10 mag 2023

 

Le armi della luce è il nuovo romanzo di Ken Follett per il 2023

S'intitola Le armi della luce il nuovo libro di Ken Follett che uscirà a settembre 2023, completando così il ciclo Kingsbridge sequel de La colonna di fuoco.  



le armi della luce



Ken Follett torna nell'immaginaria Kingsbridge con un'epica storia di rivoluzione e un cast di personaggi indimenticabili, la rivoluzione a cui ci si riferisce è quella industriale avvenuta alla fine del XVIII secolo. 

Ci saranno personaggi e famiglie collegate fra loro che vedranno le loro esistenze sconvolte dalla nuova era tecnologica delle macchine. 

Alcuni di questi saranno coinvolti nelle rivolte, negli scioperi e nelle violente ribellioni contro l’arruolamento forzato nell’esercito. 

Il parlamento britannico si ritroverà a rispondere a queste  proteste con nuove leggi repressive. Il tutto accentuato dalla guerra con la Francia durata oltre venti anni che culminerà con la battaglia di Waterloo. 


1792. Un governo tirannico è determinato a fare dell'Inghilterra un potente impero commerciale. In Francia, Napoleone Bonaparte inizia la sua ascesa al potere, e con il dissenso diffuso, i vicini della Francia sono in massima allerta.

Un cambiamento industriale senza precedenti modificherà la vita dei lavoratori nelle prosperose fabbriche di tessuti di Kingbridge portando miseria. La modernizzazione dilagante e i nuovi macchinari, considerati pericolosi, renderanno i posti di lavoro obsoleti straziando le famiglie. 

Con l'avvicinarsi del conflitto, la storia di un piccolo gruppo di persone di Kingsbridge - tra cui il filatore Sal Clitheroe, il tessitore David Shoveller e Kit, il figlio inventivo e testardo di Sal - arriverà a definire la lotta di una generazione mentre cercheranno la via della luce, combattendo per un futuro libero dall'oppressione. 


"Non è che lo avessi pianificato" dice Ken Follett. "Mi sono limitato a esplorare il passato in cerca di storie coinvolgenti che mostrassero persone normali alle prese con i grandi cambiamenti della storia. Solo dopo mi sono reso conto che i romanzi formano un unico corpus. Mi affascina come le persone abbiano combattuto per la libertà, e abbiano vinto. La maggior parte delle mie storie parla proprio di questo. Il tema alla base di Le armi della luce è la libertà di parola ."



loom


Nelle sue ricerche per il nuovo libro Follett ha appreso il funzionamento dei filatoi multipli e dei telai a vapore dell'epoca trascorrendo anche una settimana sul campo di battaglia di Waterloo.


Ha detto Follett a The Bookseller: "Se vai nell'era vittoriana, c'erano tutti i tipi di macchinari a vapore usati per molti scopi. Quindi ho pensato che la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo sarebbero stati un periodo perfetto per guardare [all'industrializzazione] poiché era appena iniziata e in realtà era usata solo nel commercio di tessuti: era un fenomeno nuovo e le persone stavano solo rispondendo ad esso. 

Inoltre, c'era il Combination Act, approvato dal Parlamento nel 1799, che di fatto metteva fuori legge i sindacati. Venne abrogato nel 1824 ma fu un serio tentativo di schiacciare le aspirazioni dei lavoratori. 

Poi ho capito che la battaglia di Waterloo è proprio nel mezzo di questo, il culmine di circa tre decenni di continue guerre con i francesi. Cosa ha aggiunto a tutto questo sconvolgimento? Ho pensato, 'Questa sarà una bella storia per Ken Follett."

Follett non ha mai avuto intenzione di scrivere un microcosmo secolare della storia britannica. I pilastri della terra è stato pubblicato nel 1989, diventando un best seller e serie tv. 

L'autore continua : «Non avevo previsto che sarebbero diventati cinque libri. Se l'avessi fatto, sarei stato più intimidito perché I pilastri della terra era già intimidatorio. Stavo facendo qualcosa di più ambizioso - ovvero raccontare la storia della costruzione di una cattedrale - di quanto avessi mai fatto. 

E ho continuato: aggiungendo personaggi, inventando sempre di più sulla politica e sulle persone che avrebbero costruito questa chiesa. Pilastri è arrivato a 400.000 parole, che era la dimensione di circa quattro dei miei libri precedenti messi insieme.» 

Non era previsto un sequel, ma i fan hanno fatto cambiare idea a Follett. 

Quindi i libri successivi affrontano il modo in cui Kingsbridge fronteggia la peste nera (Mondo senza fine  ), il conflitto protestante e cattolico durante il regno di Elisabetta I (La colonna di fuoco) e, nel prequel  Fu sera e fu mattina,  il tumultuoso geografico Danelaw e il periodo anglosassone. 



armi della luce follett




LE ARMI DELLA LUCE - Mondadori, 712 pagine


disponibile anche in audiolibro










Scopri altri libri da leggere