24 apr 2023

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 24 aprile 2023

Innamorati pazzi di Felicia Kingsley è il libro più venduto di aprile a seguire Daniel Pennac.

cover d'adamo- jackson



L'italiana Felicia Kingsley mantiene stabile la prima posizione nel gruppo della narrativa italiana, una classifica questa che vede poche novità in lista. La vita intima di Ammaniti sale di una posizione rispetto alla precedente classifica, così come il romanzo di Alessandro Barbero

L'unica novità che entra in lista è Come d'aria di Ada D'Adamo, un romanzo struggente e colmo di sofferenza, un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come dono. Proposto da Elena Stancanelli al Premio Strega 2023 "un libro che fruga dentro il cuore del lettore". 

Due novità, invece fanno capolino nella narrativa straniera Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson capitolo conclusivo della serie "Brave ragazze". Dopo aver risolto il suo ultimo caso, Pip è rimasta con il disturbo da stress post-traumatico che circondava quegli eventi. Il suo stato d'animo emotivo è piuttosto cupo. Ora sta lottando per davvero. Nel frattempo rientra in lista il penultimo libro uscito nel 2021 Come uccidono le brave ragazze

L'altra novità è Love on the Brain. L'amore in testa di Ali Hazelwood, dopo The Love Hypothesis. Il teorema dell'amore una nuova commedia romantica tra scienza e tecnologia dove una scienziata è costretta a lavorare a un progetto con risultati esplosivi. Rientra Kawaguchi che era uscito dai primi dieci con il quarto libro sulla caffetteria particolare, nella quale se ti siedi su una sedia ti porta indietro nel tempo in qualunque momento desideri. 


La nuova vita del romanzo d'amore

Il 2022 è stato l'anno del romanzo d'amore. I romanzi d'amore italiani e stranieri sono cresciuti da 1,8 milioni di copie vendute nel 2021, a 3,3 milioni nel 2022 rappresentando il genere ideale che i lettori italiani hanno acquistato di più (dati AIE). 

Complessivamente questo genere occupa il 9% della narrativa collocandosi al secondo posto tra i segmenti della narrativa di genere, il primato è dato dal genere giallo. 

I dieci libri d'amore o romance più venduti nell'anno passato sono stati quelli di Erin Doom, Colleen Hoover, Kira Shell, Sveva Casati Modignani, Tillie Cole, Nicholas Sparks e la Kingsley. 

Ed è il pubblico giovane (femminile) quello affezionato al cosiddetto "romanzo rosa", lanciati spesso dalla piattaforma di Tik Tok nella sezione BookTok. Sono scrittrici giovani in genere nelle quali il pubblico ha la possibilità di identificarsi.

In passato relegati a collane tascabili da edicola come Harmony, ora gli editori mettono delle copertine più attraenti su queste storie la cui trama principale è una classica storia d’amore, che termina generalmente con un lieto fine. 

Sono libri pensati pensati per intrattenere, e per una lettura molto veloce in un epoca frenetica, ma da parte della critica visti con scarso valore letterario, con linguaggio sgraziato e con personaggi poco approfonditi. 

I giovani adulti, o young adult sono però dei lettori avidi di storie, più che degli adulti stessi, anche se rappresentano una piccola quota della popolazione che legge libri, ma si ritrovano nei personaggi delle loro storie preferite. 

Questa narrativa poi prende altri sottogeneri come il “sick romance" di Tillie Cole, romanzi d’amore dove uno dei protagonisti ha una malattia grave, poi c'è il "dark romance", il romance erotico, il fantasy romance e altri; le etichette vengono usate dagli editori ma a volte nascono dalla community dei social e dai blog specializzati. 

"Il rosa piace perché è analgesico: rassicura, semplifica la realtà, fa sognare e sperare che i problemi alla fine si aggiusteranno." scrive Patrizia Violi. 

Se volete approfondire da leggere  Breve storia della letteratura rosa  di Patrizia Violi. 



LE NOVITÀ IN CLASSIFICA

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)





come d'aria


COME D'ARIA

Ada D'Adamo

Elliot

Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.




brava ragazza morta jackson


UNA BRAVA RAGAZZA È UNA RAGAZZA MORTA

Holly Jackson

Rizzoli


Il finale di questa serie misteriosa. Poi non penserai mai più alle brave ragazze allo stesso modo...

Pip sta per andare al college, ma è ancora ossessionata dal modo in cui è finita la sua ultima indagine. È abituata alle minacce di morte online sulla scia del suo podcast virale sui veri crimini, ma non può fare a meno di notare una persona anonima che continua a chiederle: chi ti cercherà quando sarai tu a scomparire?

Presto le minacce si intensificano e Pip si rende conto che qualcuno la sta seguendo nella vita reale. Quando inizia a trovare connessioni tra il suo stalker e un serial killer locale catturato sei anni prima, si chiede se dietro le sbarre non ci sia forse l'uomo sbagliato.


COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE  in audiolibro





love brain


LOVE ON THE BRAIN

L'amore in testa

Ali Hazelwood

Sperling & Kupfer


Dall'autrice bestseller del New York Times di The Love Hypothesis arriva una nuova commedia romantica in cui una scienziata è costretta a lavorare a un progetto con la sua nemesi, con risultati esplosivi. 

Bee Königswasser vive secondo un semplice codice: cosa farebbe Marie Curie? Se la NASA le offrisse la guida di un progetto di neuroingegneria - un vero e proprio sogno che si avvera - Marie accetterebbe senza esitazione. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto collaborare con Levi Ward.

Certo, Levi è attraente, alto, moro e con gli occhi penetranti. Ma Levi ha reso molto chiari i suoi sentimenti nei confronti di Bee all'università: gli acerrimi nemici lavorano al meglio nelle loro galassie molto, molto lontane.

Ma quando la sua attrezzatura inizia a scomparire e lo staff la ignora, Bee potrebbe giurare di vedere Levi ammorbidirsi in un fedele alleato, sostenendo le sue opere, assecondando le sue idee... divorandola letteralmente con quegli occhi penetranti. 



👉 VEDI 

LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022




👉INDAGINE ISTAT: 

LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021




Amazon Grandi Offerte Libri: fino al 70% di sconto

amazon




La classifica



Nota:
  • I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
  • La T vale per edizione tascabile.
  • New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1 INNAMORATI PAZZI T            Kingsley Newton
2 LA MALNATA  Salvioni Einaudi
3   LA VITA INTIMA Ammaniti Einaudi
4 BRICK FOR STONE    Barbero Sellerio
5 DUE CUORI IN AFFITTO  T             Kingsley Newton
6 COME D'ARIA (new)    D'Adamo Newton
7    LA PORTALETTERE   Giannone Nord
8 MI LIMITAVO AD AMARE.       
Postorino Feltrinelli 
9 LE OTTO MONTAGNE  T  Cognetti        Einaudi
10 IL SORRISO DI CATERINA  Vecce Giunti





Narrativa straniera

1 CAPOLINEA MALAUSSÉNE  Pennac   Feltrinelli
2 UNA BRAVA RAGAZZA...(new)  Jackson  Rizzoli
3 DAMMI MILLE BACI  Cole  Always
4 LA PIENA. BLACKWATER 1 T  McDowell  Beat 
5 LEZIONI     McEwan
 Einaudi
6 TWISTED LOVE   Huang  Mondadori
7 LOVE ON THE BRAIN (new)          Hazelwood  Sperling
8 COME UCCIDONO LE BRAVE...   Jackson  Rizzoli
9 LA DIGA. BLACKWATER 2  T   McDowell   Beat   
10 CI VEDIAMO PER UN CAFFÈ  Kawaguchi  Garzanti


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di oltre 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 10 al 16 aprile. 









Scopri altri libri da leggere


Nessun commento :