12 feb 2024

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 12 febbraio 2024

Classifica libri 2024. I più venduti del periodo Manzini e Rebecca Yarros

baricco - yarros



Ancora Antonio Manzini in testa alla classifica di inizio febbraio con il suo giallo Mondadori, ma entrano diverse novità. 

Per le novità arrivano Abel di Alessandro Baricco, un racconto tra western e un romanzo d’amore. 

A seguire un nuovo giallo di Alessandro Robecchi con il suo personaggio Carlo Monterossi in un caso complicato. 

Al quarto posto Silvia Avallone con la novità Cuore nero, storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima. 

Marcello Simoni con Morte nel chiostro torna al thriller medioevale: una morte misteriosa. Una reliquia e un’indagine condotta in un monastero femminile da una badessa e una novizia. 


Per la narrativa straniera il nuovo libro di Rebecca Yarros, Iron Flame, subito al primo posto, atteso seguito di Fourth wing. Una storia che unisce elementi romance, fantasy, battaglie e scontri tra popoli.

Altro fantasy a seguire quello di Sarah J. Maas, Iron Flame, terzo capitolo della serie Crescent City, un pizzico più sexy e avventuroso dei precedenti. 

Al terzo posto un romanzo psicologico di Georges Simenon del 1968. Un dramma che rivela all'uomo la sua verità profonda: quella del vuoto. 

Dopo il successo del film entra in classifica il romanzo di Alasdair Gray, Povere creature!, pubblicato per la prima volta nel 1992, questo romanzo gotico-vittoriano è una revisione postmoderna di Frankenstein, sostituendo il mostro tradizionale con Bella Baxter, una bellissima giovane erotomane riportata in vita con il cervello di un neonato. 


LE NOVITÀ DELLA NARRATIVA ITALIANA





abel baricco


ABEL

Alessandro Baricco

Feltrinelli

Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. 

È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va – “passiamo senza fermarci, è inteso così” –, ma torna sempre. 

👉 il libro su Amazon





robecchi pesci piccoli


PESCI PICCOLI

Alessandro Robecchi

Sellerio


Capita a Carlo Monterossi di trovarsi impelagato in faccende diverse, per via della sua doppia vita. Da un lato ha fatto i soldi come autore televisivo con un programma senza pudore e dalla lacrima facile, Crazy Love. Dall'altro, quasi per emendarsi, si adopera per risolvere casi umano-criminali, insieme agli amici detective della Sistemi Integrati, Oscar Falcone e Agatina Cirrielli, in una Milano faticosa e ostile. Flora De Pisis lo manda a Zelo Surrigone, poco lontano dalla metropoli: un crocifisso si è messo a luccicare e un bel santone, don Vincenzo, un ex prete, predica di miracoli e raccoglie donazioni, un'occasione imperdibile per Crazy Love.

👉 il libro su Amazon






cuore nero


CUORE NERO

Silvia Avallone

Rizzoli

L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo?

👉 il libro su Amazon






morte chiostro simoni



MORTE NEL CHIOSTRO

Marcello Simoni

La nave di Teseo

Città di Ferrara, ottobre 1187. Mentre il popolo si assiepa intorno alla grande cattedrale per assistere alle esequie di papa Urbano III, tre uomini avvolti in mantelli da pellegrini discutono sulla necessità di ritrovare una preziosa reliquia sparita dai forzieri del pontefice subito dopo il suo decesso. Il giorno dopo, in una selva al confine dei sobborghi cittadini, una monaca viene trovata impiccata nel chiostro del monastero femminile di San Lazzaro. Benché sembri trattarsi di un suicidio, due consorelle della defunta sospettano che quella tragica morte sia collegata a un intrigo ordito al di fuori del convento. 

👉 il libro su Amazon



Le novità della narrativa straniera




iron flame



IRON FLAME

Rebecca Yarros

Sperling & Kupfer

Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo.

👉 il libro su Amazon






casa fiamma


LA CASA DI FIAMMA E OMBRA

Crescent City

Sarah J. Maas

Mondadori

Bryce Quinlan non si sarebbe mai aspettata di vedere un mondo diverso da Midgard ma, ora che è successo, l’unica cosa che vuole è tornare indietro. Tutto ciò che ama è lì: la sua famiglia, i suoi amici, il suo compagno. Bloccata in un luogo spaventoso e a lei sconosciuto, avrà bisogno di tutto il suo ingegno per riuscire a tornare a casa. 

👉 il libro su Amazon







la prigione


LA PRIGIONE

Georges Simenon

Adelphi

Ad Alain Poitaud, direttore appena trentaduenne di un settimanale di enorme successo, bastano poche ore per smettere di essere l’uomo che è stato e «diventare un altro». Accade in una piovosa sera di ottobre, allorché, tornando a casa per cambiarsi in vista di una cena in compagnia della moglie Jacqueline e della piccola corte di cui è solito circondarsi, trova ad aspettarlo davanti al portone un ispettore della Polizia giudiziaria. Poco dopo, al Quai des Orfèvres, si sentirà dire che Jacqueline ha ucciso la sorella minore, Adrienne, con un colpo di pistola, chiudendosi poi in un mutismo assoluto.

👉 il libro su Amazon








povere creature


POVERE CREATURE !

Alasdair Gray

Safarà


Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardovittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia? Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini, con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia, incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’esistenza radicalmente libera. 




IN FONDO ALLA PAGINA 

LA CLASSIFICA GENERALE





👉 VEDI  I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2023



Altri articoli che ti potrebbero interessare:


👉 RICORDI DI SANDITON


👉 PAULINE. Romanzo gotico romantico di Alexandre Dumas


👉 10 romanzi da leggere sui lavori in ufficio


👉 DIECI LIBRI CON LE MIGLIORI ZIE LETTERARIE



Amazon Grandi Offerte Libri

amazon



La classifica 



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1TUTTI I PARTICOLARI...         Manzini   Mondadori
2ABEL (new)Baricco Feltrinelli
3PESCI PICCOLI (new) RobecchiSellerio 
4CUORE NERO (new)AvalloneRizzoli
5LA PORTALETTERE  GiannoneMarsilio
TUTTO È QUI PER TEVolo Mondadori 
7   MORTE NEL CHIOSTRO (new)    SimoniLa nave di Teseo
8L'EDUCAZIONE DELLE FARFALLECarrisiLonganesi
9CUORI MAGNETICIStefania SSperling
10LA STORIA  TMoranteEinaudi





Narrativa straniera

1IRON FLAME (new)YarrosSperling
2LA CASA DI FIAMMA...(new) MaasMondadori
3LA PRIGIONE (new)SimenonAdelphi
4FRATELLINO AntiaFeltrinelli
5POVERE CREATURE! (new)GraySafarà
6UN GIORNO QUESTO DOLORE... TCameronAdelphi
7GLI AGHI D'ORO    McDowellNeri Pozza
8CAUSE INNATURALICornwellMondadori
9FOLLIA    McGrathAdelphi 
10QUANDO IL CAFFÈ È PRONTOKawaguchiGarzanti 


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata sui dati di vendita delle librerie aderenti al circuito Arianna+. Il panel di riferimento è di circa 1000 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Periodo dal 29 gennaio al 4 febbraio. 










Scopri altri libri da leggere