S'intitola Le armi della luce il nuovo libro di Ken Follett che uscirà a settembre 2023, completando così il ciclo Kingsbridge sequel de La colonna di fuoco.
Ken Follett torna nell'immaginaria Kingsbridge con un'epica storia di rivoluzione e un cast di personaggi indimenticabili, la rivoluzione a cui ci si riferisce è quella industriale avvenuta alla fine del XVIII secolo.
Ci saranno personaggi e famiglie collegate fra loro che vedranno le loro esistenze sconvolte dalla nuova era tecnologica delle macchine.
Alcuni di questi saranno coinvolti nelle rivolte, negli scioperi e nelle violente ribellioni contro l’arruolamento forzato nell’esercito.
Il parlamento britannico si ritroverà a rispondere a queste proteste con nuove leggi repressive. Il tutto accentuato dalla guerra con la Francia durata oltre venti anni che culminerà con la battaglia di Waterloo.
1792. Un governo tirannico è determinato a fare dell'Inghilterra un potente impero commerciale. In Francia, Napoleone Bonaparte inizia la sua ascesa al potere, e con il dissenso diffuso, i vicini della Francia sono in massima allerta.
Un cambiamento industriale senza precedenti modificherà la vita dei lavoratori nelle prosperose fabbriche di tessuti di Kingbridge portando miseria. La modernizzazione dilagante e i nuovi macchinari, considerati pericolosi, renderanno i posti di lavoro obsoleti straziando le famiglie.
Con l'avvicinarsi del conflitto, la storia di un piccolo gruppo di persone di Kingsbridge - tra cui il filatore Sal Clitheroe, il tessitore David Shoveller e Kit, il figlio inventivo e testardo di Sal - arriverà a definire la lotta di una generazione mentre cercheranno la via della luce, combattendo per un futuro libero dall'oppressione.
"Non è che lo avessi pianificato" dice Ken Follett. "Mi sono limitato a esplorare il passato in cerca di storie coinvolgenti che mostrassero persone normali alle prese con i grandi cambiamenti della storia. Solo dopo mi sono reso conto che i romanzi formano un unico corpus. Mi affascina come le persone abbiano combattuto per la libertà, e abbiano vinto. La maggior parte delle mie storie parla proprio di questo. Il tema alla base di Le armi della luce è la libertà di parola ."
Nelle sue ricerche per il nuovo libro Follett ha appreso il funzionamento dei filatoi multipli e dei telai a vapore dell'epoca trascorrendo anche una settimana sul campo di battaglia di Waterloo.
Ha detto Follett a The Bookseller: "Se vai nell'era vittoriana, c'erano tutti i tipi di macchinari a vapore usati per molti scopi. Quindi ho pensato che la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo sarebbero stati un periodo perfetto per guardare [all'industrializzazione] poiché era appena iniziata e in realtà era usata solo nel commercio di tessuti: era un fenomeno nuovo e le persone stavano solo rispondendo ad esso.
Inoltre, c'era il Combination Act, approvato dal Parlamento nel 1799, che di fatto metteva fuori legge i sindacati. Venne abrogato nel 1824 ma fu un serio tentativo di schiacciare le aspirazioni dei lavoratori.
Poi ho capito che la battaglia di Waterloo è proprio nel mezzo di questo, il culmine di circa tre decenni di continue guerre con i francesi. Cosa ha aggiunto a tutto questo sconvolgimento? Ho pensato, 'Questa sarà una bella storia per Ken Follett."
Follett non ha mai avuto intenzione di scrivere un microcosmo secolare della storia britannica. I pilastri della terra è stato pubblicato nel 1989, diventando un best seller e serie tv.
L'autore continua : «Non avevo previsto che sarebbero diventati cinque libri. Se l'avessi fatto, sarei stato più intimidito perché I pilastri della terra era già intimidatorio. Stavo facendo qualcosa di più ambizioso - ovvero raccontare la storia della costruzione di una cattedrale - di quanto avessi mai fatto.
E ho continuato: aggiungendo personaggi, inventando sempre di più sulla politica e sulle persone che avrebbero costruito questa chiesa. Pilastri è arrivato a 400.000 parole, che era la dimensione di circa quattro dei miei libri precedenti messi insieme.»
Non era previsto un sequel, ma i fan hanno fatto cambiare idea a Follett.
Quindi i libri successivi affrontano il modo in cui Kingsbridge fronteggia la peste nera (Mondo senza fine ), il conflitto protestante e cattolico durante il regno di Elisabetta I (La colonna di fuoco) e, nel prequel Fu sera e fu mattina, il tumultuoso geografico Danelaw e il periodo anglosassone.
LE ARMI DELLA LUCE - Mondadori, 712 pagine
disponibile anche in audiolibro
Nessun commento :
Posta un commento