23 dic 2019

 

I libri più belli da leggere usciti nel 2019

Giunti a fine anno è tempo di stilare liste, questa è riferita ai libri più belli e interessanti del 2019  recensiti in questo blog, tra classici vittoriani, biografie e altre storie sospese nel tempo. Sarebbero stati molti di più, ma risulta difficile scegliere, per chi si fosse perso gli articoli precedenti metto il link su ogni titolo che vi rimanda alla recensione completa, dato che sarebbe troppo lungo riportarle per intero in questo post. Quindi vi auguro una buona lettura sperando che queste decine di titoli vi suscitino un entusiasmo unico come hanno fatto per me.

Delphin Enjolras
Delphin Enjolras - Jeune femme lisant à la fenêtre











Mistero e romanticismo avvolgono il romanzo La donna del ritratto di Kate Morton. Nell'estate del 1862, Birchwood Manor, una casa di campagna nell'Oxfordshire, viene abitata come residenza estiva dall'artista vittoriano Edward Radcliffe, membro di una confraternita di pittori preraffaelliti e giovane promettente, per stare lontano qualche giorno dalla frenetica Londra immerso nella natura e cercare nuova creatività. Ma invece una tragedia sconvolgerà la sua vita: una donna verrà uccisa e un altra, la sua modella, scomparirà insieme a un prezioso gioiello.








Un riccio di pochi grammi apre il cuore di un veterinario come Massimo Vacchetta che dopo il successo di 25 grammi di felicità pubblica  Cuore di riccio  dove un cucciolo di riccio, orfano, tutto rosa e spettinato, con il dorso ricoperto da una corona di morbidi aculei bianchi, affamato e infreddolito, scalfirà il cuore di Massimo e non solo. Ci sono pagine davvero commoventi in questo libro.









Per chi ama la tensione un bel Simenon d'annata  Il sospettato  un romanzo del 1938 dove un uomo coscienzioso decide di rischiare la vita pur di fermare un atto criminoso. Una corsa contro il tempo che si svolge pagina dopo pagina in cui il personaggio di Chave verrà messo alla prova con i suoi ideali, le disillusioni sulle persone in cui ha creduto, e la difficoltà materiale di sapere esattamente dove e quando il crimine deve aver luogo.









Il mito del vampiro elegante e byroniano duecento anni dopo. Compie appunto due secoli il racconto Il Vampiro di John W. Polidori, medico personale del poeta Byron, che insieme agli ospiti Mary e Percy Shelley in visita in Svizzera, per gioco inventerà un elegante storia dell'orrore che ancora oggi non passa di moda.







Stephen King con Elevation ci affascina con una fiaba leggera lontano dalla sua narrativa horror raccontandoci quasi una favola su un uomo che si imbatte in una misteriosa malattia, questa gli fa perdere peso giorno dopo giorno, ma contro le leggi della fisica il suo corpo fisico rimane sempre lo stesso.








Il nome di Mary Butts non ci dice niente, scrittrice inglese dimenticata anche nel suo paese per la sua vita controversa, ma  con i suoi racconti  A Bloomsbury  merita di essere annoverata con Katherine Mansfield e Virginia Woolf  tra le più importanti e originali scrittrici moderniste d’Inghilterra. Nelle sue pagine Mary ci racconta amori e tradimenti, magia, credenze mistiche e follia della Generazione perduta negli anni '20 e '30.










Sempre nella piovosa Londra vittoriana avremo a che fare con una sirena nel bel romanzo storico  La Sirena e Mrs Hancock. Una storia d`amore tra un uomo ricco e benestante e una donna che ha bisogno di sentirsi amata, nel mezzo una sirena incartapecorita e un altra reale che potrebbe trasformarsi in una fonte di guadagno, ci penserà Mrs Chappell tenutaria di un bordello di lusso dove Mr Hancock un mercante vedovo incontra la fascinosa Angelica. Lei promette a Mr Hancock che si concederà a lui solo in cambio di un nuovo esemplare, attraente e fatale, di sirena. Ma i desideri hanno spesso conseguenze impreviste.












Chi avrebbe immaginato che uno dei più importanti dizionari enciclopedici inglesi fosse stato redatto da un uomo malato di mente. E la storia vera de  Il Professore e il Pazzo  che ci racconta il giornalista Simon Winchester. Una storia di amicizia tra due geni che avevano in comune l'amore per i libri.









Non si può escludere da questa lista uno dei romanzi più importanti e noti degli ultimi tre secoli Robinson Crusoe che compie nel 2019 trecento anni. Ispirato da un naufragio reale, lo scrittore DeFoe, in cerca di soldi per sposare la figlia, ne tirerà fuori un capolavoro immortale che entrerà nel mito letterario e non solo.










Ancora un libro di Georges Simenon che Adelphi ha fatto uscire quest'anno:  Marie la strabica  una storia di due ragazze, una bellisima e attraente e l'altra con un lieve difetto fisico, due donne che apparentemente si detestano ma non potranno fare a meno l'una dell'altra e le seguiremo nel corso di mezzo secolo in una Parigi ostile e opulenta. 










Sempre in Francia si svolge il giallo noir  Il montacarichi  dove un uomo appena uscito di prigione s'innamora di una dark lady che vuole uccidere il marito. Un incontro casuale, una notte d'amore, un'alba di orrore per un uomo che si innamora di una donna fatale irresistibile in un romanzo noir francese degli anni '60.









Una bellissima e intensa biografia, con pagine commoventi, che non può mancare nei vostri scaffali appena ripubblicata  La mia vita con Virginia  del marito Leonard Woolf, racconta un matrimonio e una vita originale con la grande scrittrice inglese "Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto lo siamo stati noi".














Un interessante romanzo breve sconosciuto appare per la prima volta in Italia  I poteri delle tenebre. Il Dracula islandese ritrovato.  Nel 1900 uno scrittore islandese sotto approvazione di Bram Stoker traduce il Dracula famoso, Ma quello letto dagli islandesi non era il Dracula che noi conosciamo. Rimasto inedito al grande pubblico per anni, nessuno si era mai accorto di alcune differenze. Fino a quando, più di un secolo dopo, il ricercatore olandese Hans de Roos ha fatto una scoperta sensazionale: Ásmundsson non si era limitato a tradurre Dracula, ma ne aveva scritta una versione del tutto diversa, rielaborando la trama e aggiungendo nuovi personaggi.










Il mare e le storie di vite in bilico nei racconti Terre emerse di Leonardo Guzzo tra realtà e immaginazione, che fanno i conti con la Storia del secolo scorso, piccole preziosità che vanno ancora indietro nel tempo  raccontando di uomini e donne, di ribelli o emarginati ispirati da eventi reali.









La scrittrice americana di romanzi sentimentali Jojo Moyes tenta un nuovo approccio con Ti regalo le stelle  ispirata da un episodio reale accaduto nel povero Kentucky degli anni Trenta dove alcune donne chiamate "bibliotecarie a cavallo" affronteranno il paesaggio impervio e l'ostilità di alcuni uomini per consegnare libri e riviste nel diffondere cultura tra la popolazione povera.











Ancora una storia ispirata a un fatto reale narrato in forma romanzata da Viola Ardone  Il treno dei bambini,  questa volta nella Napoli lacerata del dopoguerra dove migliaia di bambini, in condizioni precarie furono mandati al centro nord tra le famiglie che li potevano accogliere in una iniziativa clamorosa dell'allora Partito Comunista.










Altra biografia da segnalare tutta italiana ma dedicata a una scrittrice inglese come George Eliot dal titolo poetico  Vorrei che dal cielo piovessero rose. La vita e le opere della nota scrittrice di cui Henry James scrisse: ...alla fine, ci si ritrova innamorati di lei, come è accaduto a me. Sì, consideratemi innamorato di questa grande intellettuale dalla faccia cavallina.»











Per finire l'anno un giallo natalizio invernale di una scrittrice inglese degli anni '40 pressoché sconosciuta  Un piccolo omicidio di Natale  , lei ha scritto solo quattro libri gialli e in questo ci racconta le disavventure di una intrepida agente di commercio di unguenti e cosmetica coinvolta in un complicato omicidio nelle gelide campagne dello Yorkshire. 














Scopri altri libri da leggere