16 ott 2023

 

Holly. Stephen King e gli insospettabili serial killer

Libri di Stephen King: con l'ultimo romanzo non guarderete più il gelato alla vaniglia allo stesso modo

Holly Gibney ritorna in questo romanzo emozionante, per risolvere la raccapricciante verità dietro molteplici sparizioni in una città del Midwest da parte di un'anziana coppia insospettabile. 

holly stephen king



Holly Gibney è apparsa per la prima volta in Mr. Mercedes , il primo libro della trilogia sul detective Bill Hodges.

In Mr. Mercedes, Holly era un personaggio che appariva poco, nel seguito Chi perde paga , quando inizia a lavorare con Hodges, Holly è una giovane donna insicura che soffre di attacchi di panico, perseguitata dalla madre prepotente e deve prendere ansiolitici. 

Nei romanzi successivi, Holly inizia a uscire dal suo guscio,  nell'ultimo appena uscito Holly, appare  un personaggio complesso e multistrato che sembra essere stato sviluppato per occupare il centro della scena fin dall'inizio di questo libro. 


Holly trama

In questo romanzo Holly Gibney lavora da sola a un caso perché il suo partner, Pete, è a casa con il Covid-19. Sta indagando sulla scomparsa di Bonnie, una ragazza sparita in circostanze misteriose, lasciando dietro di se la sua bicicletta, uno strano biglietto che dice che ne aveva avuto abbastanza e una madre con il cuore spezzato.

Holly non vuole accettare il caso ma decide di farlo perché la madre di Bonnie è molto disperata. Inoltre, Holly deve fare i conti non solo con le limitazioni e lo stress imposti dalla furiosa pandemia di Covid, ma anche con la recente morte di sua madre, lei non credeva al virus, rifiutando di farsi vaccinare, e la malattia l'ha uccisa,   

Riguardo  a questa situazione il libro di Stephen King è forse uno dei primi che affronta in narrativa la pandemia passata, facendo osservazioni tra mascherine e personaggi imprudenti che sfidano il Covid, inoltre non manca di tirare frecciate alla precedente amministrazione politica e anche alle istituzioni accademiche. La storia si svolge durante il lockdown quindi i personaggi si salutano con i gomiti e oltre alla distanza,  si scambiano con convinzione i nomi delle marche di vaccini con cui si sono vaccinati, anche se qualcuno di questi la pensa diversamente.   

La pandemia di Covid-19, il razzismo e l'omofobia, l'attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti e l'effetto di Donald Trump sul discorso politico del paese, sono tutti molto presenti nella narrazione, che si svolge principalmente nel 2021 (saltando avanti e indietro durante quell'anno). 

Mentre indaga sulla scomparsa di Bonnie,  Holly si imbatte in un' altro ragazzo misteriosamente sparito. Holly e Jerome esaminando i due casi, si convincono che hanno una correlazione. E potrebbero avere ragione.

A pochi isolati da dove Bonnie è stata vista l'ultima volta, gli anziani professori Rodney ed Emily Harris nascondono molti oscuri segreti sotto la loro rispettabile facciata nella loro casa in stile vittoriano. 

I due ottantenni appaiono una coppia affabile, devota ed eloquente, accademici semi-pensionati che non rifuggono dalle situazioni sociali. Scopriremo che sono anche razzisti e omofobi, e non è la cosa peggiore: il peggio accade nel loro seminterrato. 

L'anziano Rodney biologo, e nutrizionista, ha una sua teoria tutta particolare dove "un’alimentazione ricca di tessuti cerebrali umani ha un effetto positivo e immediato sul consumatore". 

Nel complesso Holly è un romanzo poliziesco avvincente, vicino all'estetica horror per cui King è noto.

Le cose che gli improbabili serial killer ottantenni, fanno nel loro seminterrato - e alcune delle cose con le conseguenze delle loro azioni nella loro vita quotidiana - sono orribili e scioccanti in un modo che soddisferà i fan dell’horror. 

Man mano che le narrazioni convergono e la vera natura del loro progetto viene rivelata, l’orrore aumenta, e la nostra Holly, come ci si aspetterebbe da un romanzo di Stephen King, si addentra sempre più nell'oscurità.

Con una certa nostalgia, Bill Hodges, ormai scomparso da tempo, è una presenza costante in questo libro nei ricordi di Holly. Lo stesso vale per gli assassini che lui e Holly hanno cercato di consegnare alla giustizia insieme. A questo proposito, questo romanzo è una celebrazione del passato di Holly così come dell'eredità di Hodges. 

Lo scrittore potrebbe avere criticato in modo subdolo la natura parassitaria del mondo accademico, perché questo è anche un romanzo sulla scrittura: Jorge Castro, la prima vittima, è un insegnante di scrittura creativa; Emily Harris legge le proposte di scrittura creativa per il dipartimento; Jerome Robinson, il collega di Holly, sta scrivendo un libro, e sua sorella ancora più giovane, Barbara, è un'aspirante poetessa. Barbara acquisisce un mentore in Olivia Kingsbury, una celebre poetessa giunta ormai ai suoi ultimi anni, che per certi versi critica il lavoro della collega Emily insospettabile serial killer.   

Il personaggio di Holly in questo romanzo è cresciuta molto: da timida e borbottante pasticciona in Mr. Mercedes, a donna intelligente, forte, fumatrice con tutte le sue idiosincrasie nel riporre le cicche in una scatolina di metallo, appare qui leggermente migliore e molto più completa oltre che straordinaria.


👉VEDI ANCHE DI STEPHEN KING

Se scorre il sangue

Elevation

Danse macabre




holly copertina libro



Il libro su Amazon


Titolo: HOLLY

Autore: Stephen King

Editore: Sperling & Kupfer

Anno: 2013

Pagine: 512

Traduzione: Luca Briasco 


Get it on Apple Books










Scopri altri libri da leggere