La classifica dei libri più venduti di metà settembre vede ai primi posti Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley e Il vento conosce il mio nome di Isabel Allende.
Grandi novità in classifica questo mese con tre romanzi italiani e sei nella narrativa straniera.
L'italiana Felicia Kingsley torna con una nuova storia romantica dove la protagonista viene catapultata nel 1800, (anche se il titolo può ricordare un romanzo di Louisa May Alcott, la storia è molto diversa), la regina del romance come viene definita la Kingsley è presente in classifica anche con l'altro suo libro Due cuori in affitto.
L'ultimo libro di Mauro Corona è definito un racconto poetico e sentitissimo che lascia libero il flusso dei ricordi e si concede ai suoi lettori con assoluta e generosa sincerità. Bella la copertina autunnale.
Per il giallo italiano Piergiorgio Pulixi torna con un noir in cui i personaggi prendono vita come in un’antica tragedia,
La classifica degli stranieri vede in testa il nuovo libro di Isabel Allende, Il vento conosce il mio nome un commovente romanzo di violenza e redenzione, che racconta le vicende intrecciate di due bambini uniti dallo sradicamento. Due personaggi indimenticabili, entrambi alla ricerca di una famiglia e di una casa.
Stephen King esce con un titolo dedicato a Holly Gibney uno dei personaggi più avvincenti e ingegnosamente intraprendenti. Apparsa in Mr Mercedes i lettori hanno assistito alla graduale trasformazione di Holly da timida a un vero e proprio detective privato, intelligente e occasionalmente duro in The Outsider. Nel nuovo romanzo di King, Holly è sola e si scontra con una coppia di insoliti avversari depravati e brillantemente camuffati.
Ancora un nuovo thriller da Angela Marsons con una nuova indagine della detective Kim Stone.
Singolare l'arrivo in classifica di un classico giallo di Agatha Christie noto da oltre mezzo secolo con il titolo Poirot e la strage degli innocenti, (Halloween Party 1969) che per l'uscita del film viene rinominato Assassinio a Venezia, dove Venezia nel romanzo però non c'è per niente.
Il giornalista e scrittore inglese Gareth Rubin pubblica un singolare libro detto tête-bêche (testa e coda) con due copertine uno a diritto e l’altro a rovescio e due storie diverse dove metà del libro è ambientata nel 1880, l'altra metà rigirando il libro è ambientata negli anni '30 ma che hanno una correlazione tra loro.
The Turnglass contiene due storie dello stesso autore, una ambientata nell'Inghilterra del 1880, in una casa solitaria su un'isola desolata al largo della costa dell'Essex, e l'altra nella California degli anni '30; non sono solo collegati, ma autoreferenziali, con al centro un romanzo tête-bêche.
La nota dell'editore dice che questo libro può essere letto in entrambe le direzioni - o in entrambe contemporaneamente, alternando i capitoli - ma, poiché l'intrigo è preferibile allo sconcerto, suggerirei di leggerlo in ordine cronologico per un racconto intricato e assolutamente affascinante di trame e schemi familiari attraverso diverse generazioni.
Le novità in classifica
UNA RAGAZZA D'ALTRI TEMPI
Felicia Kingsley
Newton Compton
A Rebecca Sheridan, il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza? Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816...
LE ALTALENE
Mauro Corona
Mondadori
Dal giorno in cui, sessant’anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell’oggi.
La voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com’era, prima che la cieca avidità dell’uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l’infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore.
STELLA DI MARE
Piergiorgio Pulixi
Rizzoli
Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano. Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane. Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale. Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. È un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia.
- Le novità in classifica della narrativa straniera
IL VENTO CONOSCE IL MIO NOME
Isabel Allende
Feltrinelli
Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’Austria all’Inghilterra. Per Samuel inizia così una nuova fase della sua lunga vita, sempre accompagnato dal suo fedele violino e dal peso dell’incertezza e della solitudine. Arizona, 2019. Anita Díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. Ma il loro arrivo coincide con la nuova politica di separazione famigliare, e Anita si ritrova sola e spaventata in un centro di accoglienza a Nogales. Lontana dai suoi affetti e senza certezze, si rifugia su Azabahar, una magica stella che esiste solo nella sua immaginazione.
HOLLY
Stephen King
Sperling & Kupfer
Quando Penny Dahl chiama l'agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c'è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie.
LA MEMORIA DEI MORTI
Angela Marsons
Newton Compton
Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima. Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata – proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto – la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile.
ASSASSINIO A VENEZIA
Agatha Christie
Mondadori
A una festa di Halloween, una petulante tredicenne, Joyce, si vanta di aver assistito, tempo prima, a un omicidio. Ma nessuno le crede. Nel giro di poche ore, però, in casa viene ritrovato il suo cadavere. Chiamato a indagare, tocca al celebre detective Hercule Poirot scoprire – in quella notte di occulto e inganni – la malvagia presenza responsabile del delitto. Tra i migliori e più amati romanzi di Agatha Christie, Hallowe'en Party, noto anche col titolo Poirot e la strage degli innocenti.
THE TURNGLASS
La clessidra di cristallo
Gareth Rubin
Longanesi
Inghilterra, 1881. «Turnglass House ha sempre avuto qualcosa di corrotto e maligno.» Questo è tutto ciò che il giovane medico Simeon Lee sa quando arriva a casa dello zio, il parroco Hawes, per curarlo. Una sola finestra illuminata, un orizzonte sospeso sul vuoto, una palude fangosa pronta a inghiottire i pochi che osano avventurarsi. Lo zio è convinto di essere stato avvelenato e i suoi sospetti ricadono su Florence, la cognata. Immobile, con addosso un abito di seta verde e un sorriso beffardo, Florence li fissa dalla cella di vetro in cui si trova segregata da quando, in un raptus di gelosia, ha ucciso il marito. Molti la considerano pazza, ma secondo Simeon è una figura tutta da decifrare. Come tutto da decifrare è il volumetto rosso che spicca nell'immensa biblioteca dello zio e che lei continua a indicargli. Un libro che racconta una vicenda ambientata nel futuro e che tuttavia potrebbe rivelare qualcosa sul presente.
TRE VITE UNA SETTIMANA
Michel Bussi
E/O
La capitana Marelle della gendarmeria nazionale non crede ai suoi occhi quando scopre le tre patenti quasi identiche nell’automobile dell’uomo trovato morto nella scarpata: Renaud Duval, Hans Bernard e Pierre Rousseau hanno la stessa faccia, sono nati nello stesso giorno, ma in tre luoghi diversi! Qual è dunque la sua vera identità? Ed è stato incidente, suicidio o omicidio? È come se uno stesso uomo conducesse tre vite contemporaneamente a tre indirizzi diversi, con tre case, tre famiglie... In un’indagine che non offre punti fermi l’unica pista sono le marionette, che dal negozio di un misterioso libraio antiquario di Parigi portano alla lontana Boemia, teatro di un episodio di fuoco e sangue avvenuto quarant’anni prima. Ma chi è morto, Renaud, Hans o Pierre?
〰〰〰〰〰
LE ARMI DELLA LUCE il nuovo libro di Ken Follett in audiolibro
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
👉 LAURA. La donna che visse due volte
👉 10 romanzi da leggere sui lavori in ufficio
👉 SABATO SERA, DOMENICA MATTINA
👉 GUIDE PER VIAGGIATORI D'ALTRI TEMPI
👉 DIECI LIBRI CON LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE
la regina del gotico
👉VIAGGIO AVVENTUROSO INTORNO ALLA MIA STANZA
Il nuovo romanzo storico di Ken Follett per il 2023
👉 LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022
LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021
La classifica
- I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
- La T vale per edizione tascabile.
- New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche.
1 | UNA RAGAZZA D'ALTRI..(new) | Kingsley | Newton |
---|---|---|---|
2 | ACCABADORA T | Murgia | Einaudi |
3 | TRE CIOTOLE | Murgia | Mondadori |
4 | LA PORTALETTERE | Giannone | Nord |
5 | UNA PICCOLA FORMALITÀ | Gazzola | Longanesi |
6 | COME D'ARIA | D'Adamo | Elliot |
7 | LE ALTALENE (new) | Corona | Mondadori |
8 | DUE CUORI IN AFFITTO T | Kingsley | Newton |
9 | IL COGNOME DELLE DONNE | Tamigio | Feltrinelli |
10 | STELLA DI MARE (new) | Pulixi | Rizzoli |
1 | IL VENTO CONOSCE..(new) | Allende | Feltrinelli |
---|---|---|---|
2 | HOLLY (new) | King | Sperling |
3 | IL MAGICO STUDIO... | Hiiragi | Feltrinelli |
4 | LA MEMORIA DEI MORTI (new) | Marsos | Newton |
5 | IL PATTO DELL'ACQUA | Verghese | Neri Pozza |
6 | TWISTED GAMES T | Huang | Mondadori |
7 | DAMMI MILLE BACI | Cole | Always |
8 | ASSASSINIO A VENEZIA (new) | Christie | Mondadori |
9 | THE TURNGLASS (new) | Gareth | Longanesi |
10 | TRE VITE UNA SETTIMANA (new) | Bussi | E/O |
Nessun commento :
Posta un commento