8 ago 2022

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 8 agosto 2022

I libri di narrativa più venduti: al primo posto sempre Spatriati di Mario Desiati 


desiato-yagisawa


Poco si muove in questa classifica di fine luglio, Mario Desiati rimane sempre in prima posizione fresco vincitore dello Strega, seguito da Erin Doom; scende di una posizione la raccolta dei nostri giallisti italiani proposta da Sellerio, mentre rientra in lista Stefania Auci con il suo primo libro sulla famiglia Florio, I leoni di Sicilia, a distanza di quasi due anni dall'uscita ha venduto quasi 700 mila copie ed è in corso di traduzione in oltre trenta paesi, nel luglio 2022 Disney Plus ha annunciato l'inizio delle riprese di una serie tv tratta dal romanzo con protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino

Riguardo alla narrativa straniera tiene sempre il thriller di Dicker, ed entra il suo primo best seller del 2013 sul caso Harry Quebert in formato tascabile.  

Sale il romanzo di Satoshi Yagisawa, una delicata storia di rinascita ambientata in un quartiere di Tokio ricco di librerie di volumi usati. La protagonista, Takako, che viene da un problema sentimentale, verrà invitata dallo zio a soggiornare in una stanza sopra la libreria Morisaki "un ambiente buio e angusto, umido, pervaso dell’odore di muffa tipico della carta vecchia. Ciò nonostante, il ricordo di quelle giornate è ormai parte di me perché è proprio lì che la mia vita, la mia vera vita, è cominciata. Senza quell’esperienza tutto sarebbe stato molto più scialbo, banale, piatto. Un posto importante, indimenticabile: questo è per me la libreria Morisaki". 

L'unica novità straniera è data dal romanzo rosa della neuroscienziata Ali Hazelwood,  nata in Italia, ha vissuto in Giappone e in Germania, poi trasferitasi negli USA per un dottorato, ha cominciato a scrivere e il suo primo romanzo The Love Hypothesis si piazzato nella lista dei bestseller nel 2021 in America. 

Nel 2022 ha pubblicato altri quattro romanzi ancora inediti in Italia. I suoi personaggi principali sono donne che lavorano nei campi STEM le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con i relativi corsi di studio e nel mondo accademico. 



La novità in classifica

(I link delle schede novità vi mandano sul sito di Amazon)



azelwood


THE LOVE HYPOTHESIS

Il teorema dell'amore

Ali Azelwood

Sperling & Kupfer


Come candidata per il dottorato di ricerca del terzo anno, Olive Smith non crede nelle relazioni romantiche durature, ma la sua migliore amica sì, ed è questo che l'ha portata in questa situazione. Deve convincere la sua amica che è sulla buona strada per un lieto fine e non bastano trucchetti mentali Jedi: gli scienziati hanno bisogno di prove. Quindi, come ogni biologo che si rispetti, Olive va nel panico e bacia il primo uomo che vede.

Quell'uomo non è altri che Adam Carlsen, un giovane professore scaltro ma idiota. Ecco perché Olive è molto sbalordita quando il tiranno del laboratorio in carica di Stanford accetta di mantenere segreta la sua farsa e di essere il suo finto fidanzato. Ma quando una grande conferenza scientifica va in tilt, Adam la sorprende di nuovo con il suo supporto inflessibile e ancora più inflessibile con i suoi "addominali abbastanza definiti da poterli contare con facilità".

Improvvisamente il loro piccolo esperimento si sente pericolosamente vicino alla combustione. E Olive scopre che l'unica cosa più complicata di un'ipotesi sull'amore è mettere al microscopio il proprio cuore. Con un maschio cupo, una ragazza eccentrica e una storia piena di scienza, gli amanti del romanticismo contemporaneo si innamoreranno perdutamente di questo libro. 




Nuovi Kindle

Nuovo Kindle




La classifica



Nota:
I link evidenziati in blu vi rimandano alle schede precedenti.
La T vale per edizione tascabile.
New per nuova entrata rispetto alle precedenti classifiche. 



Narrativa italiana


1SPATRIATI M. DesiatiEinaudi
2FABBRICANTE DI LACRIME    E. DoomSalani
3IL ROSMARINO NON CAPISCEM. BussolaEinaudi
4NIENTE DI VERO V. RaimoEinaudi
5UNA NOTTE IN GIALLO    AA.VV.Sellerio
6RANCORE      G. CarofiglioEinaudi
7   LET THE GAME BEGIN  T                 K. Shell Newton
8COME VENTO CUCITO...I. TutiLonganesi
9NEL MODO IN CUI CADE...E. DoomSalani
10I LEONI DI SICILIAS. AuciNord





Narrativa straniera

1IL CASO ALASKA SANDERS J. DickerLa nave di Teseo
2IT ENDS WITH US C. HooverSperling
3I MIEI GIORNI ALLA LIBRERIA... YagisawaFeltrinelli
4NOI DUE COME IN UN SOGNO  N. SparksSperling
5COME UCCIDONO LE BRAVE...H. JacksonRizzoli
6CAMBIARE L'ACQUA  AI FIORIV. PerrinE/O
7FOLLIA            P. McGrathAdelphi 
8LA VERITÀ SUL CASO HARRY..TJ. DickerLa nave di Teseo
9THE LOVE HYPOTHESIS (new)            A. Azelwood  Sperling
10LA CANZONE DI ACHILLE  T  M. MillerMarsilio


 

La classifica dei libri più venduti presentata in questo sito viene elaborata dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1650 librerie aderenti, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 25 luglio al 31 luglio . 








Scopri altri libri da leggere