28 ott 2020

 

15 libri da leggere sui fantasmi per Halloween e non solo

Una selezione di libri da leggere sui fantasmi rigorosamente nella penombra della vostra stanza

Le storie di fantasmi oggi non hanno quell'attrattiva che avevano un tempo. Ora di fantasmi sulle pagine se ne leggono pochi, ma è l'industria cinematografica che ne ha preso l'eredità. Anche se il periodo favorevole è quello di Halloween nessuno ci vieta di pescare qua è la qualche racconto o romanzo su questo argomento e leggerlo quando si vuole. 



Un tempo letti a voce alta, raccontati davanti al fuoco di un camino nelle stanze in penombra suscitavano paure ancestrali, erano storie che narravano di entità oscure e vendicative, oppure case infestate da dove i loro inquilini trapassati non riuscivano ad andarsene, disturbando quelli in carne e ossa. 

La letteratura ne è piena di queste storie con narrazioni che si perdono nella notte dei tempi, anche nel Libro di Giobbe (IV, 12) come scrive Gianni Pilo nella raccolta  Storie di fantasmi

Nell'ora in cui la notte nutre visioni che recano inquietudine, quando gli uomini sono incatenati dal sonno, la paura s'impossessò di me, tutte le mie ossa furono scosse da un tremito, e si arricciarono i peli della mia carne. Uno spirito venne dinanzi a me, e si fermò. Mi apparve uno, il cui volto non era a me noto, un simulacro di fronte agli occhi miei; e ne udii la voce, come il suono di un'aura leggera...


Presento una selezione di 15 libri che ho già segnalato in questo blog in precedenza. Tutti da leggere rigorosamente nella penombra, magari di un lume o di una candela (profumata) per creare l'atmosfera adatta. 







Fu il libro che appassionò Mary Shelley durante un soggiorno nella villa di Lord Byron. Storie di fantasmi tedeschi. 




di John Boyne

L'autore de Il bambino con il pigiama a righe John Boyne ambienta la sua ghost story nella Londra vittoriana avvolta in una fitta nebbia in cui la ventunenne Eliza Caine fa degli strani sogni premonitori dove vi appaiono cimiteri bui e visioni inquietanti. Eliza presto si ritroverà ad accudire dei bambini in un inquietante maniero.  



Ovvero quattro romanzi di Gautier, Hodgson, Machen e Straub. 



Stefania Carini approfondisce una serie tv di successo. 






Massimo Scotti intraprende un lungo viaggio su apparizioni e fantasmi citati nella letteratura. 



di Sara Waters 

Un maniero in rovina nell'Inghilterra degli anni '50, un medico che non la racconta giusta, una piccola presenza misteriosa e tre personaggi che nascondono un mistero.



di Kristina Ohlsson

In Svezia c'è una casa, un tempo orfanatrofio per bambini malati, che ora ristrutturata, viene abitata da una madre con un ragazzo sensibile alle apparizioni spettrali. 



di Shirley Jackson

Un classico contemporaneo della casa maledetta e infestata che ha ispirato film e serie tv. 



di Wilkie Collins

Nella decadente Venezia di fine '800 ci sono un gruppo d'inglesi e un hotel che pare infestato da una singolare presenza, specie nella camera dove anni prima vi era morto il proprietario Lord Montbarry.  






Due raccolte di racconti classici inglesi. 



di Henry James

"Una storia ambigua e velenosa", la definì Oscar Wilde, dove una giovane donna risponde a un piccolo annuncio per prendersi cura di due ragazzi Flora e Miles nella tenuta di campagna di Bly Manor. 



di Lafcadio Hearn

Un greco giramondo che si trasferisce in Giappone, incomincia a raccogliere storie e leggende di fantasmi. Lafcadio fu il primo occidentale a far scoprire agli occidentali il mondo degli Yokai gli spiriti inquieti giapponesi. 



di Kate Morton

Storia romantica su un dipinto ritrovato e un maniero inglese con una presenza femminile legata all'edificio che vede soggiornare i suoi inquilini nel corso dei secoli. 



Lisa Morton ci offre una piccola guida al mondo delle presenze soprannaturali tra spettri antichi e moderni




Il curatore Fabio Camilletti parte da un vecchio avvenimento di infestazione paranormale avvenuto realmente in un palazzo di  Lilla poco prima della Rivoluzione francese e con veri indizi ne ripercorre la sua storia che si fermerà fino agli anni '30 del secolo scorso. 


VEDI ANCHE 

HORRORSTOR

Una piccola e insolita storia di fantasmi


 





Scopri altri libri da leggere