Libri classifica 2023: i più venduti di novembre, in testa Fabio Volo
Molte novità entrano in classifica questo mese, fra cui l'ultimo libro di Fabio Volo che conquista la prima posizione, un libro sulla linea d'ombra che ciascuno di noi si trova a superare alle età più differenti e inaspettate.
Antonio Manzini torna con il suo Rocco Schiavone con un lungo titolo chilometrico che ricorda un film con Alberto Sordi, una missione non ufficiale a migliaia di chilometri da Aosta, dove tre amici si rincorrono e rincorrono un traditore.
Il thriller italiano entra in classifica con il nuovo romanzo di Donato Carrisi, un viaggio inarrestabile alla scoperta degli angoli più oscuri del nostro cuore e delle nostre paure.
Poi cinque racconti firmati da Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane a tema natalizio, una collezione dedicata al periodo più magico dell’anno.
Dopo La sposa giovane, Alessandro Baricco torna al romanzo con una "storia spirituale, sapienziale, che è al tempo stesso un western, un romanzo d’amore".
Da Andrea Camilleri vengono riuniti per la prima volta tre brevi gialli ambientati in Sicilia, tre storie da tempo introvabili, che confermano lo straordinario talento inventivo e di narratore di Camilleri. Tra delitti, intrighi e sospetti, e un carosello di personaggi memorabili.
Fermo restando il best seller di Ken Follett tra i titoli stranieri in top ten, per le novità entrano in lista altri thriller come quelli di John Grisham e Michael Connelly, il fantasy di Rebecca Yarros e Christopher Paolini, il romance di Ana Huang e un inedito horror da parte dello svedese Jo Nesbo.
- Le novità italiane in classifica
(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)
Fabio Volo
Mondadori
Il loro era stato un amore da film, assieme avevano vissuto tutte le prime volte. Adesso lei ha una figlia e si sta separando dal marito. E se provassero a tornare al punto dove si erano fermati, vedere cosa è rimasto di quei due?
A RITROVARE L'AMICO MISTERIOSAMENTE
Antonio Manzini
Sellerio
Il vicequestore Rocco Schiavone è in missione non ufficiale a migliaia di chilometri dalla sua odiata Aosta, con il vecchio amico Brizio. Vogliono ritrovare Furio, l’altro compagno di una vita, scomparso tra Buenos Aires, Messico e Costa Rica. Furio, da parte sua, si è lanciato a rotta di collo sulle tracce di Sebastiano, il quarto del gruppo, scappato in Sud America per sfuggire ad una colpa tremenda e alla conseguente punizione. L’antefatto è lontano nel tempo e ha squassato le vite di tutti loro. E adesso Rocco e Brizio devono impedire «la pazzia» di Furio, ma vogliono anche capire i perché di Seba, quali sono stati i motivi profondi di quel tradimento orribile con cui Rocco ha già provato a fare i conti.
Donato Carrisi
Longanesi
La casa di legno brucia nel cuore della notte. Lingue di fuoco illuminano la vallata fra le montagne. Nel silenzio della neve che cade si sente solo il ruggito del fuoco. E quando la casa di legno crolla, restano soltanto i sussurri impauriti di chi è riuscito a fuggire in tempo.
Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. I conti non tornano. E il destino si rivela terribilmente crudele nei confronti di una madre: Serena.
Se c’è una parola con cui Serena non avrebbe mai pensato di identificarsi è proprio la parola «madre». Lei è lo «squalo biondo», una broker agguerrita e di successo nel mondo dell’alta finanza. Lei è padrona del suo destino, e nessuno è suo padrone.
Ma dopo l’incendio allo chalet tutto cambia, e Serena inizia a precipitare nel peggiore dei sogni.
Erin Doom
A.J. Foster
Rokia
Salani
Romantico, passionale, contrastato, il sentimento più dolce risplende in una collezione dedicata al periodo più magico dell’anno. Cinque racconti firmati da Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane ci scaldano il cuore con incanto e delicatezza. Le autrici confezionano un incredibile regalo a tema natalizio per le lettrici e i lettori, riaccompagnandoci negli universi narrativi che più ci hanno fatto emozionare, facendoci rivivere ancora una volta le atmosfere uniche e le trame segrete delle loro storie più amate.
Alessandro Baricco
Feltrinelli
Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va – “passiamo senza fermarci, è inteso così” –, ma torna sempre. La madre di Abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. Ha preso i quattro cavalli migliori e ha lasciato lui, i fratelli e la sorella al loro destino.
anche su
IL GIUDICE SURRA E ALTRE INDAGINI IN SICILIA
Andrea Camilletti
Sellerio
Le storie di Camilleri sono sempre seducenti, anche quando tralasciano la fascinazione sonora del vigatese per scavare dentro il rimestìo, sommesso ed elusivo, di un italiano parlato tra torsioni e tocchi dialettali: come accade nei tre racconti di questo volume. Conta, nell'un caso e nell'altro, la straordinaria esattezza della scrittura dell'autore. Nella terna, che qui fa libro, trovano assetto componimenti di diversa configurazione narrativa, di uguale qualità inventiva, e di godibilissima lettura.
- Le novità straniere in classifica
John Grisham
Mondadori
Mitch e Abby McDeere vivono a Manhattan. Socio del più grande studio legale del mondo lui, editor di libri di cucina lei, due figli piccoli, sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato. Mitch è infatti l'indimenticato protagonista de Il socio, il legal thriller campione di incassi che ha lanciato la straordinaria carriera di John Grisham.
All'epoca giovane avvocato di belle speranze, Mitch aveva smascherato i crimini dello studio legale Bendini di Memphis presso il quale lavorava ed era riuscito a fuggire dagli Stati Uniti con Abby facendo perdere le sue tracce. Quindici anni dopo, Mitch è nel suo nuovo prestigioso ufficio al quarantottesimo piano di un grattacielo di Manhattan intento a guardare Battery Park dall'alto della sua nuova posizione. Ancora non sa che di lì a pochi giorni lo attende una sfida senza precedenti.
Michael Connelly
Piemme
Mickey Haller, geniale e rocambolesco come sempre, l'avvocato più famoso di Los Angeles è riuscito a fare uscire di prigione Jorge Ochoa, sepolto là dentro per un omicidio che non ha commesso.
Haller si ritrova inondato di lettere di detenuti che giurano di essere innocenti e vogliono lui per la difesa. In suo soccorso arriva il fratellastro, l'ex detective Harry Bosch, con l'ingrato compito di scovare, in quella montagna di lettere un possibile caso vincente. E quando il detective s'imbatte nella lettera di Lucinda Sanz, in carcere per l'omicidio dell'ex marito poliziotto, qualcosa gli dice che è proprio il caso che cercava.
Rebecca Yarros
Sperling & Kupfer
L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire.
Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono.
Ana Huang
Mondadori
Splendido, arrogante e sulla buona strada per diventare un medico di successo, Josh Chen non ha mai incontrato una donna che non potesse affascinare, tranne Jules. Estroversa e ambiziosa, Jules Ambrose è un'ex festaiola concentrata su una cosa: superare l'esame di avvocato. L'ultima cosa di cui ha bisogno è farsi coinvolgere da un medico. Ma più lo conosce, più si rende conto che c'è più di quanto sembri nell'uomo che ha odiato per così tanto tempo.
Christopher Paolini
Rizzoli
Christopher Paolini torna nel mondo di Eragon con un fantasy ambientato un anno dopo gli eventi del Ciclo dell’Eredità. Seguite le appassionanti vicende di Murtagh, Cavaliere dei Draghi – nonché uno dei personaggi preferiti dai fan – e del suo drago, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico! Il mondo non è più sicuro per il Cavaliere dei Draghi Murtagh e il suo drago Castigo. Un re crudele è stato sconfitto e i due devono affrontare le conseguenze del ruolo che, a malincuore, hanno ricoperto nel suo regno del terrore.
Jo Nesbo
Einaudi
Dopo la tragica morte dei genitori in un incendio, il quattordicenne Richard Elauved viene mandato a vivere con gli zii nella remota cittadina di Ballantyne, guadagnandosi presto, tra i nuovi compagni di scuola, la reputazione di asociale ed emarginato. Così, quando uno studente di nome Tom scompare sotto i suoi occhi, nessuno crede alla sua versione dei fatti: è stata la cabina telefonica ai margini del bosco a risucchiare Tom nel ricevitore e a farlo svanire nel nulla. L’unica a dargli retta è Karen, una ragazza che incoraggia Richard a seguire gli indizi su cui la polizia si rifiuta di indagare.
Per la prima volta riuniti in un cofanetto, i due volumi della Saga dei Florio
La saga dei Florio: L'inverno dei Leoni - I Leoni di Sicilia |
〰〰〰〰〰
LE ARMI DELLA LUCE il nuovo libro di Ken Follett in audiolibro
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
👉 LAURA. La donna che visse due volte
👉 10 romanzi da leggere sui lavori in ufficio
👉 SABATO SERA, DOMENICA MATTINA
👉 GUIDE PER VIAGGIATORI D'ALTRI TEMPI
👉 DIECI LIBRI CON LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE
la regina del gotico
👉VIAGGIO AVVENTUROSO INTORNO ALLA MIA STANZA
👉 LA CLASSIFICA DEI LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022
LA LETTURA DEI LIBRI IN ITALIA NEL 2021
La classifica
- I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
- La T vale per edizione tascabile.
- New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche.
1 | TUTTO È QUI PER TE (new) | Volo | Mondadori |
---|---|---|---|
2 | RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI... (new) | Manzini | Sellerio |
3 | L'EDUCAZIONE DELLE FARFALLE (new) | Carrisi | Longanesi |
4 | A SWEET CHRISTMAS (new) | Doom | Salani |
5 | GIÙ NELLA VALLE | Cognetti | Einaudi |
6 | ABEL (new) | Baricco | Feltrinelli |
7 | IL GIUDICE SURRA...(new) | Camilleri | Sellerio |
8 | LA VITA È BELLA... | Modignani | Sperling |
9 | GRANDE MERAVIGLIA | Ardone | Einaudi |
10 | LA PORTALETTERE | Giannone | Nord |
1 | LE ARMI DELLA LUCE | Follett | Mondadori |
---|---|---|---|
2 | LO SCAMBIO (new) | Grisham | Mondadori |
3 | IL GIORNO DELL'INNOCENZA (new) | Connelly | Piemme |
4 | IL VENTO CONOSCE.. | Allende | Feltrinelli |
5 | FOURTH WING (new) | Yarros | Sperling |
6 | TWISTED HATE (new) T | Huang | Mondadori |
7 | ICEBREAKER T | Grace | Mondadori |
8 | MURTAGH (new) | Paolini | Rizzoli |
9 | LA CASA DELLE TENEBRE (new) | Nesbo | Einaudi |
10 | SONO ESAURITA | Kinsella | Mondadori |
Nessun commento :
Posta un commento