneari possono essere posti strani", la avverte, facendo intendere che la gente stessa potrebbe essere "pericolosa" per una giovane ragazza. 

La coraggiosa ma ingenua Charlotte respinge le preoccupazioni di suo padre. Ma una volta arrivata a Sanditon, deve confrontarsi con un mondo più complicato di quello a cui è abituata in campagna. 

È sconvolta dalle allusioni sessuali che sente dallo squallido Sir Edward Denham (Jack Fox), che le parla del passatempo della nuova moda dei bagni di mare, descrivendo "lo shock tonificante del primo tuffo ... il dolce gioco delle correnti sul tuo nudo corpo ". Non si scandalizza troppo però quando tutti si ritrovano sulla spiaggia, le donne si cambiano nelle cabine mobili mentre gli uomini si tuffano nudi in mare.  

Un tema in cui Sanditon differisce dall'adattamento standard di Austen (e da molti altri drammi d'epoca) è caratterizzata da un personaggio di colore: Georgiana Lambe (Crystal Clark) una ricca ereditiera delle Indie occidentali.

La fortuna di Miss Lambe la rende oggetto di inseguimento, anche se il colore della sua pelle la distingue da coloro che la circondano. Ma la questione razziale da parte dello show non è particolarmente sottile, come quando un personaggio deve spiegare a Charlotte che la schiavitù esiste ancora.

Poi ci sono Sir Edward ed Esther Denham (Charlotte Spencer). Questi due fratellastri vivono in una povertà signorile e tramano disperatamente di mettere le mani sulla fortuna della loro ricca zia. In un colpo di scena li vediamo impegnati in un rapporto quasi incestuoso. 

Austen non era contraria ad accennare a un po' di sesso nei libri, vedi la fuga di Wickham e Lydia in Orgoglio e pregiudizio, ma questo potrebbe essere troppo moderno per alcuni spettatori e lettori. 

Sanditon (la serie) ha un certo fascino, specialmente per gli amanti del dramma d'epoca. Tra cappellini e abiti sofisticati, balli di vita imperiale, e alcune scene divertenti, specialmente quelle che coinvolgono Arthur (Turlough Convery), il bonario fratello ipocondriaco di Tom e Sidney. 

Indipendentemente da quello che succede a Sanditon, alla fine, i primi episodi sono completamente divertenti e, come dice Charlotte malinconicamente alla signora Parker quando la serie si conclude: "Non mi sono pentita, è stata l'avventura più bella della mia vita ".  

Per chi vuole vederlo in lingua inglese è disponibile il DVD su  Amazon


👉 aggiornamento

La società produttrice  a maggio 2021 ha annunciato che la serie tv si rinnoverà per almeno altre due stagioni "Siamo assolutamente lieti di annunciare una seconda e terza stagione di Sanditon , uno spettacolo che ha ispirato una base di fan così appassionata e devota", afferma la produttrice esecutiva di Masterpiece Susanne Simpson. "Il pubblico può aspettarsi romanticismo, umorismo e molti colpi di scena in queste nuove stagioni di Sanditon " 

Il casting sarà annunciato in futuro e le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno a Bristol (Regno Unito) e dintorni. Resta da vedere cosa s'inventeranno dato che lo scritto originale è già stato sfruttato.  

La seconda stagione arriva su Sky a luglio 2022. 

L'ultima terza stagione è prevista per l'autunno/inverno 2023. 



👉 VEDI ANCHE

10 LIBRI CON LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE




Il libro

Del romanzo esistono almeno due edizioni per Newton Compton e Theoria insieme alle altre opere minori.



284 pag 




Ed. NEWTON COMPTON

192 pag


Le immagini sopra sono tratte dalla serie tv Sanditon. 


VEDI ALTRI ARTICOLI SU 

JANE AUSTEN





















Scopri altri libri da leggere