29 gen 2024

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 29 gennaio 2024

Classifica libri 2024. I più venduti del mese Antonio Manzini e Michael McDowell

manzini - mc dowell




Classifica di gennaio ricca di novità a cominciare dal giallo di Manzini per Mondadori, il creatore del vicequestore Schiavone, pubblica questa volta una storia serrata e sorprendente che si interroga sull'equilibrio tra legge e giustizia. 

Altra novità quella dell'italiana A.J. Foster con il terzo capitolo della serie Harrison. 

Anche Licia Troisi si butta nel giallo con una storia che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati, dimostrando quanto mancava uno scienziato investigatore alla nostra narrativa.

Da segnalare per la narrativa italiana il rientro in classifica del romanzo di Elsa Morante La storia in versione tascabile, uscito nel 1974, fu una delle opere più discusse e criticate della scrittrice, un ritorno probabilmente spinto dalla nuova miniserie su Rai 1. 

la storia



oppure
Get it on Apple Books



Per la narrativa straniera continua la riscoperta dello scrittore Michael McDowell che dopo la serie gotica Blackwater, arriva con Gli Aghi d'oro del 1980. 
Il romanzo è ambientato nell'epoca  Gilded Age  di New York, è una storia di contrasto tra abbienti e ricconi. È radicato nella realtà, dove la corruzione fa parte dell'ambizione politica tra due famiglie. McDowell trascorre molto tempo descrivendo l'estrema povertà, le malattie e la morte sofferte da molti abitanti del cosiddetto Triangolo Nero, nonché lo snobismo degli Stallworth. 

Al terzo posto troviamo il nuovo thriller di Patricia D. Cornwell e poi un altro libro della serie dei Caffè di Kawaguchi

La novità in questa lista è data anche dal racconto Fratellino dello scrittore basco Amets Arzallus, pubblicato nel 2021, racconta dell'odissea di Ibrahima Balde, un ragazzo della Guinea, alla ricerca del fratello più piccolo, un libro raccomandato da Papa Francesco. 

Colleen Hoover torna con una storia straziante ma piena di speranza su una giovane madre alla disperata ricerca di redenzione. 


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA DELLA NARRATIVA ITALIANA



manzini


TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA

Antonio Manzini

Mondadori


La corsa all'alba, la colazione al bar, poi nove ore di lavoro all'archivio del tribunale, una cena piena di silenzi e la luce spenta alle dieci: Carlo Cappai è l'incarnazione della metodicità, della solitudine. Dell'ordinarietà. Nessuno sospetta che ai suoi occhi quel labirinto di scatole, schede e cartelle non sia affatto carta morta. Tutto il contrario: quei faldoni parlano, a volte gridano la loro verità inascoltata, la loro richiesta di giustizia. Sono i casi in cui, infatti, il tribunale ha fallito, e i colpevoli sono stati assolti "per non aver commesso il fatto" – in realtà per i soliti, meschini imbrogli di potere. 

👉 vedi di più su Amazon





foster


NAIVELY MINE. Ingenuamente mio

A.J. Foster

Salani


Non sempre la vita ci riserva le gioie che meriteremmo. Grace Walker ha dovuto impararlo presto. Rimasta orfana di madre, con un padre gravemente malato, la ragazza è costretta a rinunciare alla sua passione più grande: la danza. Rassegnata a sopravvivere senza vivere davvero, Grace trova lavoro come domestica nello chalet in Vermont degli Harrison, i fratelli più belli e dannati d’America. La ragazza, però, non è una semplice cameriera, ha una missione da portare a termine, se vuole assicurare a suo padre le cure migliori e garantirsi un futuro. 

Terzo capitolo della saga Harrison, composta da Dangerously Mine. Pericolosamente mio, e Strangely Mine. Stranamente mio. 

 👉 vedi di più su Amazon

 





troisi


LA LUCE DELLE STELLE

Licia Troisi

Marsilio

 

Una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. La luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. L’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. ..

👉 vedi di più su Amazon

 


LE NOVITÀ IN CLASSIFICA DELLA NARRATIVA STRANIERA  

 



mcdowell


GLI AGHI D'ORO

Michael McDowell

Neri Pozza

 

Black Lena era la regina del Triangolo Nero, il decadente impero di Manhattan di fine '800 fatto di fumerie d'oppio, casinò, marinai ubriachi, prostitute sgargianti e aborti nel retro. Insieme alle sue figlie e ai suoi nipoti, Black Lena guidava un gruppo di consumate donne criminali esperte nell'arte della crudeltà.

A soli pochi isolati di distanza, tra le eleganti dimore di Gramercy Park e Washington Square, viveva il giudice James Stallworth. Era determinato a schiacciare la malvagia squadra di Lena e con gelida indifferenza ordinò la morte di tre membri della sua famiglia.

Poi, una domenica, tutti gli Stallworth ricevono inviti individuali: inviti ai propri funerali. Black Lena ha giurato vendetta. Riusciranno  la fortuna e lo straordinario potere degli Stallworth a salvarli dalla sua diabolica sete di vendetta?

👉vedi di più su Amazon






cornwell


CAUSE INNATURALI

Patricia D. Cornwell

Mondadori


Quando viene chiamata in una zona selvaggia della Virginia settentrionale a esaminare i resti di due campeggiatori, Kay Scarpetta si trova di fronte uno scenario orribile. Le vittime, ricercate dai federali per riciclaggio di denaro e attività terroristiche, sono state sfregiate con una violenza e un accanimento tali da renderle quasi irriconoscibili. Le altre prove rinvenute sul posto sono ugualmente spaventose e un'impronta enorme, troppo grande per appartenere a un essere umano, getta tutti nello sconcerto. 

👉 vedi di più su Amazon





kawaguchi


QUANDO IL CAFFÈ È PRONTO

Toshikazu Kawaguchi

Garzanti


Un caffè, una sedia e una regola da seguire. Questi pochi passi possono portare alla felicità. Certo solo se si è nel posto giusto. E il posto giusto è una caffetteria di Tokyo dove si può scegliere di vivere nuovamente un preciso momento della propria esistenza. La scelta deve durare il tempo di gustare la bevanda prima che si raffreddi. Ma non è facile decidere, perché la vita è piena di rimorsi e rimpianti. Ma c’è quel gesto, quella parola, quella lettera, quel bacio, quella dichiarazione che non abbiamo fatto o detto. Quello è l’attimo giusto. Certo ci vuole coraggio per affrontarlo di nuovo. Ma il risultato è inaspettato.

👉 vedi di più su Amazon







fratellino


FRATELLINO

Amets Arzallus Antia,  Ibrahima Balde 

Feltrinelli


È alla ricerca del fratello piccolo, partito con l'intenzione di raggiungere l'Europa e mai arrivatoci, che Ibrahima Balde lascia la Guinea, il lavoro di apprendista camionista, per intraprendere un viaggio che non aveva intenzione di fare, ma che è comune a migliaia di africani. Il romanzo è la cronaca, lucida ed essenziale, della vita di Ibrahima Balde, da lui stesso raccontata, e trascritta dal poeta Amets Arzallus Antia. Una voce che ci fa conoscere, senza vittimismo ma in tutta la sua drammaticità, da chi l'ha vissuta in prima persona. 

👉 vedi di più su Amazon








reminder


REMINDERS OF HIM 

La parte migliore di te

Colleen Hoover

Sperling & Kupfer


Dopo aver scontato cinque anni di prigione per un tragico errore che costò la vita al suo grande amore Scott, Kenna Rowan torna a casa con l’unico desiderio di riabbracciare Diem, la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. Ma i vecchi rancori sono duri a morire: tutti nella vita della bambina sono determinati a escludere Kenna, non importa quanto duramente lavori per dimostrare di essere cambiata. L’unica persona che non le ha chiuso completamente la porta è Ledger Ward, proprietario del bar della città. 

👉 vedi di più su Amazon



IN FONDO ALLA PAGINA 

LA CLASSIFICA GENERALE





👉 VEDI  I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2023



Altri articoli che ti potrebbero interessare:


👉 RICORDI DI SANDITON


👉 PAULINE. Romanzo gotico romantico di Alexandre Dumas


👉 10 romanzi da leggere sui lavori in ufficio


👉 DIECI LIBRI CON LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE



Amazon Grandi Offerte Libri

amazon



La classifica 



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 TUTTI I PARTICOLARI... (new)          Manzini    Mondadori
2 LA PORTALETTERE Giannone  Nord
3 TUTTO È QUI PER TE  Volo Mondadori 
4 NAIVELY MINE.. (new) Foster Salani
5 LA LUCE DELLE STELLE (new)   Troisi Marsilio
L'EDUCAZIONE DELLE FARFALLE Carrisi  Longanesi 
7    L'ETÀ FRAGILE       Di Pietrantonio Einaudi
8 LA STORIA  T Morante Einaudi
9 GRANDE MERAVIGLIA Ardone Einaudi
10 SOLEDAD. UN DICEMBRE... De Giovanni Einaudi





Narrativa straniera

1 GLI AGHI D'ORO (new) McDowell Neri Pozza
2 FOURTH WING  Yarros Sperling
3 CAUSE INNATURALI (new) Cornwell Mondadori
4 QUANDO IL CAFFÈ È PRONTO (new) Kawaguchi Garzanti
5 FRATELLINO (new) Antia Feltrinelli
6 REMINDERS OF HIM (new) Hoover Sperling
7 ICEBREAKER     Hannah Mondadori
8 OGNI MATTINA A JENIN Abulhawa  Feltrinelli
9 LE ARMI DELLA LUCE       Follett Mondadori 
10 UN GIORNO QUESTO DOLORE... T Cameron  Adelphi


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di circa 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Periodo dal 15 gennaio al 21 gennaio. 










Scopri altri libri da leggere